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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Guida calcolo resistenza Luci posizione a Led e Varie
Ti son stato dietro per le prime 5 righe, forse quasi 6 poi il neurone buono ha cominciato a far le bolle col naso e son cappottato
Vabbè, son punto ed a capo, solo un pò più incasinato di prima
L'unica cosa che voglio dire è, come consiglio spassionato, di non montare luci di posizione, le anteriori ovviamente, a led, in quanto, se ancora nulla è cambiato, non esistono led omologati per l'installazione a parabola e se fermati dalle vi son i soliti circa 400€ di multone, ritiro libretto con obbligo di revisione, esattamente come se uno monta pneumatici diversi da quelli riportati sul libretto, i distanziali, o un gancio traino senza revisionarlo, o l'impianto a gas sempre senza revisione
Piuttosto, seguendo l'esempio de ilpresidente montare le D-Gear a luce bianchissima che son perfetto con gli xeno; almeno io ho fatto così e mi son trovato da zio
Il discorso resistenze per luci a led piuttosto mi interessa per le luci targa, dove monterei 2 siluri a led, sempre seguendo ilpresidente solo che l'entità della resistenza mi preoccupa per quanto possa scaldare, dunque devo ancora fare il lavoro
P.S. Gran lavoro GURU Stè
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Inviato: Gio Feb 05, 2009 2:43 pm Oggetto:
Si, diciamo che il discorso del codice della strada si sa ma qualcuno preferisce comunque il discorso LED a suo rischio ovviamente, è comunque un discorso generale che può servire come dici tu anche ad altre applicazioni...
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Inviato: Gio Feb 05, 2009 4:47 pm Oggetto:
pure io sono d'accordo di non montare led sulle posizioni anteriori.
io li ho messi come luce targa......poi ultimamente ho notato che alcune bmw le montano di serie......(sempre luci targa)......alla fine la luce e' solo piu' bianca ma alla fine se uno non lo sa non saltano neppure all'occhio (il fascio di luce e' rimasto invariato a confronto di quando si montano i led anteriori che si notano molto di piu')
secondo me un paio di lampadine ad incandescenza tipo d-gear white sono ottime.....se le trovo a siluro da 36mm le monto dietro al posto di quelle a led che comunque hanno sempre la storia della resistenza e poi se si dovessero bruciare il chek non te lo dice per colpa della stessa resistenza che lo inganna
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Inviato: Gio Feb 05, 2009 4:48 pm Oggetto:
ahh...dimenticavo...ottima spiegazione ste _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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Inviato: Sab Ott 09, 2010 1:25 pm Oggetto:
L'ho sempre detto che nelle resistenze di carico per le lampadine a led dovrebbero essere sempre sovradimensionate in wattaggio, più alto è e meno soffrono, meno si scaldano, questo è quello che è successo alle mie dopo qualche mese di utilizzo installando quelle in dotazione al kit, le prossime me ricalcolerò in termini di impedenza ed in termini di wattaggio le sovradimensionerò di 3 volte...
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Sab Ott 09, 2010 1:32 pm Oggetto:
Ste mi sa che hai proprio ragione...... pensa che ho visto una news da bep's allora lampadina t10 a 3 led con resistenza incorporata da 3watt ..... cavolo ma come fa a durare .....guard sarei tentato di prenderle solo per testarle il costo e' di 13 euro la coppia mi sembra.....mah......invece da nor auto le vendono con resistenza a parte molto piu' grande e secondo me piu' efficiente ....e poi costano pure meno.......ah,dimenticavo se non mi sbaglio sono 4 led ...... _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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Inviato: Sab Ott 09, 2010 1:48 pm Oggetto:
Anche le mie sono a 4 led posizionati a forma di quadrato prese da Norauto ma non ricordo la marca, ieri spia lampada bruciata, tolgo quella lampada ea led (e per fortuna non l'ho buttata), ne metto una che avevo e funziona solo per qualche secondo, rimetto la vecchia, provo a farci caso e anche lei funziona solo per qualche secondo poi sparisce l'alimentazione, ho capito subito che si era staccata la rsistenza, apro entrambi i due rubacorrente e li riserro nuovamente pizzicando i cavi in una nuova posizione, riprovo e non è cambiato nulla, cerco la resistenza che avevo fissato li vicino e voilà , praticamente vulcanizzata, ovviamente essendo rivestita da quella guaina nera non è possibile controllare il wattaggio ma di sicuro per esperienza non supera i 3/5W che comunque è troppo poco per sperare che duri in quanto si scalderà parecchio e temo anche con ci si riesca a tenere su le dita quando è alimentata quindi........
Ora me ne prendo una da 39 ohm o giù di li ma di almeno 10W, se la trovo anche di 20 tanto meglio...
Quindi il mio consiglio è di prendere le lampadine senza resistenze e di comprare 2 resistenze in un bel negozio di componenti elettronici...
Queste per esempio sono delle signore resistenze che ho già in laboratorio e sono anche dissipabili, si tratta solo di trovare quella che abbia un valore che stia nel range di quelli accettabili...
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Inviato: Sab Ott 09, 2010 4:14 pm Oggetto:
....perfettamente d'accordo con te ) _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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Inviato: Lun Ott 11, 2010 6:37 pm Oggetto:
Ho trovato un paio di resistenze da 39 ohm 15W e oggi ho fatto un paio di prove a diverse alimentazioni per vedere quanto scaldano, devo dire che pur dovendo dissipare a 12V, circa 3,68W e a 14V, circa 5W, scaldicchiano ma reggeranno comunque alla grande, domani ne avrò a disposizione un paio da 47 ohm 20W di conseguenza assorbiranno circa 3,06W alimentate a 12v e circa 4,15 alimentate 14V, secondo me saranno sufficienti anche le 47 ohm per eludere il check dissipando oltretutto un pò meno e scaldando meno in quanto saranno da 20W...
Ultima modifica di Ste il Lun Ott 11, 2010 7:18 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Lun Ott 11, 2010 7:07 pm Oggetto:
......mmmmmmmmmmmmm....tienici aggiornati Ste _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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Inviato: Mar Ott 12, 2010 6:43 pm Oggetto:
Allora...
Ho una bella notizia per tutti, sono andato ben oltre a dove volevo arrivare e dopo varie prove sono giunto al punto che pur avendo le posizioni a LED, avremo comunque il check perfettamente funzionante come in origine con le posizioni a filamento, vale a dire che se si dovesse rompere la lampadina a LED, si accenderà comunque la lampadina sul cruscotto, quindi, se inseriremo una lampadina a LED funzionante, la spia del check rimarrà spenta, se la estrarremo, si accenderà la spia check....
Spero di riuscire per domani ad ottimizzare il tutto con i miei LED (acquistabili da Norauto, vers. 4 LED) e darvi le semplici info a riguardo...
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Mar Ott 12, 2010 7:34 pm Oggetto:
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Inviato: Sab Apr 11, 2015 6:24 pm Oggetto:
Scusate so che e' un post vecchissimo ma io ho montato le posizioni anteriori a led con dei led acquistati nel 2014 quindi sicuramente l'assorbimento non sara' uguale alle discussioni fatte nei post del 2009 , lo scroso anno comprai i led gli tolsi le sue stupide resistenze da 3 watt e li rimpiazzai con delle resistenze da 120 hom 20 watt , adesso dopo un annetto quella del fanale sx fa le bizze , nel senso che accendo l'auto e funzia dopo circa 20 secondi si spegne e rimane spenta,con tanto di check funzionante spia lampadina bruciata nel quadro , se tolgo la chiave dal quadro e rimetto le luci su on si riaccende ma poi dopo quei 20 secondi si rispengne a fa sempre cosi il led e da escludere che sia fulminato perche' quei 20 secondi funziona quindi sara' il canbus dell'auto che gli toglie corrente , ma perche' ?? Quella di dx funziona benissimo...
Ora con della calma vorrei calcolarmi la resistenza giusta come nella guida di ste,ma io non ho un amperometro ho un normalissimo tester dite che fa la funzione di amperometro un tester ? _________________ Altea Stylance 2.0 TDI 140 CV my 2006 73.000KM
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