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cambio dei consumi dopo rimappa del 140 cv
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Autore Messaggio
Niki
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MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2008 11:22 pm    Oggetto: cambio dei consumi dopo rimappa del 140 cv Rispondi citando

Siccome la scimmia è sempre presente in me... eccomi a prendere altre info.

I consumi della mia Tdi 140 cv non mi hanno per nulla entusiasmato.

Nel senso che ho una media di circa 14 o 15 nella migliore delle ipotesi (km/Lt).

Ma anche se mi sembra una sanguisuga l'idea di rimappare mi solletica sempre. E l'unico motivo per il quale non l'ho fatto è proprio quello dei consumi.

Ma si riesce a capire in termini di percentuale, mantenendo lo stesso tipo di guida quanto scendono i consumi? si consuma un 10, un 20, un 25% in più?

E invece riuscite a farmi una stima considerando anche che magari poi con la rimappatura il piede si appesantisce un pò.

Lasciate stare il fatto che dipende dal tipo di rimappatura, altrimenti inseriamo un numero troppo alto di variabili.
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MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Se devi fare una rimappa e poi avere il patema di quanto consuma lascia stare, perchè sarà difficile tenere a bada il piede destro risolino
Mantenendo lo stesso tipo di guida sicuramente consumerà meno.....personalmente non ho mai controllato, ne prima ne dopo, quanto consuma.......ma ti sfido a mantenerla lollissimo
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MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ora posso confermare che consumo di più e sono in contraddizione con chi afferma che rimappando si consuma di meno.....

C'è da dire che ti capita più spesso di schiacciare e di divertirti ma ho provato a far fuori la prima metà di serbatoio guidando più o meno come se non avessi rimappato ma ho fatto un'ottantina di km in meno, ci sarà ovviamente chi mi contraddirà ma dubito di poter rifare fra i 450 e i 495 km con la prima metà di serbatoio ovviamente nelle medesime condizioni di percorso e di guida.....

Comunque sia, sono contento così, non ho certo rimappato sperando di consumare di meno.....
ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Mar 03, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma io non ci spero nemmeno di consumare meno.

Do per certo un aumento dei consumi ma volevo sapere più o meno quanto.
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MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Il "più o meno" è soggettivo, bisogna vedere quanto ognuno sfrutta i cv in più o meno, in linea di massima penso che si possano fare mediamente una cinquantina di km in meno sulla prima metà del serbatoio.....

Comunque domani rifarò il pieno e cercherò di mantenere una guida normale per la prima metà del serbatoio e avrò le idee più chiare..... ok
ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si infatti Ste. Dovresti provare a mantenere una guida come quella prima della rimappa per vedere la differenza.

50 km in meno su mezzo serbatoio sono circa 2 km a lt in meno giusto.
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MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me è sempre sembrato strano che chi rimappa consuma meno... matto il rapporto meno consumi e + prestazioni mi sembra mooolto strano.. ciaociao
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MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Teuz,

qualcuno afferma che anche guidando come prima (e quindi non sruttando i CV in più) si consuma meno, per me non è così ma cercherò nel prossimo pieno di rendermi conto meglio.....
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MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io posso solo trarre conclusioni da quello che mi dite voi "rimappati" e da quello che ho visto e sentito (nel bene o nel male) non la farò manco se me la regalano la mappatura..se poi consuma meglio sono contento x voi ok

off topic ti dirò che quando te ne "sei andato via" credevo che andavi via + velocemente e anche il mio amico ha detto la stessa cosa.. sinceramente pensavo che si vedesse di + la differenza.. (poi nn so se eri a stecca col pedale..)

ciaociao
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MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non ero a stecca, comunque la differenza si sente/vede soprattutto fino alla terza/quarta, se in 5° a 130/140 km/h in autostrada accelero con qualcuno difianco alla stessa velocità la vedi/senti meno ovviamente, 153 CV non è sinonimo di Dragster, comunque il 30 faremo un girettino e ti renderai conto, se si affonda c'è quasi la sensazione di essere in moto...
ciaociao
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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2008 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste sei il mio diavolo tentatore incavolato risatona risatona risatona

ciaociao
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MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2008 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

sul 1.9 tdi passando da 105 a 140 cv e a parità di tipo di strada e velocità ( che tradotto in soldoni significa a parità di sfruttamento e uso cavalli se così vogliamo semplificare ) ero riuscito ad arrivare ai 4.8 l/100 km contro i 5.2/5.4 da non rimappato ) [ fai i conti che la mia yaris 1.4 , che vanta consumi di tutto rispetto fà i 4.6/4.8 , quindi i 4.8 con un 1.9 tdi sono eccellenti direi ok ]

secondo i dati generalistici( cioè presi dalle varie case che offrono la rimappatura e che forniscono i dati on line ) sul 2.0 140 cv rimappato
dovresti passare , sempre a parità tipo di percorso e velocità ,
da un 5.8 lt/100km a un 5.5 lt/100 km

quindi un - 0.3 l/100 km nei consumi

poi ovvio che più spingi e più il discorso è inverso risolino comè ovvio che più cavalli hai sotto più sei tentato a spingere ... ma se usata con testa e costanza risparmi qualcosa sicuramente ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 1:14 am    Oggetto: Rispondi citando

I dati delle rese che hai elencato sembrano alquanto fantascientifici, sembrano dei dati tipici ricavate dai dati delle case automobilistiche, che sono possibili ottenerli solo da percorrenza di tratti pianeggian, rettilinei, senza alcuna fermata o rallentamento e a una velocità costante compresa tra di 90 e 110 Km/h.
Nella realtà terra terra non è possibile ottenere simili riscontri, bastano un pò di semafori e qualche coda agli incroci e magari qualche partenza nervosa che tutto sale iperbolicamente.
Con la mia che di per suo di base ha 140CV , non sono mai riuscito ad avvicinarmi ai dati dichiarati sulle specifiche tecniche che sappiamo tutti che non sono reali ma taroccati dalle case automobilistiche.
Quindi non si spiega come incrementando la potenza di un motore si riesca a ottenere dei rendimenti maggiori e oltretutto anche consumando di meno.
Ogni tanto in giro compaiono delle leggende metropolitane che vanno contro ogni spiegazione tecnica, come quella che si diceva che bastavano dei magneti messi sui condotti di iniezione del gasolio per realizzare il miracolo del calo dei consumi, il tutto dovuto al gasolio che essendo polarizzato dai magneti aumentava la sua resa e quindi ne bastava di meno per realizzare le stesse percorrenze fatte in precedenza senza i magneti.
Bhooo !!! ????

___________________________ ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Presidente ha scritto:
ero riuscito ad arrivare ai 4.8 l/100 km.....


Quindi avresti potuto arrivare dal benzinaio con la macchina rimappata che si spegne per mancanza di gasolio con circa 1155 km fatti considerando che il pieno è di 55,5 litri...

Sarà ma io non ci credo... senzasperanze
Domani farò il pieno e la userò fino ad arrivare a far fuori la prima metà di serbatoio (superiore alla seconda), prima facevo fra i 450 e i 495, ora faccio fatica ad arrivare a 400 ma ci provo ad usarla esattamente come prima..... ok
ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il dettaglio , quando andavo al lavoro , facevo circa 65 km al giorno , km più e km meno ( 32 andata e 32 ritorno + varie ed eventuali )

e premesso che ho sempre fatto il pieno senza mai aspettare di essere a secco del tutto ma sempre con mezza o cumunque qualcosa di tacche di serbatoio/riserva

di solito facevo il pieno completo una volta alla settimana e quando da prima ( rimappa ) lo facevo a 750 a volte , se tiravo 600-650 km

poi da rimappata lo facevo a 850 , una volta sui 900 ( non ho mai passato i 1000 comunque ) , considerando che non arrivavo mai a secco serbatoio , potrebbero avvicinarsi ai dati teorici dei 1100 da tè detti ( ma per questo ora dovresti sentire ganzo )

ps fai anche i conti che dopo vari spauracchi , pro multe & autovelox ero sempre molto easy ,

cioè di 32km partivo da casa e i primi 3 km li facevo ai 30 - 50km/h non superando i 1500 g/m , poi una volta scaldata comunque a fatica superavo i 90 km/h x 2500-3000° giri , il percorso che facevo era un 60 % extraurbano e privo di salite e/o curve , un 10 % urbano con semafori e relativi incolonnamenti , un 5 % di tangenziale e il rimanente strade extraurbane normali .. quindi mai percorsi urbani , autostrade o tangenziali che solitamente sono quelle che fanno la differenza , a livello consumi
comunque x quel che mi riguarda , non che cercassi una riduzione consumi quando avevo rimappato , ma l'ho notata evidentemente e ne sono rimasto soddisfatto in quanto a fine mese erano quasi 500 km fatti in più

poi dipende anche dalla rimappatura ( io mi ero fatto cambiare i valori di coppia , x che appena fatta era un po' troppo "brutale " x quello che volevo io ) quindi anche com'è stata gestita l'erogazione della coppia e della potenza sulla mappa da ignorante in materia credo che conti parecchio a livello consumi . ciao ste , buona domenica ciaociao
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