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Altea Passion Club Forums-viewtopic-CENTRALINA AGGIUNTIVA
Registrato: Nov 29, 2008 Messaggi: 16 Località: Busto Arsizio (VA)
Inviato: Lun Mar 16, 2009 10:46 pm Oggetto: CENTRALINA AGGIUNTIVA
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, è la prima volta che scrivo.
Ho letto i forum in cui si parla delle centraline aggiuntive e delle rimappature e non sono d'accordo su ciò che scivete sulle centraline aggiuntive, cioè che non servono a niente.
Sono un Autoriparatore e, per esperienza personale, sarei più d'accordo a installare una CENTRALINA AGGIUNTIVA DI QUELLE SERIE, come ho fatto io sulla mia Seat Altea 1.9 TDI e non a rimappare la centralina.
Preciso che la centralina aggiuntiva che ho installato sulla mia Altea 1.9 TDI non è la scatoletta da pochi euro da mettere sul sensore della temperatura del gasolio, ma è una centralina aggiuntiva che interviene direttamente sugli iniettori del gasolio, aumentandone l'apertura in base a pedale dell'accelleratore e ai giri del motore.
IL GUADAGNO IN TERMINI DI PRESTAZIONI?
Con il mio Tester della BRAIN BEE (DIAGNOSTIC POWER TEST) ho testato ciò che segue:
ORIGINALI: CAVALLI 100 E COPPIA 250 Nm (la mia Altea ha + di 100.000 km)
CON CENTRALINA AGGIUNTIVA: CAVALLI 124 E COPPIA 320 Nm!!!
QUINDI +24 CAVALLI E +70 Nm di COPPIA!!!!!!
SENZA TOCCARE MINIMAMENTE LA PRESSIONE DEL TURBO
DEVO AMMETTERE CHE LA MIA ALTEA CON LA CENTRALINA AGGIUNTIVA ATTIVATA CAMBIA TOTALMENTE CARATTERE, PIù GRINTOSA, HA UNA SPINTA MOLTO PIù DECISA CHE PARTE DA 1700-1800 GIRI FINO A 4000-4200 GIRI è DECISA A SALIRE DI GIRI:
LA PASSAT 2.0 TDI 140 CV LA LASCIO DIETRO E VADO!!!
LA OPEL ASTRA 1.9 CTDI 150 CV FINO A 120 Km/h è al mio fianco!!!!
I VANTAGGI DELLA CENTRALINA AGGIUNTIVA "SERIA"?
NE ELENCO SOLO ALCUNI:
- NON RINTRACCIABILE DAI TESTER UFFICIALI DELLE CONCESSIONARIE;
- NON TOCCHIAMO MINIMANENTE LA CENTRALINA ORIGINALE;
- ABBIAMO LA POSSIBILITA' DI TORNARE ALLA POTENZA ORIGINALE OGNI VOLTA CHE LO SI DESIDERA TRAMITE UN INTERRUTTORE POSTO ALL'INTERNO DELL'ABITACOLO, COSI' FACENDO ANDIAMO A SALVAGUARDARE LA VITA DELLA NOSTRA AMATA ALTEA!!!!
- SE VENDIAMO L'AUTO NON PERDIAMO NIENTE, TIRIAMO VIA LA CENTRALINA AGGIUNTIVA E LA RECUPERIAMO SU UN'ALTRA AUTO TDI INIETTORE POMPA;
- OTTENIAMO LE STESSE PRESTAZIONI DI UNA RIMAPPATURA DELLA CENTRALINA FATTA IN MANIERA DA NON DANNEGGIARE LA NOSTRA AMATA ALTEA.
AH DIMENTICAVO!!
AL PROSSIMO RADUNO VE LA FACCIO PROVARE.
Scusa una curiosità ma come hai fatto a misurare coppia e potenza ? _________________ SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Registrato: Nov 29, 2008 Messaggi: 16 Località: Busto Arsizio (VA)
Inviato: Lun Mar 16, 2009 11:46 pm Oggetto:
Ciao, utilizzo un tester per auto di ultima generazione, si chiama BRAIN BEE ST-6000 con cui effettuo la Prova Potenza e Coppia, chiamata DIAGNOSTIC POWER TEST.
Con questo tester ci colleghiamo alla centralina del motore tramite la presa di diagnosi della vettura da esaminare, effettuiamo una seria di procedure in strada (calibrazione del rapporto di marcia, accellerazione, etc..) in tutto in 5 minuti e otteniamo un grafico di COPPIA E POTENZA della vettura.
In pratica il TESTER analizza i valori che gli interessano: peso della vettura, accellerazione in metri al secondo, pedale dell'accelleratore, accellerazione tramite il conta Km, etc...
Nei prossimi giorni scannerizzo la mia prova cartacea e la inserisco come foto nel FORUM.
Ho anche eseguito Prove Potenza su vetture di amici che avevano riprogrammato la centralina e a cui era stata eseguita la Prova Potenza sul Banco Prova Potenza a Rulli, e la cosa che mi ha entusiasmato è stato il constatare che il mio TESTER ha rilevato valori di poco, anzi pochissimo e quasi uguali, del Banco Prova Potenza a Rulli.
Aggiungo anche una cosa:
con il mio Tester affettuo la Prova Potenza della vettura su Strada, nelle condizioni reali;
con il Banco Prova Potenza a Rulli si effettua la Prova Potenza della vettura ferma con ruote che scorrono su rulli, condizione poco reale.
aspetto con molto interesse, soprattutto perchè sono curioso di capire come fa ad interpolare una serie di dati e restituire un valore di coppia, per la potenza è tutto più facile...
Lo strumento è molto bello e complesso sono veramente curioso
Che tipo di centralina hai aggiunto ? _________________ SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Mar Mar 17, 2009 7:57 am Oggetto:
....bella storia Gianca.... ....facci sapere di piu'....magari costi e installazione...foto _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Registrato: Nov 29, 2008 Messaggi: 16 Località: Busto Arsizio (VA)
Inviato: Mar Mar 17, 2009 1:36 pm Oggetto:
Ciao,
ho aggiunto una centralina aggiuntiva programmabile tramite pc, in cui andiamo a modificare sia la portata del gasolio in base ai giri del motore e sia il carico che desideriamo dare in base al pedale dell'accelleratore, ESEMPIO possiamo FARLA PARTIRE APPENA PREMO L'ACCELLERATORE E DARE IL MASSIMO DELL'EROGAZIONE QUANDO SCHIACCIO GIù TUTTO OPPURE POSSIAMO SOLO FARLA PARTIRE SOLO QUANDO SCHIACCIO GIù TUTTO O COME UNO DESIDERA.
Questa centralina è dotata di ben 5 microprocessori integrati, 1 per ogni iniettore.....ATTENZIONE PERO' sono 5 perchè può essere usata anche per la TUAREG 2.5 TDI 5 INIETTORI, dipende da come la si programma con il computer, infatti la si può programmare per essere installata su 1.4-1.9-2.0 e 2.5 TDI INIETTORE POMPA, basta solamente cambiare il cablaggio che costa poche decine di euro.
L'INSTALLAZIONE?
Io applicando anche l'interruttorre all'interno del veicolo ci metto circa 2-3 ore.
La procedura è questa:
- by-passare il cablaggio originale posto sulla testa del motore a sx (guardando il motore dal d'avanti) con i cablaggi originali;
- collegare i fili dell'alimentazione della centralina, il nero a massa e il rosso a +12 volt SOTTOCHIAVE;
- collegare il cavo del segnale dell'accelleratore appunto al cavo posto sul pedale dell'accelleratore di colore bianco/blu, ha un segnale che varia da circa pedale rilasciato 1 volt a pedale premuto 3,7-4 volt, su questo cavo se uno vuole può INSTALLARE IL TASTINO ON/OFF;
IL COSTO?
La centralina ha un prezzo di listino di € 400,00.
PERO' C'è UN FORTE SCONTO!!
IO RIESCO AD AVERLE A € 250,00 (ACQUISTO DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE!!!! )
E MI DANNO 3 ANNI DI GARANZIA SULLA CENTRALINA AGGIUNTIVA .
Ciao a tutti.
Ci vediamo al raduno al MUSEO 4RUOTE!!!!!
VI FACCIO SAPERE PRESTO!!!
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
Inviato: Mar Mar 17, 2009 4:03 pm Oggetto:
GIANCA per prima cosa Benvenuto in Famiglia se vuoi ti puoi presentare nella sezione - Chi Siamo - e postare anche qualche foto della tua Tea
per il discorso centralina che dici, questa deve essere sempre tarata per la singola vettura o no! è standard per la Tea con o senza filtro antiparticolato! _________________
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
Inviato: Mar Mar 17, 2009 5:59 pm Oggetto:
GIANCA ho trovato qualche info sul tuo BRAIN BEE ST-6000 un bel giocattolo al seguente indirizzo: http://www.brainbee.com/corpo_pro_det.php?cat=24&id_pro=38
è lui, il prezzo invece è di circa 7.000€ un professionista si vede anche dall'apparecchiatura che usa
mi ci posti una foto della centralina! per vedere come si presenta _________________
Registrato: Apr 06, 2007 Messaggi: 6553 Località: FC
Inviato: Mar Mar 17, 2009 8:07 pm Oggetto:
NON scrivere in maiuscolo. Ti devi iscrivere nel Topic del Raduno, confermando la tua presenza al museo e se vuoi al ristorante! _________________
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Registrato: Nov 29, 2008 Messaggi: 16 Località: Busto Arsizio (VA)
Inviato: Mar Mar 17, 2009 8:08 pm Oggetto:
picard ha scritto:
ma esiste anche per i motori benzina questa centralina
CIAO PER I MOTORI BENZINA LA CENTRALINA ESISTE MA NON è COME QUELLA DEL TDI, LAVORA SU PARAMETRI DIVERSI E...... SI TIRA FUORI MOLTO MA MOLTO MENO ......
Registrato: Nov 29, 2008 Messaggi: 16 Località: Busto Arsizio (VA)
Inviato: Mar Mar 17, 2009 8:33 pm Oggetto:
brabbit ha scritto:
per prima cosa Benvenuto in Famiglia se vuoi ti puoi presentare nella sezione - Chi Siamo
per il discorso centralina che dici, questa deve essere sempre tarata per la singola vettura o no! è standard per la Tea con o senza filtro antiparticolato!
Ciao, mi presenterò prestissimo.....
Per il discorso della centralina, questa se và installata su auto con fap va programmata in maniera diversa che su auto senza fap, questo per evitare inutili rigenerazioni del fap....
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