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Kiko Visitatore
Registrato: Jul 18, 2007 Messaggi: 7 Località: Fontanafredda (PN)
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Inviato: Mer Ott 29, 2008 3:10 pm Oggetto: rinnovo liquido freni |
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ciao a tutti,
dopo 24 mesi, devo rinnovare il liquido dei freni , per comodità anzichè andare dal mio conc. seat vorrei provare un
centro bosh car service perchè si trova più vicino casa.
domanda: vorrei capire quanto mi conviene il centro bosh rispetto al conce.
(anche per il prossimo tagliando dei 45.000).
grazie |
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Fabrydesigner Amministrazione Club
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
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paul Nuovo Alteista
Registrato: Feb 02, 2008 Messaggi: 107 Località: Parabiago (MI)
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Inviato: Mer Ott 29, 2008 6:36 pm Oggetto: |
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Kiko perchè bisogna cambiare il liquido freni, se questi funzionano _________________
La passione ci guida |
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brabbit Alteista Supremo
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
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Inviato: Mer Ott 29, 2008 8:01 pm Oggetto: |
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paul il liquido dei freni va cambiato dopo due anni circa perchè ha una sola caratteristica negativa è igroscopico, ciò vuol dire che ha la capacità di assorbire umidità e per tale motivo si compromettono le sue caratteristiche e la sua affidabilitÃ
il liquido va eliminato dal circuito totalmente e non rabboccato nella vaschetta _________________
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Blackcath Vero Alteista
Registrato: Nov 28, 2006 Messaggi: 307 Località: Vicenza
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Inviato: Lun Dic 29, 2008 3:03 pm Oggetto: |
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Eseguito stamane il cambio olio freni, compreso spurgo impianto frenante: 75€ _________________ Max
Memento Audere Semper
Uso l'Altea XL con la mustang nel cuore
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brabbit Alteista Supremo
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
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Inviato: Lun Dic 29, 2008 3:08 pm Oggetto: |
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il prezzo può essere basso o alto, ma la cosa importante è farlo qesto cambio d'olio _________________
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theanymal Nuovo Alteista
Registrato: Dec 12, 2009 Messaggi: 55 Località: Bologna
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 12:57 pm Oggetto: |
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Il liquido freni và cambiato se hai una macchina che è stato cambiato un'impianto fenante ed altre cose,ma se la macchina è completamente originale l'olio freni è una cosa che non và cambiata ogni 2anni ma anche di più!! _________________ LEON-CLUB.com
Seat Leon 2.0 TDI 140CV Stylance pack sport |
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Alesisu Vero Alteista
Registrato: Sep 07, 2007 Messaggi: 226 Località: Mortara (PV)
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 1:57 pm Oggetto: |
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Perdonami theanymal ma questa è opinione abbastanza diffusa che io la metto al pari di voler cambiare olio motore ogni 50000KM cioè si lo possiamo fare se vogliamo ma perchè correre questo rischio.
A me è capitato per problemi economici di ritardare il cambio olio quasi saltando un tagliando ma lo facevo a mio rischio e pericolo e il massimo che potevo fare è affaticare il motore usurandolo o proprio bruciare qualcosa ma non di più.
Se trascuro il liquido freni allo stesso modo non succede niente ma se succede qualcosa magari in una discesa importante e manca potenza frenante all'uscita da una curva???
Io questo tipo di rischio preferisco no correrlo e invito tutti quanti a non farlo perchè in gioco c'è la propria ma sopratutto l'altrui incolumità .
Questo come di consueto è solo la mia opinione _________________ Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. |
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Damianna Moderatore Anziano
Registrato: Jul 11, 2005 Messaggi: 4632 Località: Milano
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 2:21 pm Oggetto: |
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Concordo con Alesisu e ricordo che il cambio del liquido freni ogni 2 anni non è una voglia o un di più ma è espressamento richiesto dalla manutenzione Seat. _________________
Modifica il tuo profilo, inserisci la tua località di residenza <A HREF="http://www.seat-altea.it/html/modules.php?name=Your_Account&op=edituser"></A> |
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Adri Moderatore
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 2:39 pm Oggetto: |
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Confermo, l'olio va cambiato ogni 2 anni perchè perde le sue proprieta _________________ "Fast on Track, NOT on Road"
"Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr
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Antany Guru Meccanica
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 8:16 pm Oggetto: |
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Aggiungo solo che la prescrizione dei due anni viene meno nel caso in cui si sostituisca all'originale DOT 4 un liquido DOT 5, che risulta più igroscopico e sembra avere anche un comportamento maggiormente aggressivo sulle tubazioni dell'impianto frenante.
In questo caso addirittura c'è chi ne consiglia la sostituzione ogni 6/8 mesi.
C'è da dire però che il DOT 5 viene quasi esclusivamente utilizzato per auto da corsa, dove gran parte dei componenti, soprattutto dell'impianto frenante, durano a malapena il tempo di una gara... _________________
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theanymal Nuovo Alteista
Registrato: Dec 12, 2009 Messaggi: 55 Località: Bologna
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 8:22 pm Oggetto: |
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Si ogniuno la pensa come vuole e fà come vuole!!
Però io sulla mia vecchia leona l'ho cambiato dopo 7anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema e ha percorso l'esattezza di 240.000km!!
_________________ LEON-CLUB.com
Seat Leon 2.0 TDI 140CV Stylance pack sport |
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Alesisu Vero Alteista
Registrato: Sep 07, 2007 Messaggi: 226 Località: Mortara (PV)
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 8:45 pm Oggetto: |
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Antany ha scritto: | .... e sembra avere anche un comportamento maggiormente aggressivo sulle tubazioni dell'impianto frenante.
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Questa cosa l'ho sempre sentita anche io ma sinceramente non ho mai capito realmente se fosse vero o meno e sopratutto se ci sia un qualche miglioramento nell'utilizzare il DOT5.. _________________ Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. |
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Antany Guru Meccanica
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
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Inviato: Mer Dic 16, 2009 11:32 pm Oggetto: |
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Il miglioramento dovrebbe essere dato dal fatto che, salendo con la gradazione DOT, aumenta il punto di ebollizione del liquido, quindi la capacità di mantenere la corretta pressione nell'impianto frenante ed evitare la formazione di bolle di liquido surriscaldato che passa in fase di vapore anche in seguito ad un utilizzo esasperato dell'impianto frenante, come appunto succede in gara.
Per un utilizzo normale basta e avanza il DOT4, che fra l'altro costa un po' meno del DOT5...
Per esperienza fatta sulla mia Leon, ma credo che Adri sia qui il più titolato sull'argomento, visto che li monta e ci gira anche in pista, si può però migliorare le prestazioni dell'impianto anche mantenendo il DOT 4 e installando dei tubi in treccia (o "aeronautici") al posto di quelli di serie, garantendo in questo modo una pressione costante nel circuito anche se l'olio si scalda (ovviamente entro i limiti dovuti ad una temperatura critica più bassa del DOT 5) _________________
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theanymal Nuovo Alteista
Registrato: Dec 12, 2009 Messaggi: 55 Località: Bologna
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Inviato: Gio Dic 17, 2009 1:25 pm Oggetto: |
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Sul DOT confermo più è alta la gradazione e più efficace è.. _________________ LEON-CLUB.com
Seat Leon 2.0 TDI 140CV Stylance pack sport |
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