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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Aiuto Molle Ribassate
Registrato: Apr 05, 2008 Messaggi: 114 Località: Napoli
Inviato: Gio Nov 25, 2010 10:47 pm Oggetto:
definito il costo per la sostituzione molle, tra ricambi e ore di lavoro dovrebbe costare tra 350 e 400 euro. Sembra giusto il prezzo? E più di tutto saranno soldi ben spesi? Nel senso che migliorerà in maniera sensibile la stabilità ? _________________ Altea xl 1.6 tdcr ecomotive grigio nuvola
Registrato: Feb 16, 2008 Messaggi: 3937 Località: Vicenza
Inviato: Gio Nov 25, 2010 11:31 pm Oggetto:
Guarda, io oggi ho acquistato queste:
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1097428
approffittando dello sconto e della spedizione gratuita
Da tutti coloro che ho sentito, le Eibach vengono descritte come le migliori
e ad un prezzo così, ho deciso di non lasciarmele sfuggire
anche se le monterò a Primavera, quando rimetterò le gomme estive
Riguardo al montaggio, non ti saprei dire, certo che ci vuol tempo
dunque ipotizzo che lo "scherzo" mi verrà a costare tra i 250 ed i 300 sacchi
però son fermamente convinto che ne valga la pena
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Ven Nov 26, 2010 9:35 am Oggetto:
vdemaria ha scritto:
ridurre il "galleggiamento in autostrada"
vdemaria ha scritto:
migliorerà in maniera sensibile la stabilità ?
Occhio che se parli di galleggiamento e stabilità quelle imputabile non sono le molle ma gli ammortizzatori.
Montando molle più rigide si rischia di peggiorare la situazione, avrai sicuramente meno rollio ma non risolvi il problema galleggiamento.
La molla è un elemento elastico e se non viene frenata adeguatamente dall'ammortizzatore si ha il classico effetto canguro, quindi valuta bene prima di spendere soldi inutilmente _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Apr 05, 2008 Messaggi: 114 Località: Napoli
Inviato: Ven Nov 26, 2010 9:42 pm Oggetto:
anche io penso che in parte siano imputati anche gli ammortizzatori nella storia del galleggiamento e dell'imbarcamento. Abbassandosi di circa 2 cm non dovrebbe andare meglio nell'imbarcamente delle curve e poi, essendo meno elastiche le molle sport, non dovrebbero essere meno sollecitati gli ammortizzatori anche se morbidi e quindi la vettura più rigida? Dubbio amletico... cambiare o non cambiare??? _________________ Altea xl 1.6 tdcr ecomotive grigio nuvola
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Sab Nov 27, 2010 11:53 am Oggetto:
Se per "imbarcamento" intendi l'eccessiva oscillazione dell'auto (rollio) allora si, sono anche le molle....soprattutto nella prima fase, quella in appoggio laterale.
Se per "galleggiamento" intendi un continuo rimbalzo allora sono gli ammortizzatori che non riescono più a frenare adeguatamente il movimento delle molle.
Una molla più rigida inizialmente può dare l'impressione che "tenga" meglio in quanto più rigida, quindi tende a comprimersi meno, ma quando sollecitata e compressa la sua estensione sarà più veloce e violenta di una molla normale stessando maggiormente l'ammortizzatore che se già scarico di suo farà molta più fatica a frenare il movimento.
Tutto sta a capire di cosa necessita la tua auto per poi intervenire di conseguenza _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Sab Nov 27, 2010 6:19 pm Oggetto:
Concordo perfettamente con Adri....aggiungo solo una cosa....perche le molle ribassate lavorino bene e creino benefici e non difetti bisogna assolutamente avere ammortizzatori in buono stato (ed eventuale ritaratura) altrimenti sullo sconnesso o in condizioni difficili avresti solo un peggioramento _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Registrato: Apr 05, 2008 Messaggi: 114 Località: Napoli
Inviato: Mar Nov 30, 2010 12:20 am Oggetto:
in buona sostanza, l'auto ha cinque mesi di vita e 17000 km tutti di autostrade, è stata da sempre morbida nelle sospensioni, tanto di più rispetto alla berlina che avevo prima, si suppone quindi che lo stato degli amm sia ancora buono; in città va benissimo così, ma su strada, negli avvallamenti grandi o piccoli che siano, in velocità l'auto oscilla in verticale più del dovuto anche se poi ne attutisce le asperità . Andando in autostrada se potesse essere un pò più rigida non mi dispiacerebbe, così com'è stimola un pò il sonno.
