Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?>
?> Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-SEAT CONCEPT IBZ -> Ibiza ST
SEAT presenta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2009 la Concept IBZ, che anticipa le linee della nuova versione familiare della Ibiza che arriverà sul mercato a metà dell’anno prossimo, aumentando così l’offerta della Casa spagnola nel segmento B.
La Concept IBZ unisce elementi funzionali e flessibili senza compromettere la filosofia degli esterni e degli interni, rappresentando, così, fedelmente le caratteristiche del Marchio spagnolo: sportività , design innovativo e giovanile.
Con linee moderne e distintive, la Concept IBZ mostra numerosi elementi che la caratterizzano sia all’esterno sia nell’abitacolo. Sono state utilizzate le tecnologie più avanzate per ottenere una vettura che trasmetta emozione e, allo stesso tempo, uno stile innovativo.
Ancora una volta, il Direttore del Design della SEAT, Luc Donckerwolke, ha applicato la sua visione estetica e pragmatica dell’automobile, abbinando una linea accattivante a una vettura estremamente funzionale dove il comfort e lo spazio si uniscono alla tradizionale filosofia sportiva che caratterizza tutti i modelli.
Con questa concept car, la SEAT fa un passo in avanti verso l’ampliamento della gamma. La sfida è abbinare una carrozzeria familiare – dalle maggiori dimensioni e possibilità di carico – alla marcata personalità di un modello come la Ibiza, dal carattere estremamente sportivo e giovanile.
Importante immagine frontale cliccare sull'immagine per la visualizzazione in alta risoluzione
Il frontale della Concept IBZ è prova dell’eccellente lavoro realizzato, che ha portato a un’evoluzione del concetto di “Arrow Designâ€. Il cofano è diviso simmetricamente da una linea che dona una fisionomia affilata al già conosciuto frontale della Ibiza. Aspetto sottolineato anche da due linee che rimarcano, come un “sopracciglioâ€, i gruppi ottici caratterizzati da una struttura interna a forma di diamante e con tecnologia LED.
La nuova calandra, a nido d’ape e con i profili cromati, è sottolineata da prese d’aria dalle forme pulite e rettangolari – come per la Ibiza CUPRA. Un altro sviluppo nel frontale è l’enfatizzazione del concetto di “Arrow Designâ€, valorizzata dalle linee parallele ai gruppi ottici anteriori che terminano nell’apertura centrale nella parte inferiore del paraurti. Due modanature in alluminio collocate in questa zona completano il disegno della parte anteriore.
Un’altra caratteristica del frontale è data dal nuovo design dei gruppi ottici con tecnologia LED. Le estremità dalla forma appuntita danno continuità alla “Linea Dinamica†che percorre tutto il parafango e la parte centrale della portiera anteriore. La struttura interna dei fari è innovativa: un insieme di rombi a forma di diamante che genera la luce principale, circondati da altri piccoli rombi che si susseguono a cascata e che illuminano la strada. Sono completati, inoltre, da due profili: il superiore funge da luce di posizione e l’inferiore da indicatore di direzione.
Una familiare molto sportiva cliccare sull'immagine per la visualizzazione in alta risoluzione
Questa è la perfetta definizione della Concept IBZ che la SEAT presenta al Salone di Francoforte. Le nuove dimensioni e il design, tanto degli esterni che degli interni, le permettono di offrire un perfetto equilibrio tra un forte carattere sportivo, la funzionalità e l’abitabilità richiesti per adattarsi a ogni esigenza.
Il colore della carrozzeria blu brillante scelto per l’occasione ne esalta le linee. Osservando il frontale importante spicca, nella parte superiore della vettura, il tettuccio panoramico che aumenta notevolmente la luminosità all’interno dell’abitacolo.
Inoltre, si distinguono a prima vista gli indicatori di direzione laterali a LED integrati nei nuovi specchietti retrovisori esterni, dalla forma più appuntita e sostenuti da due bracci. Sia il braccio esterno che regge la struttura, sia il bordo del guscio sono in alluminio e creano, così, una perfetta armonia con gli altri elementi.
