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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Montare fari bi-xenon
Registrato: Jan 25, 2009 Messaggi: 275 Località: Prov. Treviso
Inviato: Gio Dic 30, 2010 5:22 pm Oggetto:
Allora le info che ti do sono presenti sul libretto istruzioni, e poi ho chiamato officina conce dove l'ho presa per essere sicuro, simulando che mi si era fulminata ha voluto N: Telaio e mi ha confermato le seguenti info presenti su libretto istruzioni:
Fari allo Xeno/Autodirezionabili
Anabbaglianti e abbaglianti-D1S
Lampeggio e abbaglianti supplementari-H1
Posizione-W5W
Indicatori direzione PY21W.
Questo è quanto son riuscito a scovare, dò qualche info sulla mia esperienza con gli XENO che magari visto il topic potrebbero tornare utili...... Mesi fà mi si accese proprio al centro del contagiri una spia gialla bella grossa al centro contagiri sopra centro lancetta che comunicava anomalia AFS .... portata in conce era un fusibile dell'impianto che pilota la direzionabilità dei fari non della lampada Xeno, quindi credo che gli Xeno comunicano con la centralina e montarli dopo bisogna farglieli "vedere" all'elettronica di bordo.
Poi cè il ckeck che fanno a ogni accensione auto, si muovono verso destra poi sinistra e poi si alzano fino alla posizione che rilevano dai sensori
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Registrato: Jan 25, 2009 Messaggi: 275 Località: Prov. Treviso
Inviato: Ven Dic 31, 2010 12:24 pm Oggetto:
Forse ho scritto cose inutili, se uno vuol montare xeno prelevati da altra Tea li monta e stop facendo a meno di farli vedere all'elettronica di bordo.... li fà funzionare come fari normali, forse il problema è la regolazione in altezza... regolarli una volta e stop, non è che sia tanto esperto di illuminazione, comunque ho letto in giro dopo aver postato quì, e mi è venuta voglia di mettere le 6000 , quelle di serie sono 4700 se nn sbaglio..... e comunque l'effetto WOW lo fanno i primi tempi... poi uno si abitua e sembra di avere lampade normali, almeno per me!
OK Buon 2011 a tutti! e scusate se ho scritto qualche boiata non richiesta! _________________ Altea 2.0 TDI DSG DPF Stylance, Grigio Luna ,Fari Xeno,Cerchi da 17,ESP,Tetto elettrico,Bluetooth,Sensori parcheggio Post.
Registrato: Feb 25, 2009 Messaggi: 204 Località: Empoli (FI)
Inviato: Mer Gen 05, 2011 10:48 pm Oggetto:
ciao ragazzi e buon 2011, allora partiamo con il dire che sono riuscito a montare fari lenticolari xenon sulla mia altea non provvista, il modello del faro non è quello con parabola cromata , ma quello precedente con parabola nera, senza movimento laterale , poi ho preso dalla xenolamp un kit completo d2s, e con qualche imprecazione i miei fari vanno alla grande, ora vi svelo un piccolo segreto i lenticolari non montano lampade bixeno come molti credono , ma vi è una lamella montata allinterno della parabola poco prima della lente che si alza e si abbassa ( apre e chiude un tot di fascio luminoso) perciò unica lampada d1s o nel mio caso d2s anabbagliante lamella chiusa abbagliante lamella aperta,,,,,
Detto questo chiederei un parere a voi visto che io ho dovuto riutilizzare il cablaggio di serie ho collegato la sfanalata (abbaglianti) a questo pistoncino ( apri e chiudi lamella) e con i fari accesi tutto a meraviglia, ma di giorno? come sfanalo mi si muove solo il motorino, allora avrei pensato di servire con lo stesso cavetto le h1 cosi avrei risolto x il giorno, ma il problema mi si riversa di notte che avrò una sfanalata sia di xenon che di alogena, e l'idea nn mi fa impazzire,
qualcuno saprebbe darmi una soluzione prima che mi ci fonda la capoccia??? grazie a tutti come al solito
P.S sarei veramente grato se qualche anima mi inserisse un video se possibile con tutte le funzioni sia con sfanalata faro acceso e faro spento x capire meglio quali altri collegamenti o modifiche dovrò effettuare!!!
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Gio Gen 06, 2011 11:25 am Oggetto:
Ottimo Leon, la resa dei fari è soddisfacente adesso?? ...metti qualche foto del lavoro che sono curioso dell'effetto estetico con i nuovi fari e, se non sono troppo indiscreto, vorrei sapere quanto ti è costato il lavoro completo (fari e kit)...
Che io sappia, esistono almeno due sistemi per il funzionamento dei bi-xeno e uno è quello che monta i fari che hai preso e consiste (come hai spiegato prima) in una lamellla che copre parte del fascio luminoso e crea una zona d'ombra per avere gli anabbaglianti, e poi spostandosi (o verso l'alto o verso il basso a seconda della sua posizione) lascia spazio all'illuminazione completa per gli abbaglianti... l'altro invece consiste nel far spostare la lampadina in avanti o indietro variando il punto focale all'interno del faro...
Per il tuo problema, penso che trovi la soluzione leggendo il post di Popmartour a pag. 2 dove spiega come funzionano i fari della sua altea:
Popmartour ha scritto:
1) A fari spenti se lampeggio si accendono i fari di profondità ai lati esterni del faro.
2) Se i fari (XENO) sono accesi invece se ho bisogno di lampeggiare ci pensa lo XENO, si vede proprio che aumenta o diminuisce la potenza e i fari profondità restano spenti.
3) Quando accendo gli abbaglianti fissi, aumenta la luce dagli XENO ( o si muove il motorino dentro che cambia fascio lumunoso .. non lo sò) e in più aiutano le lampade di profondità ai lati.
Dovresti collegare, come hai pensato tu, una lampada h1 al motorino della lamella, l'unica differenza rispetto all'impianto originale sarà al "punto 2" del messaggio di Pop dove durante il lampeggio con i fari accesi si muove solo la lamella del bi-xeno e le lampade di profondità rimangono spente, ma sinceramente non capisco il motivo di questa soluzione...
Un'ultima domanda: adesso (da quello che ho capito) tu hai collegato i cavi degli abbaglianti solamente ai motorini delle lamelle... quando accendi il quadro della macchina si accende anche la spia delle lampadine bruciate??
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Registrato: Feb 25, 2009 Messaggi: 204 Località: Empoli (FI)
Inviato: Gio Gen 06, 2011 1:47 pm Oggetto:
Ciao Leo cercherò di rispondere a tutte le tue domande,
Partiamo con il prezzo dei fari 355 la coppia spediti
Kit. Xenon d1s della xenolamp 130 spedito , e tanto lavoro!
Volevo attaccare gli abbaglianti xke' nel caso volessi sfanalare a luci spente nn posso farlo, anche s'e così con xenon e alogena esteticamente nn e' il max!
Dovrei a questo punto trovare una soluzione. X far funzionare il faro come l'originale ma come ? Dovrei trovare il modo ke quando accendo gli anabb, mi venga escluso l'alogena, forse con un rele'? Fatevi avanti e datemi consigli !!!
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Gio Gen 06, 2011 4:02 pm Oggetto:
Bisognerebbe capire come sono fatti i collegamenti del nuovo faro...
In teoria, sul cablaggio dovresti avere i cavi degli anabbaglianti ed i cavi degli abbaglianti, i primi dovrebbero andare ad alimentare le ballast per accendere gli xeno ed i secondi dovrebbero essere collegati ai motorini delle lamelle e su questi dovresti collegare anche le h1 che fanno da fari di profondità ...
Se invece ti entra tutto nelle ballast probabilmente dovrai intercettare i cavi giusti ed eventualmente tramite dei relè comandare anche le h1 così ogni volta che attivi gli abbaglianti (sia con il lampeggio che con i fari di profondità ) ti si accendono anche le alogene...
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Registrato: Feb 25, 2009 Messaggi: 204 Località: Empoli (FI)
Inviato: Gio Gen 06, 2011 4:41 pm Oggetto:
Ciao leo ........ Allora i collegamenti sono i seguenti
Cavo anabb. collegato alle ballast(anabb)
Cavo abb. collegato a lamelle ed U1
Dove lo dovrei mettere il relè ?
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Gio Gen 06, 2011 4:57 pm Oggetto:
Il cavo abbagliante è collegato alle lamelle ed anche alle h1??
...se fosse così dovrebbero accendersi solo quando attivi gli abbaglianti, no??
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Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Gio Gen 06, 2011 11:15 pm Oggetto:
Penso che il relè ti sarebbe stato utile se tutto il cablaggio fosse entrato nella ballast dello xeno e per non creare problemi con il check luci ti collegavi ai cavi delle lamelle con il relè che poi dava l'alimentazione all'alogena, ma se ti funziona tutto così non devi fare nient'altro...
P.s.: metti qualche foto dei nuovi fari che mi piacerebbe vedere l'effetto estetico della modifica...
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Inviato: Ven Gen 07, 2011 8:44 am Oggetto:
Complimenti Leon, hai fatto veramente un'ottimo lavoro, tra le varie modifiche all'impianto di illuminazione che ho visto in giro sicuramente questo è il migliore...
Le lampade con che gradazione le hai prese?? ...e adesso provi a montare anche i lavafari??
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Registrato: May 03, 2010 Messaggi: 566 Località: Mestre (VE)
Inviato: Ven Gen 07, 2011 9:35 am Oggetto:
Grandissimo!!!! Sembra uscita dalla fabbrica così.... Ma in verità dalla fabbrica di Leon 76.
Le lampadine di posizione sono di Bep's? Io ho montato quelle che aveva consigliato Adri sul suo post (mi pare) super white della d-gear.
Di sera stanno veramente bene e il bianco è quasi simile...
Cmq riassumendo come hai risolto con gli abbaglianti alogeni e abbaglianti xenon? Ti ricordi che ti avevo detto che avevano un diaframma, sarebbe la lamella che si alza e abbassa? _________________ Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
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Inviato: Ven Gen 07, 2011 9:47 am Oggetto:
Difficilmente si troveranno delle posizioni a led al di sotto dei 6.000k e a fianco degli xeno che hai montato risulterebbero troppo bianche, forse ti conviene montare delle posizioni ad incandescenza come quelle che ti consiglia Borex...
leon76 ha scritto:
...si adesso tocca ad i lavafari originali su paraurti fr...
Buon lavoro allora, prevedo che sarà una bella impresa, non tanto per il montaggio ma soprattutto per i collegamenti...
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