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mar Nov 30, 2010 2:15 pm Oggetto:
Caspita l'auto è nuova.... allora non sono scarichi gli ammortizzatori, è proprio la taratura stock ad essere morbidina e magari anche le molle sono meno rigide.
Visto le tue esigenze ti consiglio di montare degli ammortizzatori più "sportivi".
Ti sconsiglio di montare solo le molle per quanto spiegato nel post precedente, se invece vuoi montare anche le molle (oltre agli ammo) libero di farlo ma sappi che poi l'auto diventa più rigida, avrai sicuramente risolto il problema da te lamentato, ma perderai un po di confort.
Altro consiglio che ti do è quello di prendere ammo e molle di marca, spenderai di più ma la qualità tecnica non si discute
Per gli ammo ci sono i Koni FSD (Frequency Selective Damping, ovvero smorzamento selettivo in base alla frequenza) consigliati per chi vuole il giusto compromesso tra "sportività " e confort, leggiti le info in questo link:
http://www.weiss.it/fsd/
Oppure ci sono i Bilstein Sport B6
Sensibile miglioramento delle caratteristiche di guida. Anche l’utilizzo più dinamico diventa emozionante e il comfort di marcia ne beneficia. Il beccheggio in curva ed in frenata è enormemente ridotto. Risultat sicurezza e divertimento.
E i Bilstein Sprint B8
Progettato in special modo per accompagnarsi a molle da assetto di alta qualità , questo ammortizzatore ha una corsa ridotta per mantenere la giusta armonia fra i due componenti. L'escursione accorciata permette un ottimo precarico della molla in tutte le condizioni ed assicurca un ottimo lavoro delle sospensioni.
Se poi vuoi montare anche le molle ti consiglio le Eibach
Le molle del kit Seat Sport che ti hanno proposto in concessionaria sono della Eibach, quindi vanno benissimo _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Apr 05, 2008 Messaggi: 114 Località: Napoli
Inviato: Mer Dic 01, 2010 12:59 am Oggetto:
Grazie Adri per l'esauriente panoramica. Noto con piacere che le ipotesi da me avanzate sono da te confermate. Sai preferisco una maggiore rigidità , mi importa un tantino meno del confort, che dici inizio a far sostituire le molle, valuto e megari successivamente passo agli ammortizzatori? Non mi va di sallassarmi in un sol colpo... meglio prima prendere fiato _________________ Altea xl 1.6 tdcr ecomotive grigio nuvola
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mer Dic 01, 2010 10:05 am Oggetto:
Io farei il contrario, visto i problemi che lamenti, ma per iniziare vanno bene anche le molle, poi quando monterai anche gli ammo ti accorgerai della netta differenza _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Feb 02, 2009 Messaggi: 471 Località: Battipaglia (SA) - Roma
Inviato: Mer Ago 24, 2011 7:36 pm Oggetto:
Salve ragazzi belli..
Ho un paio di domande..
Credo che a breve sia l'ora di sostituire gli ammo e quindi quale buona occasione di montare qlcs di piu sportivo???
Dato che non ci capisco niente in materia..voi avete consigli?
Consideriamo che sono interessato in primis alle molle sport eibach quelle rosse..che ammo ci abbino?
Ho trovato questi su ebay che mi sembrano spaziali!!!
Xo costicchiano..
Cmq vi volevo anche chiedere..
Conviene un kit ammo regolabile in modo da gestire meglio il confort?
Cioe lasciarli alti x strade un po sfasciate in cita e magari abbassarli se mai vado in pista? (sempre se si puo fare con le molle sport..)
E poi ho visto diverse specifiche sugli ammo una delle quali è il diametro dell'ancoraggio degli ammo anteriori..alcuni sono x 55mm e altri x 50mm...
Noi cosa abbiamo dei 2 diametri?
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mar Ago 30, 2011 11:39 am Oggetto:
Con Eibach vai sul sicuro
Per il ghiera se sei un pistaiolo allora te lo consiglio, se no bastano le molle ribassate e 4 Bilstein B8, sono il giusto compromesso tra strada e pista
Il diametro 50/55 dipende dal modello, comunque (per sicurezza) fai controllare dal tuo meccanico che diametro monti prima di ordinare _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
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