Spiccano inoltre gli accattivanti cerchi in lega da 19 pollici a cinque razze doppie – con la “S†della SEAT al centro – che montano pneumatici 235/35. Un ulteriore tratto distintivo della Concept IBZ è costituito dalle portiere posteriori dove, come sulla Leon, la maniglia di apertura è integrata nel terzo cristallo laterale.
Il disegno del nuovo portellone, che identifica chiaramente la vettura della SEAT, attira tutta l’attenzione. La nuova struttura posteriore con un piano di carico che arriva fino alla linea della targa, conferisce alla vettura un’immagine distintiva; le ampie dimensioni del lunotto, inoltre, permettono un’ottima visibilità . Nella parte superiore si trova uno spoiler integrato nel tetto in una curva perfetta, e che incorpora la terza luce di stop e dà , alla Concept IBZ, un’immagine più attraente.
Continuando nella parte posteriore, il comando di apertura del bagagliaio è caratteristico della personalità della vettura: come già in altri modelli della SEAT è, infatti, il logo della Marca che funge da maniglia. Al centro del portellone, inoltre, si trovano le sigle che identificano il prototipo: “IBZâ€.
L’immagine forte ed espressiva del posteriore della Concept IBZ è enfatizzata dalle “spalle†imponenti che ospitano i gruppi ottici dotati di tecnologia LED e ispirati, nello stile, a quelli anteriori.
A completare la sportività del design della vettura ci sono il nuovo paraurti (con portatarga integrato) e, ai lati, i due terminali di scarico con modanature in alluminio.
Interni all’avanguardia cliccare sull'immagine per la visualizzazione in alta risoluzione
L’abitacolo della SEAT Concept IBZ è espressione di ampiezza e innovazione. Uno spazio curato nei minimi particolari dove si trovano elementi funzionali, pratici e molto accattivanti.
Gli interni presentano una striscia brillante che percorrendo la plancia, i pannelli delle portiere e integrandosi con lo schermo della radio e dell’iPhone®, crea un’atmosfera luminosa nell’abitacolo.
Allo stesso modo, l’elemento che balza all’occhio all’interno della Concept IBZ è il colore, che esalta la sensazione di spaziosità grazie alle tonalità chiare. La plancia, interamente in questa gradazione, presenta due finiture superficiali che risultano diverse al tatto, con inserti in Alcantara. Lo stesso materiale è utilizzato nella parte inferiore del quadro strumenti, nei pannelli delle portiere, sui montanti superiori e sul cielo.
I sedili, di nuovo design, con gli appoggiatesta integrati, sono rivestiti in una combinazione di pelle e Alcantara di colore identico alla plancia, dove spiccano le cuciture laterali in tinta con il blu della carrozzeria.
Il volante della Concept IBZ, rivestito in pelle e Alcantara, è appiattito nella parte bassa e presenta una struttura a quattro razze con specifiche sagomature per facilitarne una presa corretta. Il volante include la classica “S†della SEAT al centro mentre, nella parte inferiore, si trova la sigla “IBZâ€. Su ogni lato ci sono, inoltre, i nuovi comandi multifunzione, costituiti da due gruppi di pulsanti.
Il quadro strumenti continua con la linea sportiva caratteristica del Marchio. Il grande contagiri a sinistra indica il regime del motore e un ampio display occupa il resto del quadro. Nella parte destra, viene visualizzata l’indicazione della velocità in doppio formato, analogico e digitale; la parte sinistra mostra le informazioni del navigatore, computer di bordo e ulteriori dati per il controllo della vettura.
Sulla plancia di nuovo design si trovano, oltre a quattro bocchette d’aerazione circolari, vivaci modanature in alluminio e materiale nero brillante che, retro illuminate, la percorrono tutta fino ai pannelli delle portiere e generano un ambiente piacevole. Nella zona centrale è collocato il display per il comando delle funzioni della radio e dell’iPhone®, elemento che rappresenta una delle grandi novità della Concept IBZ e per il quale è stato creato un apposito vano.
La consolle centrale propone un nuovo design, molto stilizzato, che ospita il climatizzatore, l’alloggiamento per l’iPhone®, la leva del cambio – con cuffia in pelle – e i comandi per le luci di emergenza, per l’apertura/chiusura delle porte, per la disattivazione dell’ESP, per il controllo della pressione degli pneumatici e per la regolazione dei sedili riscaldabili, insieme ai vani portaoggetti. In questa zona si trovano, inoltre, il freno a mano elettrico e il bracciolo centrale anteriore, rivestito in tessuto: contiene un pratico vano portaoggetti all’interno che è anche possibile rimuovere.
