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cambio dei consumi dopo rimappa del 140 cv
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Autore Messaggio
bludanny
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MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2009 5:52 pm    Oggetto: rimappatura sul tdi con filtro Rispondi citando

Un saluto a tutti gli Alteboy innanzitutto.
Ogni tanto mi imbatto nel forum della altea e mi leggo attentamente le vs impressioni sulla rimappatura con aumento di cv.
La mia xl che va benissimo (siamo a quota 9000km dopo 7 mesi scarsi), purtroppo mi ha sempre deluso per rumore (già lo sapevo) ma soprattutto perchè batte la fiacca nei sorpassi in quarta e quinta.
Ancora nessuno è riuscito ad indicarmi se la rimappatura è valida per il mio tdi 105cv che però è dotata del filtro ap.
Mi piacerebbe sentire il parere dei più esperti che mi consiglino dove ev. effettuare il lavoro e a che percorrenza è meglio intervenire.Grazie a tutti.
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storextreme
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MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

a giorni rimappo e poi vi faro sapere la differenza nei consumi...montando i 18 ho notato un aumento minimo sui consumi sono passato di media hai 7,2 hai 7,6,la prossima settimana mappo e vi faccio sapere...
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shakanez
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MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti.sono nuovo qui nel forum,ma vecchio nel forum di opel(sorry about OT).prima(circa fino a 2 anni fa) avevo un'Astra 1.7 CDTi(101 cv e 240 Nm)cerchi 16/gomme 205/55...dopo la rimappa=138 cv e 330 Mm....prima:900 km/52 l gasolio...dopo=cca.1180km/52 l gasolio...e godevo da matto su come andava.un altro mio amico con la stessa machina(identica rimappata...lo avevamo fatto insieme) con i cerchi 17 e gomme 225/45 prima faceva sui 820 km/52 l gasolio e dopo sui 960km/52l gasolio.il fatto sta che(scusate di nuovo il OT,ma cosi magari possiamo arrivarci a capire) avendo i cerchi maggiori si consuma di piu(datto da me visto/provato/dimostrato...)ma come avevo visto prima,se si cambiano i valori di coppia al di sotto di 2000rpm(come avevo io a 1890 giri) si risparmia carburante...altrimenti NO
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thearabianphoenix
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MessaggioInviato: Mer Set 26, 2012 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

sarà anche vero cio' che affermi,ma sul banco dei pegni devi mettere una maggiore sollecitazione della turbina che interverrà in anticipo e della frizione,per non parlare poi degli schiaffon sulle camme del volano che aumentando i giri aquisirà piu' peso che andrà a sollecitare i parastrppi e dell'intasamento precoce della valvola egr che brucerà piu' incombusti e di conseguenza ti farà perdere a lungo andare quel che hai guadagnato. Guidando abitualmente non te ne accorgerai. Non parliamo poi delle temperature di esercizio che considerando la rimappa,saranno piu' alte. Si avrä nel tempo un maggior consumo di olio,lo stesso olio che oltre a lubrificare le parti in movimento ne determina anche il raffreddamento di concerto con l'impianto di raffreddamento/intercooler...
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MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

scusa carlo ma vorresti dire che dopo la rimappa c'è una graduale perdita di cavalli fino a tornare alla cavalleria originale? umpf o mi son perso qualche pezzo?
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Antany
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MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è che spariscono i cavalli, ma la sollecitazione maggiore di alcune parti ne riduce la vita utile (o il margine di affidabilità a progetto) e, nel caso specifico della valvola EGR, un precoce sporcamento/intasamento porta ad avere condizioni di funzionamento non ottimali, quindi con una perdita di alcuni dei CV che hai guadagnato rimappando.
wink
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MessaggioInviato: Dom Gen 06, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah ok ok ora è più chiara la faccenda
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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che l'EGR si intasi di più, rispetto alla mappa originale, visto che è tarata/controllata dalla ECU per far passare un TOT di gas inconbusti indipendentemente dai CV erogati wink
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Antany
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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia esperienza sulla Leon 1M TDI 150 rimappata "q.b." (quanto basta) non ha dato infatti nessun problema alla valvola EGR.
Premesso che l'intervento sulla centralina è stato effettuato attorno ai 110 mila Km, e detto che non avevo mai effettuato la pulizia della EGR, un controllo attorno ai 140.000 km aveva poi dato esito assolutamente positivo: nessuno sporcamento oltre la norma.

Poi dipende da come viene gestita la rimappatura... nel mio caso ad esempio le pressioni della turbina erano state ritoccate di 0,1 bar rispetto all'originale, con 1,6 di costante e 2,1 di picco contro 1,5 e 2,0 originali.
Inoltre per ridurre i transitori attorno alla coppia max sui principali organi soggetti a sollecitazioni a torsione (non ultimo l'albero a gomiti), si era lavorato per avere il massimo della coppia attorno ai 2900 giri.

Sembrerà un controsenso, ma il risultato è stato quello di avere una spinta tipo "common rail", quindi molto lineare e progressiva, snaturando un po' l'anima scalpitante dell'Iniettore Pompa che tendeva a dare il "kick in the ass" attorno ai 2000 giri, ma al contempo guadagnando circa 200 giri di allungo in alto (già da originale si poteva tirare in seconda e terza fino ai 4500, dopo rimappa arrivava senza mollare fino a 4700 circa).

Il tutto ovviamente al prezzo di adeguare opportunamente la frizione, che era stata sostituita con una Sachs Performance a 4 petali in sinterizzato.
ok
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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusate non volevo che una mia semplice domanda ci mandasse completamente OT, ma quando si parla di mappe risolino il discorso è talmente ampio che è facile arrivarci. Antonio scusa, per tornare in topic, che cambiamenti di consumi hai notato dopo la mappa? anche se la tua era la 1.9 TDI 150cv portata a (li mortacci sua ingegnè orrore ) 217cv in olio d'oliva risolino
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MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì chiedo scusa, mi sono lasciato trascinare in un clamoroso Off topic... senzasperanze

Tornando in tema, devo dire che dopo la rimappatura sono passato da circa 950 Km di autonomia con il pieno (55 litri) a circa 1020 Km.
Questo a parità di percorso e considerato che l'utilizzo era prevalentemente autostradale e in tangenziale (a velocità codice e con guida full relax, ovvero con cambiate attorno ai 2500/2700 rpm) e con qualche imbottigliamento incluso.
Per dirla proprio tutta, il rovescio della medaglia si aveva durante l'utilizzo "allegro": ho provato a fare 120 Km su e giù dal Col de Joux con 20 Euro di gasolio (quando costava 1,19 al litro... risolino )
ciaociao
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