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Altea Passion Club Forums-viewtopic-cambio dei consumi dopo rimappa del 140 cv
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Dom Mar 09, 2008 4:01 pm Oggetto:
Luca, da domani riprovo ma sicuramente dalle tue parti si consuma meno che a Milano e hinterland, comunque del consumo stimato dal computer di bordo non mi sono mai fidato, guardo solo i km che divido per i litri che entrano nel serbatoio quando faccio il pieno, già solo per questa differenza di valutazione, i paragoni fra un'auto e l'altra non potranno essere apprezzati, per il momento cercherò di rendermi conto utilizzando l'auto senza schiacciare, fra una settimana avrò le idee più chiare...
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mer Apr 02, 2008 6:40 pm Oggetto:
Ecco la prima immagine del cruscotto dopo aver rimappato e aver utilizzato l'auto fuori dalla città in strade di campagna o extraurbane lente, senza schiacciare e cambiando non oltre i 2000 giri...
Diciamo che non è male, prima nelle stessa condizione sarei arrivato sui 490/500...
Quindi confermo che rimappando, per quanto mi riguarda, si consuma comunque un pò di più...
Registrato: Aug 13, 2009 Messaggi: 28 Località: Prov. Bari
Inviato: Mer Ago 26, 2009 3:14 pm Oggetto:
Il fatto che quando si aumenta la potanza diminuiscono i consumi forse si rivolge al fatto dell'aumento della pressione di iniezione del carburante nei cilindri. Infatti se avete notato ultimamente quasi tutte le case stanno utilizzando il common-rail che permette una maggiore pressione di iniezione. Infatti se non vado errato il nuovo motore 170cv (common-rail)della seat vanta minori consumi del vecchio (iniettore-pompa), quindi rimappando se si aumenta la pression di iniezione del carburante con conseguente miglior nebulizzazione dovrebbe consumare meno. Poi c'è anche la coppia, ovvio che se disponibil in maggior quantità a minori regimi questo permette di sfruttare maggiormente le marce + lunghe con conseguente riduzione dei consumi. Se poi si punta solo all'aumento della potenza e dell'allungo,allora cari amici alteisti io vi consiglio i motori benzina. Li si che si possono strizzare un bel po di cavalli e i consumi vanno a farsi benedire
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 2095 Località: Cinisello Balsamo (MI)
Inviato: Mer Ago 26, 2009 4:24 pm Oggetto:
veramente nell'iniettore pompa la pressione è + alta rispetto al common rail. sul 170 tdi viene iniettata circa a 2200 2300 bar... non credo che sul CR si arrivi a 2000 _________________ Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
"Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera." (Marco Simoncelli)
Registrato: Aug 13, 2006 Messaggi: 2819 Località: Napoli
Inviato: Mer Ago 26, 2009 7:09 pm Oggetto:
Teuz confermo pienamente tanto è vero che sono chiamati sistemi ad iniezione a bassa pressione ma riescono ad accumulare una pressione maggiore grazie ad un accumulatore e rilasciare quando serve ed è chiamato sistema a flauto
i Pro sono bassi consumi e rumore rispetto al motore tdi iniettore pompa ad alta pressione i Contro sono pochi oggi, forse la resistenza della chiocciola _________________
Registrato: Mar 19, 2007 Messaggi: 2095 Località: Cinisello Balsamo (MI)
Inviato: Mer Ago 26, 2009 7:12 pm Oggetto:
anche se io preferisco di gran lunga la "brutalità " di erogazione del TDI i consumi non mi sono mai importati molto _________________ Altea 1.9 TDI Stylance
Aprilia RSV 1000 My03
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Registrato: Aug 13, 2009 Messaggi: 28 Località: Prov. Bari
Inviato: Gio Ago 27, 2009 11:52 am Oggetto:
brabbit ha scritto:
... sono chiamati sistemi ad iniezione a bassa pressione ma riescono ad accumulare una pressione maggiore ...
Esattamente quello che intendevo ... , una pressione maggiore nebulizza meglio il carburante che ha una migliore combustione quindi ne serve meno ... quindi aumento di potenza,riduzione di consumi e di emissioni
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Gio Ago 27, 2009 8:03 pm Oggetto:
Non vorrei fare il guastafeste ma credo che non sia possibile aumentare la pressione di iniezione del gasolio, almeno non quella massima...