Le nuove linee dei pannelli delle portiere della Concept IBZ riprendono lo schema della plancia combinando inserti in Alcantara e in alluminio. Spicca, inoltre, il nuovo design delle maniglie di apertura realizzate in alluminio; dello stesso materiale è fatto anche il profilo degli altoparlanti inferiori, che presentano griglie dai tratti originali.
Amplio bagagliaio cliccare sull'immagine per la visualizzazione in alta risoluzione
Quando si apre il portellone della SEAT Concept IBZ, balza all’occhio la spaziosità del bagagliaio con oltre 410 litri di capacità , che può essere considerevolmente ampliata ribaltando i sedili posteriori; si ottiene così una superficie di carico perfettamente piatta fino agli schienali dei sedili anteriori. Inoltre, il nuovo modello della Casa spagnola permette di caricare oggetti fino al tetto, offrendo un notevole volume interno.
La migliore accessibilità al bagagliaio, combinata con una minore altezza da terra della vettura, permette una maggior facilità di carico e scarico. Presenta inoltre, una serie di soluzioni portaoggetti come i ganci che si trovano sui lati del vano per appendere, per esempio, le borse della spesa, o le utili reti. Questi sistemi garantiscono che il bagagliaio sia sempre in ordine e che ogni cosa stia al proprio posto.
Inoltre, la Concept IBZ offre un’altra interessante possibilità : il rivestimento del fondo del bagagliaio può essere facilmente piegato in tre parti liberando una superficie rivestita sulla quale è possibile collocare oggetti o materiali che potrebbero sporcare. Sotto questa superficie si trova una vaschetta di materiale plastico con coperchio che può alloggiare la ruota di scorta o la cassetta degli utensili.
Ancora una volta la qualità delle finiture è riscontrabile nel bagagliaio. Tutto ciò è confermato, ad esempio, dal tappetino bordato in pelle e dagli inserti laterali in Alcantara in colore chiaro.
La terza versione della famiglia della Ibiza cliccare sull'immagine per la visualizzazione in alta risoluzione
Con la Concept IBZ, la SEAT anticipa le linee della futura versione familiare del popolare modello, che sarà introdotta verso la metà del 2010, e continua così la strategia di lancio di nuovi prodotti che rendono la gamma del Marchio spagnolo la più fresca e giovane del mercato. In particolare, la Ibiza rappresenta il modello leader del segmento grazie all’ampia e attraente offerta di motorizzazioni, al suo innovativo design e alla spiccata qualità delle finiture.
La nuova carrozzeria della Concept IBZ, con una lunghezza totale di 4,22 metri, mantiene le dimensioni compatte, l’altezza e la larghezza del modello da cui deriva. Nonostante ciò, le portiere più ampie rendono più facile l’accesso ai sedili posteriori.
Come per tutta la gamma della Casa automobilistica spagnola, design e carattere sportivo e giovanile sono evidenti anche nel prototipo IBZ, che diventa il perfetto alleato per coloro che hanno bisogno di viaggiare con la famiglia e tanti bagagli, o per chi ha necessità di una vettura con una grande capacità di carico.
Registrato: Sep 01, 2009 Messaggi: 368 Località: Firenze
Inviato: Mer Set 16, 2009 5:16 pm Oggetto:
ho visto il reportege sul sito infomotori c'è anche un video, se la serie rimane come il prototipo sarà troppo bella, x me è veramente una bella macchina, magari un pò pacchiana ma un pò di aggressività la marca campione del mondo del wtcc la deve avere, dai seat continua così le seat devono essere sempre più aggressive sia nel design che nei motori, ciao da mammut
_________________ avevo una ALTEA 2.0 tdi style dsg, colore bianco candy, pacchetto sport comprendente cerchi da 17", sedili sport e assetto ribassato, plafoniera lunga al tetto con schermo tft x sedili posteriori, sensori di parcheggio, specchi retrovisori color argento (voglia di fr da morire)
Registrato: Nov 16, 2008 Messaggi: 637 Località: Bisceglie (BA)
Inviato: Mer Set 16, 2009 5:28 pm Oggetto:
Penso che, da un primo impatto visivo, il tanto agognato " salto di qualità "
da molti auspicato possa ritenersi iniziato.
Cmq, trattasi di una concept, motivo x cui sicuramente, nel caso si dia un seguito al progetto, ci saranno alcuni elementi da rivedere.....
Ai posteri l' ardua sentenza........
a tutti.
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mar Set 22, 2009 9:34 pm Oggetto:
Sarà forse per le dimensioni un po' più "importanti" della SW, ma sta quasi per andarmi a genio la "zeta di zorro" di Donkerwolke che non riesco a digerire tanto bene sulla Iby corta...
Trovo geniali gli scarichi trapezoidali integrati nel paraurti, mi piace molto la maniglia della porta posteriore nascosta tipo Leon 1P ed è notevole anche la forma degli specchietti esterni, forse un po' estrema ma sicuramente fuori dai soliti schemi.
Purtroppo credo che più realisticamente dovremo aspettarci interni, plancia e gran parte degli altri componenti presi in prestito dall'Ibiza "normale" per la produzione in serie.
Spero che Seat abbia la forza di mantenere i fari posteriori simili a quelli del concept, che sarebbero una nota di stile molto originale...
Certo che sarebbe bello anche poter disporre in opzione di un vero tettuccio panoramico scorrevole tipo Golf Variant e Tiguan...
Una perplessità in tutto questo? Il rapporto lamiera/vetri dal montante centrale verso la coda e la terza luce laterale mi sembrano terribilmente simili a quella della Fiat Croma...
A parte questo, nel complesso però la trovo davvero ben concepita!
E nella vista di fianco... malgrado forse il rigonfiamento nella parte bassa delle portiere vada a sporcare un po' la linea... stik@XXi che grinta!
"Ecco le prime immagini ufficiali della Seat Ibiza ST, la variante station wagon dell’utilitaria spagnola che verrà presentata il mese prossimo al Salone di Ginevra. Le linee della vettura sono state anticipate dalla IBZ Concept, esposta l’anno scorso al Salone di Francoforte. La Ibiza ST è lunga 423 cm, diciotto in più della variante a 5 porte, mentre il bagagliaio ha una capacità di 430 litri, estendibili abbattendo lo schienale del divanetto posteriore.
Registrato: Sep 01, 2009 Messaggi: 368 Località: Firenze
Inviato: Mer Feb 03, 2010 11:18 pm Oggetto:
non sò voi, ma come mai le concept car fanno sempre una impressione diversa da il prodotto che poi viene commercializzato, non sò x me la concept era da 9 come estetica, aggressività e soluzioni particolari come x i fari, invece da quello che posso vedere quella di serie x il mio modesto punto di vista arriva al 6,5 proprio a volergli bene, mi spiego meglio, ha perso tutta quella cattivaria che era venuta fuori nella concept car, fari normali, e tutti quegli interni molto particolari si sono persi x strada, a voi che ne sembra?
_________________ avevo una ALTEA 2.0 tdi style dsg, colore bianco candy, pacchetto sport comprendente cerchi da 17", sedili sport e assetto ribassato, plafoniera lunga al tetto con schermo tft x sedili posteriori, sensori di parcheggio, specchi retrovisori color argento (voglia di fr da morire)
Registrato: Mar 19, 2006 Messaggi: 3674 Località: Piacenza
Inviato: Gio Feb 04, 2010 10:02 am Oggetto:
anzi a me sembra di non aver mai visto una macchina di produzione così simile alla concept... secondo me stonano i mancorrenti sul tetto _________________ <b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Registrato: May 06, 2009 Messaggi: 943 Località: Borgo San Lorenzo (FI)
Inviato: Gio Feb 04, 2010 10:56 am Oggetto:
È praticamente identica al render pubblicato da autoblog lo scorso luglio (e riportato qui nel forum in questo post) prima ancora del salone di Francoforte dove fu presentata la concept.
Render:
Immagini attuali:
_________________ Statistiche delle Altea dell'APC: Compila il MODULO
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum