?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-filtro gasolio
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - filtro gasolio
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

filtro gasolio
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tagliandi e Service
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kenzo77
Visitatore


Registrato: Jul 11, 2006
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 8:01 pm    Oggetto: filtro gasolio Rispondi citando

salve a tutti
mi sapreste dire a quanti km si cambia il filtro del gasolio? graziee ciaociao
Torna in cima
Profilo
leofc74
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Apr 06, 2007
Messaggi: 6553
Località: FC

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ogni volta che si sporca.
Scherzo, leggi sul libretto, mi sembra un tagliando si e uno no, prova ad usare la funzione "CERCA", sicuramente se ne è già parlato. ciaociao ciaociao
_________________

Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Torna in cima
Profilo
Teuz
Guru Elettronica
Guru Elettronica


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 2095
Località: Cinisello Balsamo (MI)

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

il filtro gasolio va cambiato ogni 15000km come da programma tagliandi..se poi si teme di aver pescato gasolio non proprio "pulito" meglio sostituirlo cmq, in sostanza se lo cambi ogni 10000km male non fa. cmq io non supererei troppo i 15000km di percorrenza ciaociao
_________________
Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
brabbit
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Aug 13, 2006
Messaggi: 2819
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è già aperto questo topic risolino comunque il filtro va cambiato ogni 15.000Km o ogni tagliando ok se usi gasolio di dubbia provenienza anche prima ok un 10.000Km ok ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
xl_aetla
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 738
Località: *Brugherio MB* & FERMO FM

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sostituirle il filtro carburante a 15.000Km!!!? orrore
Ragazzi siete sicuri? .
Che io sappia in genere è sui 30.000Km, almeno nelle mie precedenti esperienze di altre marche era così.
Leggendo sul sito i vari post di chi ha fatto il tagliando dei 15.000Km sembra che non risulta , e ne tantomeno me l'hanno sostituito quando un anno fà l'ho fatto io.
Mentre leggendo i post del tagliando 30000 Km, sembrerebbe di si, vedi link sotto.

http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5709&highlight=filtro+gasolio

Facendo ricerche sul libretto assistenza c'è scritto che :
" se si utilizza carburante biodiesel o carburante non conforme alla norma DIN EN 590, si dovrà spurgare il filtro del carburante ogni 15.000 Km e sostituirlo ogni 30.000 Km. Consultare il svizio di assistenza tecnica. "

____________________________________ ciaociao
_________________
Ex.. Altea XL 2.0 Tdi DSG6 Stylance MY07, cerchi 16" Badia, gomme 205-55-R16 91V .

ora.. TIGUAN 2.0 Tdi 140CV DSG7 SPORT & STYLE 4Motion
Torna in cima
Profilo
brabbit
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Aug 13, 2006
Messaggi: 2819
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao xl_aetla se sicuro del gasolio che metti! risolino risolino
lo spurgo del filtro chi te lo fà!
ne vale la pena per il costo rispetto ai danni che può provocare ok ciaociao ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
xl_aetla
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 738
Località: *Brugherio MB* & FERMO FM

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

brabbit ha scritto:
xl_aetla se sicuro del gasolio che metti!

nulla e sicuro in questo mondo, infatti io per avere un appiglio legale se dovesse accadere qualche dispiacere non pago mai in contanti ma con il bancomat perchè sono obbligati a darti la ricevuta.
Dove mi servo qui a Milano addirittura in allegato alla ricevuta c'è un cedolino report con indicato costo gasolio, litri , data, orario, ecc. ecc..
Comunque se pensi di usare gasolio schifoso lo spurgo del filtro o lo fai da te (vedi guida di Kebo) oppure ti rivolgi alla assistenza. Mentre per la sostituzione se lo si desidera ti sostituiscono il filtro anche ogni 1000Km ( opp. 7.500Km), sotto la denominazione di " LAVORI SUPPLEMENTARI " come indicato nel libretto assistenza.
Io comunque sono del parere che ogni cosa va fatta a suo tempo debito se non intervengono altri problemi, altrimenti per stare tranquilli si dovrebbe cambiare tutto prima del tempo previsto indicato dal costruttore, ad esempio ne vale la pena cambiare la cinghia di trasmissione ogni 30.000Km tanto per stare tranquilli ?, e cosi tutto il resto dei materiali usurabili ?.

_________________________________ ciaociao
_________________
Ex.. Altea XL 2.0 Tdi DSG6 Stylance MY07, cerchi 16" Badia, gomme 205-55-R16 91V .

ora.. TIGUAN 2.0 Tdi 140CV DSG7 SPORT & STYLE 4Motion
Torna in cima
Profilo
brabbit
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Aug 13, 2006
Messaggi: 2819
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao xl_aetla come te vado sempre dallo stesso distributore ok ma fidarsi è bene non fidarsi è meglio ok e poi il solo pensiero di tenere l'auto ferma per una furbata di qualcuno incavolato incavolato incavolato incavolato
comunque ognuno di noi è libero di fare e dire quello che vuole ok ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Teuz
Guru Elettronica
Guru Elettronica


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 2095
Località: Cinisello Balsamo (MI)

MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2009 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

XL prima hai fatto un paragone che non mi sembra abbia molto senso. io ti parlo della mia esperienza di tagliandi x quanto riguarda questa vettura ed essendo io ora a 75000 km ti posso dire che ad ogni tagliando mi è stato sostituito il filtro del gasolio (se non era in programma l'avrei cmq richiesto io).. sarebbe come avere una macchina a benzina e al tagliando non rifare le candele matto

Tornando al discorso di prima che riguarda il paragone che hai fatto ovvero

filtro gasolio - cinghia distribuzione

non mi sembra proprio la stessa cosa..ovvero, mentre la cinghia di distribuzione è "testata" per percorrere all'incirca 120000 km in condizioni normali di utilizzo, durante il suo funzionamento non ci sono agenti esterni che possono comprometterne il funzionamento oppure la sua durata..cioè la cinghia è li, gira e stop. poi quando arriverò a 90000 o a 105000 la cambierò sicuramente senza aspettare i 120000.

Il filtro del gasolio purtroppo, poverino, non è che sta li e basta. è un elemento filtrante e quindi la sua vita non è nemmeno esatto deciderla in "chilometri" perchè magari io faccio rifornimento in un posto dove c'è gasolio ok e mi può andare bene e il filtro è comunque "operativo" fino alla sua sostituzione, mentre può capitare il rifornimento "sfigato" che magari te la dimezza la vita del tuo filtro. e tu cosa fai? hai speso più di 20000 euro per una macchina e poi andresti davvero a risparmiare su un filtro da 30 euro?

penso che se proprio devo spendere dei soldi li spendo x cambiare un filtro + spesso che magari risparmiare pochi euro e poi spenderne centinaia dopo...

se vai da qualsiasi meccanico a chiedere di farti il tagliando, ognuno di questi ti sostituirà il filtro del gasolio.
Se la seat non lo "prevede" non vuol dire che non sia giusto cambiarlo..del resto se ti succede qualcosa al motore sei tu che tiri fuori i dindi x le riparazioni (tu o l'assicurazione del benzinaio) e a loro son tutti soldi che entrano in tasca...

io personalmente cambio filtro gasolio ogni 7500km e di certo mi fa stare + tranquillo


ciaociao
_________________
Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
xl_aetla
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 738
Località: *Brugherio MB* & FERMO FM

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 12:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Teuz per il tuo modo di ragionare hai perfettamente ragione e nessuno ti può biasimare se cambi il filtro ogni 7.500Km, però e una scelta soggettiva e scaramantica che magari tanti faranno, ed e un cercare di rassicurare la propria coscienza verso un problema (gasolio sporco) che può capitare benissimo anche con il filtro appena sostituito.
In merito alla cinghia affidabile perché è testata per circa 120.000Km nessuno vieta alla cinghia di essere afflitta da un problema di qualità e magari manifestare dei cedimenti o logorii strani, per questo mamma Seat sul libretto assistenza indica il controllo del suo stato già da 30.000Km anche se è garantita per un kilometraggio elevato, nulla è sicuro.

La realizzazione del filtro del gasolio immagino che sia frutto di uno studio e relativo progetto nel quale sono stati valutati tutti i parametri possibili e immaginabili, quindi se normalmente viene cambiato a 30.000Km (ormai tutti tagliandi longlife lo prevedono) vuol dire che con il gasolio a norma fornito dalle pompe nel quale è previsto e tenuto conto che poca quantità di acqua e porcherie varie ci siano, il filtro ha ancora margine per operare anche oltre questo kilometraggio.
Mentre se ti servono gasolio che gasolio non è ma è fogna allora il sistema collassa appunto anche se il filtro l'hai cambiato il giorno prima.

Tieni presente che il filtro è in grado di isolare e trattenere parecchia acqua, e l'acqua nei nostri serbatoi specialmente se sempre vuoti si forma per condensazione quando con l'auto dopo essere stato al freddo passa e sosta in un luogo caldo, sulle pareti interne del serbatoio quando è vuoto e c'è tanta aria si condensa tutta l'umidità contenuta nella massa d'aria.
Quindi il filtro sopperisce a tutte quelle problematiche che nemmeno ci rendiamo conto, e lo fà bene appunto se tutto è in norma, al contrario se si opera diversamente, per quello che la Seat dice "se pensate di usare gasolio fuori norma avvaletevi del servizio supplementare e cambiatelo ogni 7.500Km".
Comunque io resto del parere che se non si manifestano dei problemi io mi attengo alle indicazioni fornite dall'assistenza come ho fatto anche con auto precedenti dove appunto il filtro è stato sostituito a 30.000km.
Consapevole che se mi dovesse accadermi qualcosa non l'avrei evitato appunto neanche con il filtro appena cambiato, vedi ai malcapitati che gli è accaduto, è come se stai passando sulla Salerno Reggio C. e ti arriva addosso una collina di fango, anche se hai previsto tutto l'imponderabile è sempre in agguato.

_________________________ ciaociao
_________________
Ex.. Altea XL 2.0 Tdi DSG6 Stylance MY07, cerchi 16" Badia, gomme 205-55-R16 91V .

ora.. TIGUAN 2.0 Tdi 140CV DSG7 SPORT & STYLE 4Motion
Torna in cima
Profilo
Teuz
Guru Elettronica
Guru Elettronica


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 2095
Località: Cinisello Balsamo (MI)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

appunto per il fatto che non si sa mai che cosa si imbarca quando si fa gasolio io lo cambio ogni 7500 km del resto, cambiarlo non mi fa diventare povero e sicuramente viaggio + sicuro che cambiarlo ogni 30000..... io di tagliandi long life non ne ho mai fatti e non ne farò mai, come anche cambiare l'olio ogni 30000, a me sinceramente sembra un pò troppo...potranno anche fare tutti gli studi di sto mondo xò non mi fido, sono malfidente di natura.. io son sempre dell'idea che a pensar male raramente si sbaglia.. perciò continuerò a cambiare il mio filtro ogni 7500 km. ciaociao
_________________
Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
brabbit
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Aug 13, 2006
Messaggi: 2819
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao Teuz ti quoto al 99% ok io lo cambio ogni 10.000Km ok cifra tonda ok
_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
xl_aetla
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 738
Località: *Brugherio MB* & FERMO FM

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:20 pm    Oggetto: Re: filtro gasolio Rispondi citando

Ognuno è libero di pensarla e quindi di comportarsi di conseguenza come crede, non per niente su questa terra c'è chi e arrivato sulla luna e altri che malgrado l'alto livello raggiunto dalla scienza essendo malfidenti in tutto e non fidandosi anche delle medicine ricorrono agli stregoni e fattucchiere per risolvere i loro problemi di salute.

Comunque siamo partiti dalla domanda di kenzo77 che chiedeva:
kenzo77 ha scritto:
salve a tutti mi sapreste dire a quanti km si cambia il filtro del gasolio? graziee

kenzo77 , scusa se abbiamo divagato su scambi di punti di vista personali in merito all'argomento, sul libretto di assistenza puoi trovare le spiegazioni che cerchi, se non lo possiedi mandami un pm con la tua email che te lo scannerizzo e te lo mando.
Per delucidazioni ti riscrivo i link dei tagliandi dove tu stesso puoi constatare di persona tra i dati inseriti di questi tagliandi in che occasione hanno sostituito il filtro in questione.

dei 15.000Km http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3837
dei 30.000Km http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5709&highlight=filtro+gasolio
dei 45.000Km http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5973

Per dire due parole sui tagliandi longlife si puo dire che grazie a livelli tecnologici di continue ricerche e miglioramenti raggiunti in ogni settore , meccanica , chimica ecc, ecc. si cerca di allungare la vita ai prodotti per ottenere benefici oltre che economici anche dal punto di vista risparmio di risorse energetiche e abbattimento inquinamento dovuto ai minori materiali da smaltire, per questo tempo fa non ricordo se Audi ha sigillato il cofano di un'auto, il quale sarebbe stato riaperto per il tagliando dopo 100.000Km.
Chiudo dicendo che è tutta una questione mentale (filosofia di vita) se fidarsi o meno delle indicazioni che si hanno a disposizione e che nessuno si impoverische o arricchisce per la cifra irrisoria di un filtro.

____________________________ ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
Ex.. Altea XL 2.0 Tdi DSG6 Stylance MY07, cerchi 16" Badia, gomme 205-55-R16 91V .

ora.. TIGUAN 2.0 Tdi 140CV DSG7 SPORT & STYLE 4Motion
Torna in cima
Profilo
Teuz
Guru Elettronica
Guru Elettronica


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 2095
Località: Cinisello Balsamo (MI)

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah io dopo quello che è successo a Kebotto e visto la quantità di "zozzeria" che c'era nel serbatoio e nella pompa...non sono cose che mi invento io, ci son tanto di foto in giro sul forum.. e non è che solo lui ha quella zozzeria nel serbatoio ma tutti noi e sarebbe buona cosa a 100000 km far smontare il serbatoio e pulirlo visto le zozzerie che ci rifilano..ripeto, la casa madre può anche dire che il filtro gasolio va cambiato ogni 200000 km ma al di là del fatto di quello che dice la casa madre,tu, italiano medio che tiene alla propria auto, saresti cosi "temerario" da farti 30000km senza cambiare il filtro del gasolio?? bè scusa ma la cosa ha veramente poco senso matto quando devi fare un tagliando, una volta che il cofano è aperto, se hai fatto 30 fai anche 31..non parlo di dati scritti su un libretto manutenzione che possono dire quello che vogliono ma parlo di esperienze viste da tutti quanti qui sul forum!

ecco qui qualche esempio

http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=5355

bè dopo aver visto queste foto, il librettino della manutenzione può anche andare a farsi benedire...
_________________
Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
xl_aetla
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Dec 21, 2006
Messaggi: 738
Località: *Brugherio MB* & FERMO FM

MessaggioInviato: Sab Feb 07, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Teuz quello che voglio dire tra le varie cose é che quello che è accaduto a Kebo e anche a Ste è un evento imponderabile che ci può accadere a tutti toccatina (gli scongiuri sono di rito) toccatina e può accadere appunto anche al primo pieno che fai dopo avere sostituito il filtro, e stai tranquillo che il filtro anche se nuovissimo non è in grado di far fronte alla fogna che gli arriva, l'unica cosa è sperare di non incappare mai in una situazione che oltre il danno materiale immagino che crea uno stress tale sia al momento che per sempre e che ogni volta che poi si faccia gasolio si vive con il patema d'animo e con l'incubo che possa riaccadere.
Quindi dimmi se sei convinto e spiegami come si fà a stare tranquilli che anche avendo un filtro appena cambiato riesci a superare un evento così estremo che ti collassa tutte le buone intenzioni del filtro che purtroppo soccombe.

_____________________________ ciaociao
_________________
Ex.. Altea XL 2.0 Tdi DSG6 Stylance MY07, cerchi 16" Badia, gomme 205-55-R16 91V .

ora.. TIGUAN 2.0 Tdi 140CV DSG7 SPORT & STYLE 4Motion
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tagliandi e Service Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea