?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-cambio dei consumi dopo rimappa del 140 cv
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - cambio dei consumi dopo rimappa del 140 cv
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

cambio dei consumi dopo rimappa del 140 cv
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elaborazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca, da domani riprovo ma sicuramente dalle tue parti si consuma meno che a Milano e hinterland, comunque del consumo stimato dal computer di bordo non mi sono mai fidato, guardo solo i km che divido per i litri che entrano nel serbatoio quando faccio il pieno, già solo per questa differenza di valutazione, i paragoni fra un'auto e l'altra non potranno essere apprezzati, per il momento cercherò di rendermi conto utilizzando l'auto senza schiacciare, fra una settimana avrò le idee più chiare... ok
ciaociao
Torna in cima
Profilo
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la prima immagine del cruscotto dopo aver rimappato e aver utilizzato l'auto fuori dalla città in strade di campagna o extraurbane lente, senza schiacciare e cambiando non oltre i 2000 giri...

Diciamo che non è male, prima nelle stessa condizione sarei arrivato sui 490/500...
Quindi confermo che rimappando, per quanto mi riguarda, si consuma comunque un pò di più...
Torna in cima
Profilo
Nick_182
Visitatore


Registrato: Aug 13, 2009
Messaggi: 28
Località: Prov. Bari

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto che quando si aumenta la potanza diminuiscono i consumi forse si rivolge al fatto dell'aumento della pressione di iniezione del carburante nei cilindri. Infatti se avete notato ultimamente quasi tutte le case stanno utilizzando il common-rail che permette una maggiore pressione di iniezione. Infatti se non vado errato il nuovo motore 170cv (common-rail)della seat vanta minori consumi del vecchio (iniettore-pompa), quindi rimappando se si aumenta la pression di iniezione del carburante con conseguente miglior nebulizzazione dovrebbe consumare meno. Poi c'è anche la coppia, ovvio che se disponibil in maggior quantità a minori regimi questo permette di sfruttare maggiormente le marce + lunghe con conseguente riduzione dei consumi. Se poi si punta solo all'aumento della potenza e dell'allungo,allora cari amici alteisti io vi consiglio i motori benzina. Li si che si possono strizzare un bel po di cavalli e i consumi vanno a farsi benedire risolino
Torna in cima
Profilo
Teuz
Guru Elettronica
Guru Elettronica


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 2095
Località: Cinisello Balsamo (MI)

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente nell'iniettore pompa la pressione è + alta rispetto al common rail. sul 170 tdi viene iniettata circa a 2200 2300 bar... non credo che sul CR si arrivi a 2000 ciaociao
_________________
Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
brabbit
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Aug 13, 2006
Messaggi: 2819
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao Teuz confermo pienamente ok tanto è vero che sono chiamati sistemi ad iniezione a bassa pressione ok ma riescono ad accumulare una pressione maggiore grazie ad un accumulatore e rilasciare quando serve ok ed è chiamato sistema a flauto ok
i Pro sono bassi consumi e rumore rispetto al motore tdi iniettore pompa ad alta pressione risolino i Contro sono pochi oggi, forse la resistenza della chiocciola risolino risolino risolino
_________________
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
Teuz
Guru Elettronica
Guru Elettronica


Registrato: Mar 19, 2007
Messaggi: 2095
Località: Cinisello Balsamo (MI)

MessaggioInviato: Mer Ago 26, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche se io preferisco di gran lunga la "brutalità" di erogazione del TDI risolino i consumi non mi sono mai importati molto ciaociao
_________________
Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
Nick_182
Visitatore


Registrato: Aug 13, 2009
Messaggi: 28
Località: Prov. Bari

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

brabbit ha scritto:
... sono chiamati sistemi ad iniezione a bassa pressione ok ma riescono ad accumulare una pressione maggiore ...


Esattamente quello che intendevo ... big grin , una pressione maggiore nebulizza meglio il carburante che ha una migliore combustione quindi ne serve meno big grin ... quindi aumento di potenza,riduzione di consumi e di emissioni
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Ago 27, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei fare il guastafeste ma credo che non sia possibile aumentare la pressione di iniezione del gasolio, almeno non quella massima...
La rimappatura dovrebbe infatti ridefinire il momento (rispetto alla posizione dell'albero a camme) e la quantità di carburante iniettato e ri-mappare, appunto, l'anticipo dell'accensione per sfruttare al massimo il carburante iniettato (oltre all'aumento della pressione della turbina).
Sarà forse che aumentando la potenza ma soprattutto modificando la curva di coppia, si sfrutta magari meglio il motore nella guida di tutti i giorni, tenendolo in un arco di giri più favorevole ai mutati parametri del motore stesso...
_________________
Torna in cima
Profilo
storextreme
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Nov 28, 2009
Messaggi: 229
Località: Ferriera di Buttigliera Alta (TO)

