?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Luci diurne afterMarket. Legali o no??
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Luci diurne afterMarket. Legali o no??
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Luci diurne afterMarket. Legali o no??
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 1:10 pm    Oggetto: Luci diurne afterMarket. Legali o no?? Rispondi citando

Ciao a tutti,

ero attirato dalla possibilità di inserire delle luci diurne Led da acquistare aftermarket magari su ebay per limitare la spesa e a tal ragione ho scovato questo topic

http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=4775&highlight=luci+diurne+aftermarket

L'ho seguito attentamente ma purtroppo non mi è riuscito di dare una risposta alla domanda che mi attanaglia che è:

Se compro una striscia Led e la monto per usarla di giorno al posto degli anabbaglianti, sono sanzionabile?? e se no in quale normativa viene specificato??

Spero che qualcuno abbia una risposta.

Alesisu
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
leofc74
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Apr 06, 2007
Messaggi: 6553
Località: FC

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che sei sanzionabile, è una modifica che fai te!! Sono 368 euro di multa e auto alla revisione.. ciaociao ciaociao
_________________

Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi la modifica che propongono nel topic che ho indicato in pratica non è legale se ho ben capito.

Beh peccato mi secca tenere accesi gli anabbaglianti di giorno.

Grazie mille per la risposta.
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

leofc74 ha scritto:
Sono 368 euro di multa

Leooooooo orrore orrore orrore
le cifre capocciata capocciata capocciata sono 389,00€ piango piango piango
Vabbè dai,
scherzi a parte, diciamo un paio di cose:
tutto ciò che installi deve essere conforme & omologato toccatina
Conforme, ossia luci bianche o gialle anteriormente, gilalle di lato, rosse al posteriore; classico esempio quelli che girano con le lucine blu sul cofano.
Omologato, nel senso per uso stradale ed esterno, facilmente riconoscibile da una E seguita da un numero stampigliata incisa sul vetro.
Previsto come tale, e le luci diurne sono state inserite, non molto tempo fa, come dotazione "possibile" sulle auto, obbligatorio mi pare dall'anno prox sulle auto di nuova produzione.
Venendo nello specifico al caso nostro, se installi delle luci non omologate ti becchi il multone che dicevamo, più ritiro del libretto ed obbligo di revisione che verrà effettuata solo per verificare che sian state tolte, non certo per metterle sul libretto, visto che non sono omologate e manco se lo fossero si potrebbe fare capocciata
Sostanzialmente, se l'auto nasce già con le diurne, ok, diversamente non si possono installare in quanto non comprese in sede di omologazione del veicolo. Ed i fendinebbia se compri la versione sprovvista? Sono un accessorio, in sede di omologazione sono montati, quindi ok.
Di questo son sicuro perchè mi sono informato direttamente parlando con un ingegnere della motorizzazione.
All'atto pratico, se monti dei fari omologati (ne ho visti ieri da Bep's a VR assieme a ilpresidente, della D-Gear a neanche 50€ omologati!!! bava bava bava ) e l'installazione è visibilmente il meno possibilile "artigianale", non si è tranquilli al 100%, ma si può contare sull'"ignoranza" di buona parte delle pula anche perchè molto spesso, non gliene può fregà de meno risolino risolino risolino
Però, secondo legge, siamo fuori capocciata capocciata capocciata
Personalmente ti sconsiglio la striscia di led posticcia o buttata all'interno del fanale che, per quanto sia messa bene, si vede che è una aggiunta.
Piuttosto, l'inserimento nelle griglie anteriori di due gruppi di led come quelli che ti dicevo, sui quali l'omologazione è ben visibile.
Lo sò lo sò che stai più incasinato di prima risolino risolino risolino
ma che ce posso fà??? matto matto matto
ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email
ilpresidente
Guru Accessori-Estetica
Guru Accessori-Estetica


Registrato: Oct 01, 2007
Messaggi: 1500
Località: Verona

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

....Amen...... risolino risolino risolino
_________________
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Urka che abbondanza big grin ...

La sostanza però purtroppo non cambia perchè che io monti o no luci omologate se ben vediamo NON sono regolari.

Inutile dire che questa è davvero una fesseria visto e considerato che se montiamo un accessorio del genere lo facciamo per aumentare la visibilità e non certo per fare i tamarri con 5000 lucine di vario colore.

Peccato davvero perchè sinceramente io ci credo all'aumento della visibilità dato da questo tipo di luci. piango

Un'ultima domanda.. ma le luci diurne integrate, tipo Angel Eyes come vengono considerate??
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Idem come prima se di serie o comunque disponibili su una vettura omologata ok altrimenti altamente illegali
ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti della risposta, ovviamente non sono daccordo ma mi adeguo piango piango piango piango piango piango
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Stex
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Sep 04, 2007
Messaggi: 1096
Località: Conegliano (TV)

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti tocca adeguarti o rischi come tanti fanno ,.... ciaociao


PS:

ilariofelix ha scritto:
ieri da Bep's a VR assieme a ilpresidente


Ma a voi due non era stato interdetto l'accesso ai Bep's italiani ?!?!?!?!? lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo fino all'acquisto di un'altra TEA per continuare le modifiche su quella ??????? risatona risatona risatona risatona
_________________
Stex
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Dom Ago 09, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo ottenuto il regime di semilibertà tamarroide
in attesa di giudizio definitivo toccatina toccatina toccatina
lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo lollissimo
Torna in cima
Profilo Invia email
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa è comunque la legislazione giusta o sbagliata, tieni conto che per uno che fa una modifica sensata e fatta bene 9 fanno delle vaccate incredibili.
Cmq una considerazione su tutte non sempre tanta luce vuole dire vederci meglio perchè oltre un certo valore di lux emessi entrano in gioco fastidiosi effetti di abbaglimento e luminanza delle superfici.
ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

mi trovi daccordo sul discorso che ogni 10 modifiche 9 sono delle vaccate terribili che danno fastidio e basta ma non trovo giusto penalizzare anche quella singola modifica fatta con criterio.

Poi è chiaro che non riuscendo a trovare una giusta soluzione occorre scegliere il male minore questo lo capisco ma la cosa a cui non mi riesce di trovare una risposta è il perchè in altri paesi europei la normativa sia più permissiva.
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo ma chi discrimina il criterio giusto o sbagliato ??
Le norme tecniche sono un insieme di regole per arrivare a garantire "la regola dell'arte".
Ogni discostamento seppur piccolo da una regola provoca milioni di accezioni e varianti difficilissime da valutare e pesare
In effetti l'hai detto negli altri paesi sono + permissivi, hanno legislazioni tecnico normative + blande
ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche in questo caso sono daccordo con te e difatti ritengo che il problema è il fruitore finale della modifica.

Facciamo finta che la modifica in qualche maniera fosse possibile ma con alcuni criteri, ci sarebbe la corsa all'acquisto da parte di migliaia di imbecilli che cercherebbero di passare attraverso le maglie della normativa anche se questo dovesse comportare attaccare le luci con del nastro adesivo rosa a pallini viola.

Quindi il legislatore preferisce fare un discorso da buon padre di famiglia e dire un no deciso a tutti piuttosto che spiegare a tutti i figlioli le ragioni del perchè ad alcuni si e ad altri no.

In questo caso però varrebbe la pena che "papà" si desse da fare e cercasse una soluzione per definire il perchè alcuni possono avere il giochino nuovo e sopratutto come devono usarlo.

Non credo assolutamente che ci voglia chissà quale normativa per spiegare quale tipo di luce diurna si possa usare e in quali condizioni, anche perchè credo molti ne gioverebbero sia in termini di sicurezza che economici.

Spero che un domani (2010??) si possa riaprire la discussione con qualche novità in materia.
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
leofc74
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Apr 06, 2007
Messaggi: 6553
Località: FC

MessaggioInviato: Lun Ago 10, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ilariofelix ha scritto:
leofc74 ha scritto:
Sono 368 euro di multa

........ sono 389,00€ .......

Scusa, non conosco il codice della strada a memoria, e poi ho sbagliato solo di 11 euro... risolino risolino ciaociao ciaociao ciaociao
_________________

Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea