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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Montare fari bi-xenon
Registrato: Jun 05, 2008 Messaggi: 28 Località: Lanciano (CH)
Inviato: Gio Set 17, 2009 12:45 am Oggetto:
li ho trovati da un ricambista locale con il quale ho contatti per lavoro (sono magazziniere in un concessionario Opel).
Volevo cambiare i fanali perchè i miei hanno dell microlesioni che a faro spento non si vedono ma accesi non sono un bel vedere.. e poi volevo un faro lenticolare per un eventuale kit xenon da montare.
Registrato: Feb 25, 2009 Messaggi: 204 Località: Empoli (FI)
Inviato: Dom Dic 26, 2010 10:50 am Oggetto: montare fari bixenon?
ciiao a tutti e buone feste .......................................come al solito mi sono messo in testa un'altra "piccola " modifica alla mia auto ,,,,,, ovvero vorrei sostituire i miei fari con parabola e lampada h7 con i fati lenticolari , premetto che dando un'occhiata in giro il lavoro che eseguirei pernonalmente percio costo manodopera ZERO! mi sembrerebbe fattibile, però ci sono dei dubbi che spererei risolvere con voi,
partiamo
N1) l'originale faro xenon monta lampade bixenon ? cioè anabb ed abbagl insieme in un'unica lampada?
N2) le centraline che pilotano le lampade xenon sono quelle scatoline poste alla base della lampada ,oppure ne occorrono altre?
N3) nella parabola piccola dove adesso ho gli abbagl e posizioni , nel faro lenticolare in quella parabola trovo solo la posizione?
N4) ultima e fondamentale domanda il cablaggio che collega l'eventuale centralina x queste lampade andrebbe bene quello che ho adessso anche come spinotti di connessione , o occorrerebberi delgli adattatori se si quali?
N5) x assurdo potrei montarci al posto delle lampade originali un kit hid alfamarket?
x adesso è tutto , vi ringrazio ancora infinitamente ciaociao
Registrato: May 03, 2010 Messaggi: 566 Località: Mestre (VE)
Inviato: Dom Dic 26, 2010 12:20 pm Oggetto:
Ciao leon76. Vuoi proprio mettere il faro originale Seat bixenon, che è anche autoadattativo in curva...
Da quello che ho capito (avendocelo) è un faro abbastanza complesso
Ma sarò breve per i tuoi quesiti
N1) Sì,Monta lampade bi-xeno, ma sono diversi dai kit bi-xeno che vendono after-market per intenderci per auto con unica parabola tipo Punto Evo. Quello originale è composto da una sola lampadina dedicata con un attacco particolare, mi pare d1s che hanno già una centralina sull'attacco. Gli abbaglianti non vengono attivati sulla lampadina, ma da un diaframma posto all'interno del faro lenticolare. Questo alzandosi scopre la parte alta dei raggi... Quindi il faro è composto da ben 3 motorini: uno regolazione altezza automatica, uno dei fari in curva e uno per gli abbaglianti.
N2) Nei fari di serie, credo che la centralina si trovi alla base sia della lampada d1s, sia comandata dalla centralina dell'auto perchè avevo posto il quesito, tempo fa, con questi fari tu puoi fare il lampeggio degli abbaglianti e gli xeno stanno accesi pochi secondi con un accensione immediata (senza riscaldamento). Come risaputo gli xeno after-market si rovinano se si accendano e spengono entro 15 secondi e se hanno sbalzi di corrente... Quindi per fare i lampeggi credo che negli originali viene controllata la corrente di modo che non si rovinano le lampadine.
N3) Nelle parabole esterne c'è sia la lampadina delle posizioni, sia le luci diurne, proprio al posto degli abbaglianti nel faro normale.Sono delle comuni lampadine di posizione o retromarcia posteriori da 21w.
N4-N5) credo che l'incastro della lampadina d1s sia diversa dalle h7, quindi bisognerebbe fare un po' di modifiche.
Con questo forse ti ho fatto passare la voglia dei fari originali...
E allora ho una nuova proposta. E dei bei fari con i led effetto audi? E ha pure i fari lenticolari?
Guarda qua, ma c'era qualcuno del Club che li vende:
Se ho scritto qualche cavolata, spero che qualche guru mi corregga. _________________ Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Dom Dic 26, 2010 2:01 pm Oggetto:
Ciao Leon, a questa modifica ci ho sempre pensato anch'io ma non ho mai trovato una soluzione accettabile e fattibile per le mie tasche... intanto rispondo ad alcune delle tue domande...
N1/N3) a quello che ti ha giustamente descritto Borex89 io aggiungo che i fari allo xeno originali sono di due tipi diversi: versione pre-restyling 2009 e versione post-restyling 2009...
La prima versione è solo xeno per l'anabbagliante ed alogena per l'abbagliante sulla parabola piccola esterna e questo faro è compatibile con tutte le altee prima del 2009...
La seconda versione invece monta i bi-xeno e nella parabola piccola esterna la luce diurna... questo faro ha una forma leggermente diversa e non può essere montato nelle versioni pre-restyling...
N5)i fari xeno originali (come ti ha già spiegato Borex) hanno lampade con attacchi diversi rispetto alle normali alogene quindi, se riuscissi a montare i fari allo xeno originali dovresti trovare e montare un kit con l'attacco appropriato...
E' una soluzione interessante ma secondo me sui nostri fari non risulterebbe piacevole esteticamente, per fare un bel lavoro si dovrebbe eliminare la parabola dell'anabbagliante ed inserire nel foro retrostante il kit lenticolare in questione che però risulterebbe troppo piccolo per le dimensioni del faro stesso oltre a sporgere eccessivamente dalla parte posteriore costringendo a modificare il coperchio in plastica... secondo me la soluzione si avrebbe aggiungendo una maschera creata appositamente (prendendo spunto dalla forma di quella all'interno del faro allo xeno originale...) da posizionare al posto della parabola eliminata e poi inserire il kit lenticolare così da ottenere un'insieme più proporzionato e gradevole da vedere, il problema però (almeno per me...) è riuscire a costruirla...
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Registrato: May 03, 2010 Messaggi: 566 Località: Mestre (VE)
Inviato: Dom Dic 26, 2010 4:03 pm Oggetto:
Ecco un guru che ha messo un po' di chiarezza, pensavo che i fari bi-xeno esistessero anche prima restyling...
Quindi a te basterebbe fari allo xeno anabbaglianti, e un bel kit aftermarket per gli abbaglianti... Come regolazione dell'assetto forse si riesce ad usare il motorino di assetto fari manuale che hai adesso.
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Dom Dic 26, 2010 5:00 pm Oggetto:
Se sostituisci i fari con gli originali allo xeno, penso (sempre che tu non riesca ad adattare una lampada con attacco h7...) che sarà sufficiente montare un kit (lampade d1s +ballast) come questo (che poi è simile a quello linkato da Borex ma venduto in Italia e tra l'altro siamo convenzionati con questo negozio...):
http://www.shop.xenonlamp.it/oemdotd1.htm
Per il discorso regolazione dell'altezza del fascio luminoso penso che il motorino sia lo stesso con la differenza che nei fari allo xeno viene comandato dai sensori posti negli ammorizzatori posteriori, mentre per quanto riguarda la regolazione dei fari in curva, la prima versione dei fari allo xeno originali (fino al 2007 mi sembra...) era sprovvista di questo sistema quindi se devi ordinarli ti consiglierei di prendere questa versione...
Ma toglimi una curiosità , avevi montato un kit allo xeno o delle normali lampade h1??
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Ultima modifica di leocbr il Mer Dic 29, 2010 11:23 am, modificato 1 volta in totale
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Inviato: Mer Dic 29, 2010 11:41 am Oggetto:
Mi riferivo ai fari "dayline" che avevi montato tempo fà , se non sbaglio montano lampade h1 sia all'anabbagliante che all'abbagliante e volevo sapere se avevi montato un kit allo xeno o delle normali lampade alogene...
Tornando in topic, ho notato che la forma dei fari dell'altea freetrack post-restyling (con lenticolare bi-xeno e luce diurna nella parabola esterna...) sembra uguale a quella dei fari dell'altea normale pre-restyling... se fosse effettivamente così si potrebbe ipotizzare la possibilità di montare i bi-xeno originali anche nelle altee pre-restiling (ovviamente con tutte le difficoltà che possono derivare)...