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

giorno gente....
posso dirvi da varie esperienze sie mie che di clienti sulla questione mappatura....
1° cosa fondamentale che nessuno tiene mai in conto sono i cerchi,se uno ha su i 16 di sicuro consuma meno di chi ha i 17 o 18.....
2° bisogna vedere lo stile di guida e dove si fanno i calcoli se in citta o autostrada...
3° se la macchina è tutto in regola di meccanica (a volte capita che si ha il debimetro rotto e aumentano i consumi ,o anche il filtro aria)

io vi dico ora ho un alfa 156 sw con i cerchi da 16 mi segnava di media sul compiuterino 15/km-l ora con mappa +filtro aria+turbo maggiorato+scarico e down pipe cerchi da 18 di media i 17/km-l ,consumo molto meno ora andando tranquillo,certo che se accellero deciso per sorpassi ecc non sto sui 17 ma sui 15 circa.....

altri clienti che abbiamo mappata varie auto hanno notato la differenza dei consumi....

poi ognuno è libero di pensarla come vuole...
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

storextreme ha scritto:
1° cosa fondamentale che nessuno tiene mai in conto sono i cerchi,se uno ha su i 16 di sicuro consuma meno di chi ha i 17 o 18.....


Ciao storextreme potrestri chiarimi come mai dovrebbe succedere questo?

Cioè capisco che se aumenti la dimensione delle gomme in quanto aumentando l'impronta a terra aumenta di conseguenza l'attrito volvente (quello dovuto al rotolamento) e anche quello radente (dovuto all'alltrito per trascinamento) ma a parità di superficie a contatto non dovrebbero esserci sensibili differenze.

Ale
_________________
Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso.
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spesso ho sentito dire che aumenta l'attrito aumentando il diametro, a me non risulta, semmai il contrario, diciamo che ci sono altri fattori in gioco, un pneumatico in misura 265/35-14 avrà allora più attrito di un 225/40-18 per via della maggior superfice pur avendo un diametro inferiore, ma bisognerebbe saperne di più sull'attrito volvente, poi nel caso Altea, un pneumatico 18 sul punto di appoggio si deforma meno di un 16 quindi...
Spesso confondiamo l'inerzia con l'atrito.....
Di sicuro non si consuma di più per il fattore legato al diametro.....

Tratto da internet.....
Non dipende dalla ampiezza della superficie di contatto, a meno che non si tratti di una punta o di una lama.
Come si vede, l'attrito volvente è inversamente proporzionale al raggio r (e quindi al diametro) della ruota. Ciò significe che esso è tanto minore quanto maggiore è il diametro.

http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc11.htm
ciaociao


Ultima modifica di Ste il Mar Dic 01, 2009 2:25 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
storextreme
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Nov 28, 2009
Messaggi: 229
Località: Ferriera di Buttigliera Alta (TO)

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

io lo dico solo per esperienza sulla mia vettura....xche ho notato che con il 18 consuma molto di piu che con il 16 quando le uso sulle termiche....
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipenderà dal peso dei cerchi, dalla mescola delle gomme, dall'inerzia, dalla pressione, dal clima differente e da altro ma non dall'attrito come spesso si dice.
Io ero passato dai 16 ai 18 e i consumi sono sempre quelli... ok
ciaociao
Torna in cima
Profilo
Alesisu
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 07, 2007
Messaggi: 226
Località: Mortara (PV)

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti anche io ritengo che i consumi rimangano quasi uguali in virtù del fatto che il diametro o il raggio di rotolamento rimane il medesimo.

Infatti il diametro di rotolamento dovrebbe rimanere uguale sia sui 16 che sui 18 altrimenti varierebbe il comportamento della macchina, banalmente basti pensare che il tachimetro non sarebbe più attendibile ( risolino come se adesso lo fosse risolino ).

PS Mi sa che stiamo finiendo OT off topic off topic off topic
_________________
Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso.
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sa anche a me che il discorso sta scivolando un po' OT risolino

Discorsi sui consumi si, ma sempre riferiti alla rimappa in questo topic mi racocmando!! ok
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elaborazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea