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Altea Passion Club Forums-viewtopic-A voi la mia 1.8 TSI
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mar Mar 20, 2012 9:51 pm Oggetto:
Adri ha scritto:
mi raccomando di cambiare anche l'olio freni
Ho già chiamato Francesco e domani sera gli lascio il furgonass per il tagliando e il montaggio dei dischi... Quando sono lì da lui vediamo esattamente cosa fare.
Tra l'altro, le pastiglie posteriori le faccio cambiare perchè sono quasi alla frutta.
Venerdì sera ritiro, rodaggio e domenica test drive...
@Renato: sono come li vedi, credo siano coperti con una patina "protettiva". Credo che domenica oltre alle solite notizie "in diretta dalla scena del crimine" ti gireremo qualche foto di come sono dopo il normale utilizzo (e dopo il test drive di Adri)
@Ilario: Magari avessi i denti a punta di trapano/alesatore: potrei bucare i tappi delle bottiglie di birra senza fare la fatica di stapparle...
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mar Mar 27, 2012 7:16 pm Oggetto:
Non sono ancora riuscito a fare delle foto decenti dei nuovi dischi, ma posso dire che almeno nell'utilizzo normale si comportano esattamente come quelli di serie: niente incertezze a freddo, niente vibrazioni o rumorosità in frenata, buon attacco nelle "pinzate" da rallentamento improvviso in tangenziale o autostrada a velocità non elevata.
C'è però una variazione abbastanza significativa per quanto riguarda le gomme: la scelta era al 99% sulle Eagle Asymmetric2, poi stamane, parlando con il gommista per l'appuntamento, è saltato fuori a dirmi che le Goodyear vanno bene, sì, ma...
"Ci sono le nuove Dunlop Sport Maxx RT che sono decisamente più performanti, sono l'evoluzione delle Sport MAXX TT. Quindi per andarci in pista vanno sicuramente meglio, sia per la minor deriva sotto carico sia per le prestazioni in frenata".
Inultile dire che quell'1% di probabilità di cambiare idea si è fatto largo in modo decisamente prepotente sfruttando le sinapsi dei miei neuroni tamarro-pistaioli, quindi il 7 aprile si montano le "RT"...
Ecco qui qualche highlight sulle nuove Sport Maxx "Racing Technology"...
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Mer Mar 28, 2012 6:48 am Oggetto:
....Oddio e' nato un altro "tamarroprestazionale" ..... Grande Anta ..... La ns sfida in staccata si fa sempre piu' avvincente _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Mer Mar 28, 2012 7:04 am Oggetto:
Domenica ho tentato di intraprendere il discorso gomme per dirti appunto delle nuove Dunlop, ma per qualche motivo che ora mi sfugge (forse il cibo ) il tutto è andato nel dimenticatoio
Comunque...lo sai vero che esiste anche la versione RACE, ovvero le Sport Maxx Race _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mer Mar 28, 2012 9:33 pm Oggetto:
... credo sia più la questione del cibo...
Comunque mi sono fatto una mini-cultura anche sulla Sport Maxx Race, ma nonostante quello che ho letto su alcuni articoli trovati in rete, tipo "studiate per chi ama i track days e in pista ci arriva, ci gira e deve tornare a casa con la propria auto"... mi sembrano davvero troppo esagerate.
Per la "R" però dovrebbero andare benissimo... _________________
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Dom Apr 08, 2012 6:48 pm Oggetto:
Ieri sono andato a montare le Sport Maxx RT.
Ecco alcune foto di queste nuove gommine:
Scrittina "sobria" sulla spalla
Visione d'insieme con i nuovi dischi forati:
Complessivo su vettura: ci stava anche un cerchio con mezzo pollice in più di canale...
... e oggi, dopo un breve rodaggio, ho avuto modo di sperimentarne le doti stradali durante la scalata da Borgonovo Val Tidone a Ziano Piacentino.
Complice il fondo stradale non esattamente "da pista" posso dire di essere estremamente soddisfatto del comportamento di questi pneumatici.
Tre sono gli aspetti che più mi hanno colpito nel breve road test odierno:
- Rotolamento: rumore pressochè nullo, in statale ai 90kmh sembra di viaggiare su un'auto elettrica
- Precisione: più si carica velocemente l'avantreno ritardando la frenata, più le ruote anteriori si aggrappano all'asfato restituendo una mappa millimetrica del fondo stradale
- Tenuta laterale: ovviamente su strada, seppur deserta ma comunque aperta al traffico, non si raggiunge il limite (non si deve farlo...), ma è stato molto interessante notare un passo avanti notevole rispetto ai Pirelli P7.
In pieno appoggio, anche correzioni molto piccole con il volante vengono immediatamente recepite, e, almeno in condizioni lontane dal limite è molto gradevole la fedeltà di risposta delle RT.
Il giudizio finale in ottica "rèsin" verrà dal viaggio "all'Inferno" di fine aprile, ma mi aspetto di riportare solo note positive
In conclusione, un acquisto che mi sento caldamente di consigliare. _________________
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Dom Apr 08, 2012 6:54 pm Oggetto:
Belle Antany
Domanda da 'gnurant…. il disegno del battistrada mi sembra molto molto simile alle Dunlop Sport Maxx che monta l'Iby con cui ci siamo trovati davvero benissimo per tenuta, comfort e durata tanto da averle ricomprate proprio adesso.
Queste sono un'evoluzione MOLTO sportiva di quel pneumatico? _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Dom Apr 08, 2012 7:23 pm Oggetto:
In effetti il disegno della parte esterna è molto simile a quello delle "Maxx" normali. Le ho sull'Ibiza e mi trovo anch'io molto molto bene sotto tutti i punti di vista: dopo circa 20000 km sono ancora a circa metà battistrada utile, tengono bene e sono piuttosto confortevoli.
L'evoluzione "Step 1" delle Sport Maxx sono state le Sport Maxx TT che avevano il battistrada asimmetrico anzichè direzionale.
Le RT sono l'evoluzione delle TT, quindi l'evoluzione "Step 2" delle Sport Maxx. _________________
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Dom Apr 08, 2012 7:31 pm Oggetto:
Ah ecco, allora mi correggo: sull'Ibiza ci sono le Sport Maxx TT mentre per l'Altea ho preso le Sport Maxx…. quindi la scala prestazionale è:
Sport Maxx - Sport Maxx TT - Sport Maxx RT
Ottimo Anta, mi confermi allora le ottime sensazioni che avevo avuto da questi pneumatici _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Dom Apr 08, 2012 9:19 pm Oggetto:
Disegno molto bello e aggressivo, poi come al solito le tue recensioni sembravo uscite dalla rivista EVO sempre molto tecniche _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Dom Apr 08, 2012 9:32 pm Oggetto:
Adri ha scritto:
le recensioni sembrano uscite dalla rivista EVO
...una delle tante sfaccettature della filosofia "Enjoyneering"?
Ah, nota importante che non avevo inserito nella recensione, quella sul grip: in uscita di curva, in seconda a 3500 giri, si può buttare giù tutto con pattinamento nullo, avantreno praticamente su due binari, si riallinea gradualmente lo sterzo e via, verso la prossima curva... _________________
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