La rimappatura dovrebbe infatti ridefinire il momento (rispetto alla posizione dell'albero a camme) e la quantità di carburante iniettato e ri-mappare, appunto, l'anticipo dell'accensione per sfruttare al massimo il carburante iniettato (oltre all'aumento della pressione della turbina).
Sarà forse che aumentando la potenza ma soprattutto modificando la curva di coppia, si sfrutta magari meglio il motore nella guida di tutti i giorni, tenendolo in un arco di giri più favorevole ai mutati parametri del motore stesso... _________________
Registrato: Nov 28, 2009 Messaggi: 229 Località: Ferriera di Buttigliera Alta (TO)
Inviato: Mar Dic 01, 2009 11:36 am Oggetto:
giorno gente....
posso dirvi da varie esperienze sie mie che di clienti sulla questione mappatura....
1° cosa fondamentale che nessuno tiene mai in conto sono i cerchi,se uno ha su i 16 di sicuro consuma meno di chi ha i 17 o 18.....
2° bisogna vedere lo stile di guida e dove si fanno i calcoli se in citta o autostrada...
3° se la macchina è tutto in regola di meccanica (a volte capita che si ha il debimetro rotto e aumentano i consumi ,o anche il filtro aria)
io vi dico ora ho un alfa 156 sw con i cerchi da 16 mi segnava di media sul compiuterino 15/km-l ora con mappa +filtro aria+turbo maggiorato+scarico e down pipe cerchi da 18 di media i 17/km-l ,consumo molto meno ora andando tranquillo,certo che se accellero deciso per sorpassi ecc non sto sui 17 ma sui 15 circa.....
altri clienti che abbiamo mappata varie auto hanno notato la differenza dei consumi....
1° cosa fondamentale che nessuno tiene mai in conto sono i cerchi,se uno ha su i 16 di sicuro consuma meno di chi ha i 17 o 18.....
Ciao storextreme potrestri chiarimi come mai dovrebbe succedere questo?
Cioè capisco che se aumenti la dimensione delle gomme in quanto aumentando l'impronta a terra aumenta di conseguenza l'attrito volvente (quello dovuto al rotolamento) e anche quello radente (dovuto all'alltrito per trascinamento) ma a parità di superficie a contatto non dovrebbero esserci sensibili differenze.
Ale _________________ Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso.
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mar Dic 01, 2009 2:00 pm Oggetto:
Spesso ho sentito dire che aumenta l'attrito aumentando il diametro, a me non risulta, semmai il contrario, diciamo che ci sono altri fattori in gioco, un pneumatico in misura 265/35-14 avrà allora più attrito di un 225/40-18 per via della maggior superfice pur avendo un diametro inferiore, ma bisognerebbe saperne di più sull'attrito volvente, poi nel caso Altea, un pneumatico 18 sul punto di appoggio si deforma meno di un 16 quindi...
Spesso confondiamo l'inerzia con l'atrito.....
Di sicuro non si consuma di più per il fattore legato al diametro.....
Tratto da internet.....
Non dipende dalla ampiezza della superficie di contatto, a meno che non si tratti di una punta o di una lama.
Come si vede, l'attrito volvente è inversamente proporzionale al raggio r (e quindi al diametro) della ruota. Ciò significe che esso è tanto minore quanto maggiore è il diametro. http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc11.htm
Ultima modifica di Ste il Mar Dic 01, 2009 2:25 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mar Dic 01, 2009 2:29 pm Oggetto:
Dipenderà dal peso dei cerchi, dalla mescola delle gomme, dall'inerzia, dalla pressione, dal clima differente e da altro ma non dall'attrito come spesso si dice.
Io ero passato dai 16 ai 18 e i consumi sono sempre quelli...
Infatti anche io ritengo che i consumi rimangano quasi uguali in virtù del fatto che il diametro o il raggio di rotolamento rimane il medesimo.
Infatti il diametro di rotolamento dovrebbe rimanere uguale sia sui 16 che sui 18 altrimenti varierebbe il comportamento della macchina, banalmente basti pensare che il tachimetro non sarebbe più attendibile ( come se adesso lo fosse ).
PS Mi sa che stiamo finiendo OT _________________ Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso.
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