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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Scelta Olio per Altea TDI
Registrato: Mar 17, 2011 Messaggi: 213 Località: Romagna
Inviato: Mer Lug 20, 2011 4:04 pm Oggetto:
La specifica per il 1600cc diesel con DPF è sempre la 507 anche nel caso di oli che non siano LONGLIFE ? _________________ Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Registrato: Oct 17, 2006 Messaggi: 585 Località: Castelli Romani
Inviato: Gio Set 15, 2011 8:41 am Oggetto:
Buongiorno a tutti, piccolo dubbio dopo aver interpellato il libretto uso e manutenzione per rabbocco olio: sul TDI pompa/iniettore senza DPF raccomanda olio con specifiche VW 505.01 / 507.00 / 506.01; avendo a casa una confezione da 1 Lt di Castol EDGE 5W30 che rispetta la 507.00 deduco che vada bene lo stesso. Sul sito della Castrol specifica che può essere usato anche per il diesel. Potrei andare incontro a qualche problema se ne rabbocco meno di 1/2 litro?
Che confusione ciao e grazie _________________
"Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" - Walter Röhrl -.
"Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere„ - Gilles Villeneuve
@Per dueruote: la specifica 507.00 vale per tutti i motori euro 5 con dpf della linea vw audi skoda seat ed è esule dal trattamento long life o standard in quanto il dpf durante le rigenerazioni che si verificano durante i canonici 15000 km deperisce precocemente l'olio. In altre parole con questo motore e questoa scelta obbligata è come se facessi dei tagliandi standard piu' costosi.
E' anche vero che cosi' la scelta si riduce drasticamente ad uno massimo due olii per ditta e che costano anche un bel po', ma ti posso dire che tolti i primi 2-3000 km post tagliando, funziona tutto a meraviglia( segnato anche su diario al tempo).
Altrettanto vero è che chi puo' o chi vuole, riesce a rifornirsi tramite negozi come bep's , baie o similari (facendo le dovute accortezze)e spesso riesce a procurarsene a prezzi ragionevoli.
@Alteaego: le specifiche vengono rispettate abbondantemente e nel tuo caso, con un olio LL III 5W30 è come dare un "tonico" ad un motore che ha già qualche chilometro sulle spalle.
L'importante è che il rabbocco lo fai venti massimo trenta minuti da quando hai spento il motore,cosi da vedere quale è il vero quantitativo di olio da rabboccare...ricordo inoltre la verifica su piano stradale privo di pendenze di ogni tipo e soprattutto CAUTELA nello svitare il tappo e soprattutto OCCHI APERTI nel controllare che nelle vicinanze del tappo olio non vi siano foglie secche o schifezze varie:immaginate che schifezze potrebbero produrre all'interno .
A fine di evitare equivoci, ricorda che non devi svuotare ogni volta un recipiente da litro, ma giusto quello che serve e in media,tranne casi eccezzionali,non piu' di 100-150gr e 250 gr nei casi piu' eclatanti.
Occhio e lo dico anche a chi non lo sa o non chiede per chissà che motivo:sovracaricare il motore di olio significa stramazzarlo in quanto in caso di eccesso, oltre a sballare le pressioni di esercizio durante il funzionamento, risale dalle punterie e la pressione lo spara dagli interstizi del coperchio punterie riducendo il vano motore ad una porcilaia( e vi dovreste ritenere fortunati perchè vi andata bene) _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Registrato: Feb 02, 2009 Messaggi: 471 Località: Battipaglia (SA) - Roma
Inviato: Gio Set 15, 2011 6:01 pm Oggetto:
io vi volevo dire...
oggi ho ritirato la macchina dal conce ke ho fatto il tagliando dei 105k, quello intermedio...
150€...da paura!
l'olio castrol 505.01 (non so xò che "modello" se il txt o l'edge ma non credo sia quest'ultimo) è venuto 50€ x 4.2l d'olio...
avendo anche il 20% di sconto per il fitness plan della seat...
non credo sia male no? _________________
Registrato: Oct 17, 2006 Messaggi: 585 Località: Castelli Romani
Inviato: Gio Set 15, 2011 6:34 pm Oggetto:
Ciao phoenix (scusami per l'abbreviazione), ti ringrazio della rapida ed esaustiva risposta, lo rabbocco solo per essere tranquillo nel viaggio del raduno cmq ne manca molto meno del 1/2 litro che ti accennavo. Dall'ultimo tagliando ho percorso circa 11000 Km... ci sta bene, vado di 5W30.