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Inviato: Mer Dic 29, 2010 1:26 pm Oggetto:
Forse ho capito male, ma sulle pre-restyling 2009 con AFS come la mia monta BiXeno, quando faccio i lampeggi a fari spenti ci sono 2 lampade di profondità credo... che fanno i lampeggi e non gli Xeno, quando gli Xeno sono accesi invece se lampeggio se ne occupa la lampada Xeno..... se metto gli abbaglianti si vede chiaramente che è la lampada Xeno a emettere più luce..non sapevo del motorino che permette ciò... ile lampade di profondità aiutano gli Xeno con abbaglianti accesi.
Correggetemi se sbaglio! _________________ Altea 2.0 TDI DSG DPF Stylance, Grigio Luna ,Fari Xeno,Cerchi da 17,ESP,Tetto elettrico,Bluetooth,Sensori parcheggio Post.
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Inviato: Mer Dic 29, 2010 2:31 pm Oggetto:
Quando ho preso la mia (fine 2007, quindi model year '08...) nella lista degli optional era segnato come xeno normale, a differenza del modello attuale che monta i bi-xeno (dalla descrizione della lista degli optional: "fari allo xeno con abbaglianti integrati"...).
Quando accendi gli abbaglianti rimangono accese solo le lenti o si illuminano anche le lampade delle parabole esterne?? ...gli xeno hanno una luminosità più che sufficiente anche per l'abbagliante, non ha senso che si accendano altre lampade, quindi se si dovessero illuminare anche le lampadine esterne molto probabilmente gli xeno servono solo per l'anabbagliante...
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Inviato: Mer Dic 29, 2010 3:35 pm Oggetto:
Forse quello di Popmartour è stesso faro dei Bmw di poco tempo fa per intenderci quelli dell'X5 seconda serie senza luci diurne. Di giorno per fare gli abbaglianti con semplice lampeggio ci sono lampadine alogene, mentre di sera per gli abbaglianti utilizzano i bi-xenon...
Questo perchè gli xeno si rovinavano se accesi per pochi secondi... Ad oggi con l'avvento della legge sulle luci diurne, gli alloggiamenti delle alogene abbaglianti sono state sostituite appunto con luci diurne, e si vede che saranno stati modificati condensatori, centraline dei xenon che danno una resa al 100% fin da subito anche in lampeggio senza rovinarsi...
Stessa cosa ha fatto Bmw e Audi, dove adesso hanno solo bi-xeno e DRL.
Pop? Tu che lampadina monti come xeno? D1S con quindi lo starter alla base, o il D2S con starter separato? Che non sia la differenza proprio sullo starter? _________________ Leon 5F FR 2.0 TDI 150 CV Black Edition ex Altea XL 1.4 TSI 125 CV Style
Registrato: Jan 25, 2009 Messaggi: 275 Località: Prov. Treviso
Inviato: Mer Dic 29, 2010 7:01 pm Oggetto:
Mi spiace ma non conosco gli attacchi,potrei vedere sul libretto, ma riassumendo.... visto che ho fatto prova del 9 con mia moglie in auto
1) A fari spenti se lampeggio si accendono i fari di profondità ai lati esterni del faro.
2) Se i fari (XENO) sono accesi invece se ho bisogno di lampeggiare ci pensa lo XENO, si vede proprio che aumenta o diminuisce la potenza e i fari profondità restano spenti.
3) Quando accendo gli abbaglianti fissi, aumenta la luce dagli XENO ( o si muove il motorino dentro che cambia fascio lumunoso .. non lo sò) e in più aiutano le lampade di profondità ai lati.
Di più non sò, ma se mi dite dove guardare o fare una foto sono a disposizione. _________________ Altea 2.0 TDI DSG DPF Stylance, Grigio Luna ,Fari Xeno,Cerchi da 17,ESP,Tetto elettrico,Bluetooth,Sensori parcheggio Post.
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Gio Dic 30, 2010 10:21 am Oggetto:
Grazie Pop, la tua prova ha chiarito la questione e mi ha tolto i dubbi che avevo, oltre ad alcune convinzioni nate anche da spiegazioni non completamente corrette all'atto dell'acquisto...
Ti metto le immagini dei due tipi di lampade così ti è più facile capire quale tipo monta il faro della tua altea:
D1S
D2S
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