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Montare fari bi-xenon
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MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

li ho trovati da un ricambista locale con il quale ho contatti per lavoro (sono magazziniere in un concessionario Opel).

Volevo cambiare i fanali perchè i miei hanno dell microlesioni che a faro spento non si vedono ma accesi non sono un bel vedere.. e poi volevo un faro lenticolare per un eventuale kit xenon da montare.
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MessaggioInviato: Gio Set 17, 2009 7:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedi quanto scritto nel mio post precedente, la sostanza non cambia
ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 10:50 am    Oggetto: montare fari bixenon? Rispondi citando

ciiao a tutti e buone feste .......................................come al solito mi sono messo in testa un'altra "piccola " modifica alla mia auto ,,,,,, ovvero vorrei sostituire i miei fari con parabola e lampada h7 con i fati lenticolari , premetto che dando un'occhiata in giro il lavoro che eseguirei pernonalmente percio costo manodopera ZERO! mi sembrerebbe fattibile, però ci sono dei dubbi che spererei risolvere con voi,
partiamo

N1) l'originale faro xenon monta lampade bixenon ? cioè anabb ed abbagl insieme in un'unica lampada?

N2) le centraline che pilotano le lampade xenon sono quelle scatoline poste alla base della lampada ,oppure ne occorrono altre?

N3) nella parabola piccola dove adesso ho gli abbagl e posizioni , nel faro lenticolare in quella parabola trovo solo la posizione?

N4) ultima e fondamentale domanda il cablaggio che collega l'eventuale centralina x queste lampade andrebbe bene quello che ho adessso anche come spinotti di connessione , o occorrerebberi delgli adattatori se si quali?

N5) x assurdo potrei montarci al posto delle lampade originali un kit hid alfamarket?


x adesso è tutto , vi ringrazio ancora infinitamente ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao leon76. Vuoi proprio mettere il faro originale Seat bixenon, che è anche autoadattativo in curva...

Da quello che ho capito (avendocelo) è un faro abbastanza complesso
Ma sarò breve per i tuoi quesiti

N1) Sì,Monta lampade bi-xeno, ma sono diversi dai kit bi-xeno che vendono after-market per intenderci per auto con unica parabola tipo Punto Evo. Quello originale è composto da una sola lampadina dedicata con un attacco particolare, mi pare d1s che hanno già una centralina sull'attacco. Gli abbaglianti non vengono attivati sulla lampadina, ma da un diaframma posto all'interno del faro lenticolare. Questo alzandosi scopre la parte alta dei raggi... Quindi il faro è composto da ben 3 motorini: uno regolazione altezza automatica, uno dei fari in curva e uno per gli abbaglianti.

N2) Nei fari di serie, credo che la centralina si trovi alla base sia della lampada d1s, sia comandata dalla centralina dell'auto perchè avevo posto il quesito, tempo fa, con questi fari tu puoi fare il lampeggio degli abbaglianti e gli xeno stanno accesi pochi secondi con un accensione immediata (senza riscaldamento). Come risaputo gli xeno after-market si rovinano se si accendano e spengono entro 15 secondi e se hanno sbalzi di corrente... Quindi per fare i lampeggi credo che negli originali viene controllata la corrente di modo che non si rovinano le lampadine.

N3) Nelle parabole esterne c'è sia la lampadina delle posizioni, sia le luci diurne, proprio al posto degli abbaglianti nel faro normale.Sono delle comuni lampadine di posizione o retromarcia posteriori da 21w.

N4-N5) credo che l'incastro della lampadina d1s sia diversa dalle h7, quindi bisognerebbe fare un po' di modifiche.

Con questo forse ti ho fatto passare la voglia dei fari originali...

E allora ho una nuova proposta. E dei bei fari con i led effetto audi? E ha pure i fari lenticolari?

Guarda qua, ma c'era qualcuno del Club che li vende:


http://it.bestshopping.com/category/Fari/

Se ho scritto qualche cavolata, spero che qualche guru mi corregga.
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Leon, a questa modifica ci ho sempre pensato anch'io ma non ho mai trovato una soluzione accettabile e fattibile per le mie tasche... intanto rispondo ad alcune delle tue domande...

N1/N3) a quello che ti ha giustamente descritto Borex89 io aggiungo che i fari allo xeno originali sono di due tipi diversi: versione pre-restyling 2009 e versione post-restyling 2009...
La prima versione è solo xeno per l'anabbagliante ed alogena per l'abbagliante sulla parabola piccola esterna e questo faro è compatibile con tutte le altee prima del 2009...
La seconda versione invece monta i bi-xeno e nella parabola piccola esterna la luce diurna... questo faro ha una forma leggermente diversa e non può essere montato nelle versioni pre-restyling...

N5)i fari xeno originali (come ti ha già spiegato Borex) hanno lampade con attacchi diversi rispetto alle normali alogene quindi, se riuscissi a montare i fari allo xeno originali dovresti trovare e montare un kit con l'attacco appropriato...

Nella rete esistono anche dei kit per trasformare il faro originale con parabola in un faro lenticolare con bi-xeno... ti metto il link di un rivenditore dove puoi trovali:
http://stores.ebay.it/OBD2WORLD/PROIETTORI-BIXENON-LENTICOLARI-/_i.html?_fsub=387443319&_sid=120548399&_trksid=p4634.c0.m322

E' una soluzione interessante ma secondo me sui nostri fari non risulterebbe piacevole esteticamente, per fare un bel lavoro si dovrebbe eliminare la parabola dell'anabbagliante ed inserire nel foro retrostante il kit lenticolare in questione che però risulterebbe troppo piccolo per le dimensioni del faro stesso oltre a sporgere eccessivamente dalla parte posteriore costringendo a modificare il coperchio in plastica... secondo me la soluzione si avrebbe aggiungendo una maschera creata appositamente (prendendo spunto dalla forma di quella all'interno del faro allo xeno originale...) da posizionare al posto della parabola eliminata e poi inserire il kit lenticolare così da ottenere un'insieme più proporzionato e gradevole da vedere, il problema però (almeno per me...) è riuscire a costruirla...

ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao borex89 e grazie x le tue utilissime risposte, avrei trovato i fari originali xenon completi di tutto tranne il motorino regolazione assetto faro, e della funzione curvatura ne farei ovviamente a meno xke credo sia un comando fatichi dalla centralina . Ti vorre chieder un'altra cosa visto che tu fortunatamente li possiedi nel mio caso potrei in qualche modo attaccare lo spinotto ke attualmente alimenta l'h7 all'eventuale D1S? , molto probabilmente poi mi sembra di aver capito che il motorino che muove la calotta metallica x scanalare venga alimentato dallo spinotto ke attualmente alimenta le mie H1,
P.s ho già avuto fari dayline stile Audi ma nn sono un granché ,
Purtroppo nn avendo un faro lenticolare come il tuo sott'occhio nn mi e' molto semplice capire il lavoro da svolgere, percio' ti chiedo di perdonarmi s'e ti stressero' un Po ............... Ciao
ciao leocbr grazie anchen x il tuo intervento, intanto nn credevo che i fari anteriori del restilyng 2009 cambiassero, ma a me va benone anche la fattura del modello precedente (vuisto che l'altro nn si puo montare) , perdonami ma io personalmente boccio la soluzione della modifica al faro anche perchè andrebbe aperto cioè scollare il vetro ,e non mi avventuro in cose cosi delicate con il rischio di romperlo o nel futuro di infiltrazioni acqua, anche xkè con circa 100 euro in piu ci sono i dayline,
tornando al mio problema a questo punto prendendo il faro pre restilyng rimane il dubbio spinotto, e se le lampade sempre D1S(credo) abbiano la sua centralina integrata nella lampada percio basterebbe attaccare l'attuale spinotto x l'h7 a questa D1S ma come se le sedi di questo spinotto nn sono uguali????????????????????????????? capocciata capocciata capocciata capocciata capocciata capocciata capocciata
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco un guru che ha messo un po' di chiarezza, pensavo che i fari bi-xeno esistessero anche prima restyling... matto

Quindi a te basterebbe fari allo xeno anabbaglianti, e un bel kit aftermarket per gli abbaglianti... Come regolazione dell'assetto forse si riesce ad usare il motorino di assetto fari manuale che hai adesso.

Cmq non ho proprio presente l'attacco dei fari allo xeno aftermarket h7, però ti mosto questa foto e vediamo se ti fa chiarezza...
http://www.diytrade.com/china/4/products/5323589/High_Quality_D1_Xenon_Ballast.html

e questo forum dei nostri cugini Audi vedi il posizionamento e il cablaggio simile credo a quello della Seat:

http://audirs.forumfree.it/?t=14236987

C'è una foto e questo ha voluto fare una cosa simile alla tua... Casomai intrufolati nel forum e senti come ha fatto.

Se scrivi su google d1s... trovi molte cose interessanti...

Quando vuoi, nel mio piccolo ti posso dare una mano. ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se sostituisci i fari con gli originali allo xeno, penso (sempre che tu non riesca ad adattare una lampada con attacco h7...) che sarà sufficiente montare un kit (lampade d1s +ballast) come questo (che poi è simile a quello linkato da Borex ma venduto in Italia e tra l'altro siamo convenzionati con questo negozio...):
http://www.shop.xenonlamp.it/oemdotd1.htm

Per il discorso regolazione dell'altezza del fascio luminoso penso che il motorino sia lo stesso con la differenza che nei fari allo xeno viene comandato dai sensori posti negli ammorizzatori posteriori, mentre per quanto riguarda la regolazione dei fari in curva, la prima versione dei fari allo xeno originali (fino al 2007 mi sembra...) era sprovvista di questo sistema quindi se devi ordinarli ti consiglierei di prendere questa versione... ok ok

leon76 ha scritto:
P.s ho già avuto fari dayline stile Audi ma nn sono un granché...

Ma toglimi una curiosità, avevi montato un kit allo xeno o delle normali lampade h1??

ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Dic 26, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferivo ai fari "dayline" che avevi montato tempo fà, se non sbaglio montano lampade h1 sia all'anabbagliante che all'abbagliante e volevo sapere se avevi montato un kit allo xeno o delle normali lampade alogene...

Tornando in topic, ho notato che la forma dei fari dell'altea freetrack post-restyling (con lenticolare bi-xeno e luce diurna nella parabola esterna...) sembra uguale a quella dei fari dell'altea normale pre-restyling... se fosse effettivamente così si potrebbe ipotizzare la possibilità di montare i bi-xeno originali anche nelle altee pre-restiling (ovviamente con tutte le difficoltà che possono derivare)...

ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse ho capito male, ma sulle pre-restyling 2009 con AFS come la mia monta BiXeno, quando faccio i lampeggi a fari spenti ci sono 2 lampade di profondità credo... che fanno i lampeggi e non gli Xeno, quando gli Xeno sono accesi invece se lampeggio se ne occupa la lampada Xeno..... se metto gli abbaglianti si vede chiaramente che è la lampada Xeno a emettere più luce..non sapevo del motorino che permette ciò... ile lampade di profondità aiutano gli Xeno con abbaglianti accesi.
Correggetemi se sbaglio! ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando ho preso la mia (fine 2007, quindi model year '08...) nella lista degli optional era segnato come xeno normale, a differenza del modello attuale che monta i bi-xeno (dalla descrizione della lista degli optional: "fari allo xeno con abbaglianti integrati"...).

Quando accendi gli abbaglianti rimangono accese solo le lenti o si illuminano anche le lampade delle parabole esterne?? ...gli xeno hanno una luminosità più che sufficiente anche per l'abbagliante, non ha senso che si accendano altre lampade, quindi se si dovessero illuminare anche le lampadine esterne molto probabilmente gli xeno servono solo per l'anabbagliante...

ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse quello di Popmartour è stesso faro dei Bmw di poco tempo fa per intenderci quelli dell'X5 seconda serie senza luci diurne. Di giorno per fare gli abbaglianti con semplice lampeggio ci sono lampadine alogene, mentre di sera per gli abbaglianti utilizzano i bi-xenon...

Questo perchè gli xeno si rovinavano se accesi per pochi secondi... Ad oggi con l'avvento della legge sulle luci diurne, gli alloggiamenti delle alogene abbaglianti sono state sostituite appunto con luci diurne, e si vede che saranno stati modificati condensatori, centraline dei xenon che danno una resa al 100% fin da subito anche in lampeggio senza rovinarsi...
Stessa cosa ha fatto Bmw e Audi, dove adesso hanno solo bi-xeno e DRL.

Pop? Tu che lampadina monti come xeno? D1S con quindi lo starter alla base, o il D2S con starter separato? Che non sia la differenza proprio sullo starter?
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MessaggioInviato: Mer Dic 29, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace ma non conosco gli attacchi,potrei vedere sul libretto, ma riassumendo.... visto che ho fatto prova del 9 con mia moglie in auto
1) A fari spenti se lampeggio si accendono i fari di profondità ai lati esterni del faro.

2) Se i fari (XENO) sono accesi invece se ho bisogno di lampeggiare ci pensa lo XENO, si vede proprio che aumenta o diminuisce la potenza e i fari profondità restano spenti.


3) Quando accendo gli abbaglianti fissi, aumenta la luce dagli XENO ( o si muove il motorino dentro che cambia fascio lumunoso .. non lo sò) e in più aiutano le lampade di profondità ai lati.
Di più non sò, ma se mi dite dove guardare o fare una foto sono a disposizione. ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Dic 30, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Pop, la tua prova ha chiarito la questione e mi ha tolto i dubbi che avevo, oltre ad alcune convinzioni nate anche da spiegazioni non completamente corrette all'atto dell'acquisto...


Ti metto le immagini dei due tipi di lampade così ti è più facile capire quale tipo monta il faro della tua altea:

D1S


D2S



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