Grazie _________________
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prima ho dimenticato una cosetta: @alteaego : la conservazione della confezione da litro una volta aperta conviene,(come quelle chiuse) tenerle riposte in un posto al buio,senza troppa umidità (meglio se ambiente secco)e che non sia soggetto a forti sbalzi di temperatura; la confezione aperta consiglio(se riuscite) a farci il vuoto tramite tappo -valvola oppure metteteci qualcosa che faccia tenuta con il tappo e l'orlo del flacone.Già l'olio non conviene tenerlo oltre due anni perchè decadono gli effetti degli additivi,figurarsi tenerlo in cattivo stato di conservazione....
per hoibo ,consiglierei di pubblicare tramite westminster usando un pm ,tutto i lavori che hanno effettuatodurante il tagliando... se hai piacere, pubblica la fattura cosi' possiamo determinare,io o un 1.9tdista o chi ne ha voglia se conveniente o meno _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
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la sigla sembra troppo simile al castrol....ti conviene andare dove hai fatto il cambio e farti dare una confezione da litro vuota, o magari farti indicare da loro cosa hanno usato.Se riesci a farti un giro dentro l'officina,magari vedi il fusto da dove attingono... _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
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Registrato: Dec 20, 2011 Messaggi: 31 Località: Basiliano (UD)
Inviato: Lun Gen 30, 2012 9:34 am Oggetto:
Ciao scusate la mia domanda che puo sembrare stupida ma ho l'altea da un mese e stocercando piu info possibili. Vorrei sapere che olio usare per il prossimo tagliando e quindi ho aperto il cofato e sull'etichetta o trovato tre tipi di olii da usare in base al motore
BENZINA
AGIP SINT 2000 EVOLUTION
SAE 5W-40 VW 502.00 505.00
DIESEL
AGIP SINT TURBODIESEL
SAE 10W-40 VW 505.00
DIESEL CON POMPA INETTORE
AGIP 7004
SAE 5W-40 VW 505.01
Io ho la 1.9 TDI 105 cv del 2004 ed ovviamente escludendo il benzina quale uso come riferimento il diesel normale o con pompa di iniettori grazie.
Registrato: Oct 17, 2006 Messaggi: 585 Località: Castelli Romani
Inviato: Mar Mag 08, 2012 10:38 am Oggetto:
Buongiorno a tutti, rinfresco la discussione ponendo una domanda:
mi appresto a fare il cambio olio e filtri sulla mia Tea 1.9 con 77.000 km sulle spalle. Ho trovato dal ricambista il Castrol GTD 505.01 con gradazione 5W40 specifico per motori iniettore pompa e specifica appunto 505.01. Dato il prezzo ridicolo di 10€/Lt deduco sia olio abbastanza datato come produzione. Qualcuno ne ha mai sentito parlare?
Altrimenti vado sul sicuro con EDGE 10W40.
Grazie e _________________
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Registrato: Mar 17, 2011 Messaggi: 213 Località: Romagna
Inviato: Mar Mag 08, 2012 10:41 am Oggetto:
Siccome io NON credo in Castrol (in campo motociclistico mi sono trovato molto male), vorrei mettere il Bardahl... il quale finalmente è uscito in specifica VW507 per i motori TDI 1600cc con filtro antiparticolato.
Qualcuno l'ha già provato ? _________________ Marco from Romagna
Seat Altea 1600 TDI DPF Style - 2011
Registrato: May 07, 2007 Messaggi: 314 Località: Morbegno (Sondrio)
Inviato: Mar Mag 08, 2012 3:43 pm Oggetto:
Ciao ...io sono gia' due cambi olio che metto il Bardhal....quello con l'antiattrito per intenderci .... io ho un 2.0 tdi Pompa-iniettore (VW 505.01) ....Posso solo dire che se prima aggiungevo 7-8 etti di olio ogni 15000 Km adesso non mi e' piu' capitato nemmeno quel poco....
Quindi credo sia un ottimo olio almeno per questa cosa...e i consumi rispetto a prima sono decisamente migliorati....
una volta facevo circa i 15,5-16 Km/l ora arrivo anche a fare i 17,5-18 Km/l....
Probabilmente a 100000 Km ho finito di fare il rodaggio e consuma meno A parte gli scherzi credo che l'olio su questo abbia influito in quando la mia guida e' poi sempre la stessa....
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