Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?>
?> Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-New Seat Ibiza - TOPIC TECNICO UFFICIALE
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Dom Mag 25, 2008 12:40 pm Oggetto: New Seat Ibiza - TOPIC TECNICO UFFICIALE
E dopo il racconto della parte divertente della 2 giorni ad Ibiza come promesso ecco il Topic Ufficiale con le foto dettagliate, i commenti al test-drive e tutte le info tecniche.
Partiamo dal frontale, a me piace tantissimo e da l'idea di una macchina molto aggressiva:
Molto molto bella la soluzione adottata per le luci di posizione che non sono più in posizione tradizionale come sull'Altea ma sono nella parte alta del faro, quel rettangolo sopra ai 2 fanali dell'abbagliante e anabbagliante che va a stringersi... l'effetto è da vedere al buio!!
Anche la linea del fianco la trovo molto bella, ben raccordata e ben proporzionata:
Il retro era la parte che in foto mi lasciava più perplesso e dubbioso ma devo dire che dal vivo si è rivelato molto più bello e piacevole da guardare... non stona con il resto della vettura e se può apparire un pò troppo tradizionale ricordiamoci che poi uscirà la versione 3 porte con un posteriore decisamente più sportivo ed estremizzato:
I sensori di parcheggio sono inseriti della parte bassa del paraurti (quella nera) e sono davvero ben nascosti anche se fanno perfettamente il loro lavoro (testati con successo in un difficile e stretto parcheggio nel centro d'Ibiza).
Il terminale era cromato solo per il 1.9 TDI mentre per il 1.4 benzina no, non sono riuscito a capire se era di serie oppure no.
Questa invece hai il paraurti sportivo (sul retro c'era anche lo spoiler sempre del kit estetico sportivo):
Come dicevo esteticamente mi sembra una vettura molto ben riuscita, armoniosa e dall'aspetto sportivo anche se la 5 porte si propone ad un utenza anche femminile (le sue concorrenti con cui è stata paragonata saranno Peugeot 207, Clio, Corsa, C3, Fiesta, Punto, Mazda2, Yaris e Micra).
Molto belli, secondo me, sulle vetture che abbiamo guidato i cerchi in lega da 17" con gomme Pirelli 215 e spalla 40:
...erano estremamente silenziose e non si sentiva alcun rumore di rotolamento come molti lamentano sull'Altea anche con gomme "solo" da 16" (tra l'altro testate su asfalti pietosi in certi punti).
Molto bello anche il sistema di chiusura (elettrico) ad ala di gabbiano degli specchietti laterali:
Passando agli interni la prima cosa che balza all'occhio è una cura nell'assemblaggio davvero ben fatta per un auto di questa categoria.
Il cruscotto è una combinazione di 2 generi diversi di plastiche cui una rigida e l'altro semi-riiga (o semi-morbida che dir si voglia) e sono assolutamente ben assemblate e danno un idea di solidità e robustezza.
Molto bella la radio (MP3 e presa AUX) ed anche il climatizzatore; il cassetto porta-oggetti è sulla falsa riga di quello dell'Altea ovviamente non illuminato; alla base del cambio (dietro) ci sono 2 vani porta bottiglietta, un 'altro vano (es. porta IPod) ed una presa 12V.
Sempre in quella zona si trovano i pulsanti della chiusura centralizzata, del wizard luci d'emergenza (un pò scomodo a mio avviso), dell'Esp, della pressione pneumatici, del riscaldamento dei sedili, dello sbrinamento e degli airbag.
Il cruscotto è molto particolare con 2 cilindri che "escono" dal contakilometri e dal contagiri.... fa molto "racing"... bello il computer di bordo messo al centro dei 2 strumenti.
Il volante è inusuale con quell'inserto in stile alluminio.... non mi ha convinto al 100% ma credo sia questione d'abitudine.
Peccato per la scelta di abbandonare i comandi al volante per adottare la soluzione di una nuova leva multimediale messa alla sinistra del volante da cui comandare l'autoradio ed il cellulare tramite Bluetooth.
Anche il pomello del cambio ha un disegno particolare con un inserto in alluminio e non è banale.
Veramente belle le bocchette dell'aria che si chiudono completamente stile "portellone astronave" e che da aperte fanno vedere dietro una griglia a nido d'ape.
Non esiste tunnel centrale come sull'Altea ma fra i 2 sedili anteriori c'è il classico spazio "vuoto"; come optional si può montare un bracciolo ma è di tipo "sospeso" ancorato ai 2 sedili e non appoggia su nulla come invece fa l'Altea con il tunnel centrale.
C'è lo specchietto fotocromatico di serie e le luci di cortesia sono ben disegnate; i sensori dell'antifurto sono messi in quella zona.
Sotto ai 2 sedili anteriori 2 cassettini come sull'Altea, accensione luci uguali all'Altea così come i comandi per i vetri elettrici anteriori e posteriori.
Bella la predisposizione al navigatore TomTom con bocchetta dotata di sportellino per infilare il supporto con l'alimentazione ed il TomTom stesso... una volta che si toglie il TT ed il supporto non si vede più nulla.
Ottima alternativa comoda ed economica ai navigatori originali.
L'abitabilità davanti è favolosa, ero comodissimo sia con i sedili di serie che con quelli del pack sport. Lo spazio per le gambe è tanto!!
Dietro io che sono alto 1,80 ci sto giusto... una persona da 1.90 devi farsi scivolare un pò per stare comodo con la testa... l'abitabilità per 4 persone è ottima... con 5 ovviamente è indicata solo per brevi viaggi.
Il bagagliaio mi ha sorpreso, per essere una vettura di questa categoria ha un bagagliaio davvero niente male.
La ruota di scorta (di dimensioni normali) trova perfettamente posto sotto al piano senza creare avvallamenti o sporgenze.
Non esiste come per l'Altea un doppio-fondo ma è un fondo unico.
Prosegue dopo con il Test-Drive e le informazioni tecniche sulle motorizzazioni e sulle dotazioni di serie e gli optional. _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Ultima modifica di Fabrydesigner il Lun Mag 16, 2011 12:41 pm, modificato 7 volte in totale
Registrato: Apr 06, 2007 Messaggi: 6553 Località: FC
Inviato: Dom Mag 25, 2008 1:52 pm Oggetto:
Che recensione, meglio di "Quattroruote"!!! _________________
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Dom Mag 25, 2008 2:42 pm Oggetto:
La nuova Ibiza 5 porte è lunga 4.05 metri (3.95 la vecchia), passo 2.47 (2.46 la precedente) e con un bagagliaio di 292 litri (267 prima).
La 3 porte avrà queste misure: 4.04 - 2.47 - 284
Il pianale dell'Ibiza è assolutamente nuovo per il gruppo Volkswagen ed è la prima vettura a montarlo; seguirà a breve sulla nuova VW Polo.
Come anticipato dopo l'estate verrà presentata anche la 3 porte che sarà molto simile al prototipo Bocanegra.
Motorizzazioni previste al lancio della vettura.
Diesel: 1.4 TDI 80cv - 1.9 TDI 105cv - 1.9 TDI 90cv tutti motori EURO 4 e con filtro antiparticolato (DPF) di serie.
Benzina: 1.2 70cv - 1.4 85cv - 1.6 105cv tutti motori EURO 4 (il 1.4 ed il 1.6 sono gasabili, il 1.2 non ho chiesto).
Nel corso del 2009 dovrebbe esordire la nuova famiglia di motori TDI con una nuova tecnologia: più prestazioni e minori emissioni... tutti motori EURO 5.
Sul fronte benzina nel 2009 dovrebbe esordire un 2.0 115cv ed il nuovo 1.6 TURBO da 160/180 cv (ma non il 1.4 TURBO) nonchè il cambio DSG per il 1.6 105cv
3 gli allestimenti previsti: Reference - Stylance - Sport
Di serie per la Reference: ESP, controllo pressione gomme, sedile regolabile in altezza per guidatore e passeggero, volante regolabile in altezza e profondità , 6 Airbag (frontale guidatore e passeggero, testa e laterali), Airbag passeggero disattivabile, paraurti in tinta con la carrozzeria, pneumatici da 15", vetri anteriori elettrici, chiusura centralizzata, attacchi Isofix (1+1), Radio MP3 con comandi al volante + Aux-in e 6 casse
La Stylance rispetto alla Reference ha in più: Aria condizionata con display digitale, Cruise Control, Coming-home, gomme da 16" con cerchi in lega, maniglie delle portiere in tinta con la carrozzeria, fari cromati a doppia parabola, vetri elettrici anteriori e posteriori, specchietti retrovisori richiudibili elettricamente, computer di bordo, Volante e pomello del cambio in pelle, schienale posteriore sdoppiabile e ribaltabile.
La Sport ha in più rispetto alla Stylance: Sedili sportivi profilati anteriori e posteriori, pannelli dele portiere interni nel colore del cruscotto (scuri), volante sportivo in pelle, sospensioni sportive, gomme da 16" con cerchio in lega sportivo, finiture cromate.
Optional: Bracciolo centrale anteriore, Sensore Pioggia, Fari Bi-xenon plus AFS, Tettuccio panoramico, Sensori di parcheggio, Allarme volumetrico, Porta Usb, Vetri scuri, Bluetooth, Predisposizione TomTom, Pack "abbellimento", Pack "Tecnick", Pack "Stylance", Pack "for Sport".
Impressioni di guida: Si guida che è un piacere, precisa negli inserimenti in curva, perfetta in uscita, stabile e ben piantata a terra.
Durante la prova l'asfalto era bagnato e nonostante certi tornanti siano stati presi un po' allegramente non si è mai inserito ne l'abs e nemmeno il traction control se non in una partenza da fermo (sempre con fondo bagnato).
Il motore che ho avuto occasione di provare (il 1.9 TDI da 105 cv) si è dimostrato ampiamente abbondante per l'Ibizia... spingeva parecchio ed era molto più silenzioso rispetto al 1.9 TDI dell'Altea. Non so se è stata migliorata l'insonorizzazione (visto che anche il rumore dei pneumatici non si avvertiva) oppure se è merito del DPF di serie comunque questo motore è più silenzioso.
I possessori del 1.9 TDI sulla vecchia Ibiza hanno lamentato che questo nuovo 1.9 spinge meno sopratutto sulle marce basse, è un po' strozzato e sicuramente è da imputare al DPF.
Ho sentito commenti non molto lusinghieri sul 1.4 benzina da 85cv ma c'è da dire che chi l'ha provata la spingeva e sopratutto è stata provata su un percorso pieno di salite e tornanti quindi per chi cerca un benzina tranquillo e parsimonioso secondo me può optare tranquillamente sul 1.4 benzina (anche se io vedo molto bene il 1.6 105cv a benzina per poi gasarlo).
Il paragone potrebbe essere come tra il 1.4 dell'Ibiza ed il 1.6 dell'Altea... li vedo simili nel comportamento nello spingere la vettura; escluderei il 1.2 (un po' come il 1.4 per l'Altea).
Comfort di guida come ho già detto davvero buono (può essere usata tranquillamente per lunghi viaggi) e anche con cerchi da 17" con spalla da 40 comfort di marcia garantito.
Mi è sembrato anche che il 1.9 TDI consumasse davvero poco.... abbiamo fatto 150 km non certamente ad andatura tranquilla e si è spenta solo una tacca del computer di bordo.
Sicuramente mi sono dimenticato di dire qualcosa per cui per qualsiasi altra curiosità o spiegazione chiedetemi che se posso (e se so) vi rispondo!!!
Registrato: Jan 16, 2007 Messaggi: 4819 Località: Milano
Inviato: Dom Mag 25, 2008 5:53 pm Oggetto:
Ottima recensione Fabry poi Sabato ci racconterai meglio _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Cavolo che servizio Fabry...dovresti fare il venditore in Seat come 2 lavoro,sicuramente ne sapresti di piu' del venditore che mi ha venduto l Altea!
Esteticamente la nuova Ibiza non e' niente male pero' internamente non mi soddisfa la consolle centrale;un po' scarna.!!!
Registrato: Mar 19, 2006 Messaggi: 3674 Località: Piacenza
Inviato: Dom Mag 25, 2008 6:54 pm Oggetto:
riguardo al dsg per il 1600 immagino tu stia parlando del dsg a 7 marce... confermi? Certo che una ibiza con un motore abbastanza potente, gasabile e con il dsg7 dovrebbe essere una ottima soluzione per chi fa molti km... interessante... _________________ <b>Seat Altea 1.6 stylance DUAL Rosso Emociòn con ESP, Pacchetto inverno 1, fari allo xeno, sensori di parcheggio, vivavoce BT, tettuccio apribile.
Presente ai raduni 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 13, 14 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24, 25, 26, 27, 28 1,3 e 5 ISC</b>
<a href="modules.php?name=mappa" target="_blank" class="postlink"><b><font color=blue>La mappa degli alteisti: posizionati anche tu!</font></b></a>
Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Lun Mag 26, 2008 6:49 am Oggetto:
Bravissimo West, proprio quello... saranno i primi motori di questo segmento abbinati al DSG 7 marce.
Il DSG inoltre verrà in seguito abbinato sui TSI per dare il massimo anche ai motori più sportivi. _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Jun 21, 2007 Messaggi: 1501 Località: Palermo
Inviato: Lun Mag 26, 2008 10:38 pm Oggetto:
Specchietti con chiusura verso l'alto
Display al centro
Bocchette e console
No comandi al volante:35:
Alluminio nello sterzo:35:
Posteriore
Fendinebbia posteriori
Poi ragazzi, sarà la tendenza di oggi, ma quell'anteriore sembra uscito dal cartone animato di Cars. _________________
Finalmente con una Altea 2.0 dpf (l'avessi mai fatto) grigio zenith esp pelle cerchi da 17 bluetooth
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3, 4Successivo
Pagina 1 di 4
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum