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Accensione spia anomalia Altea Dual
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Autore Messaggio
Robby
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MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 10:13 pm    Oggetto: Accensione spia anomalia Altea Dual Rispondi citando

Ciao belli, domenica scorsa alla mia Altea Dual, in autostrada a 130 km/h si è accesa la spia gialla di anomalia motore, seguita dal biiip di allarme e conseguente messaggio "anomalia gas di scarico (raggiungere un'officina)". Da un rapido controllo, dopo aver rallentato un poco, non pareva essere successo nulla. Poi mi sono fermato ed ancora tutto pareva nella norma. Ho spento e riacceso e la spia era sempre bella accesa, ma sia a gas che a benzina, tutto andava alla perfezione. Ho così proseguito fino a casa, senza inconvenienti.

Questa mattina l'ho portata alla Bosch car service che segue gli interventi di manutenzione e l'analisi computerizzata ha evidenziato tutto nella norma e pare che una sonda lambda abbia probabilmente evidenziato alla centralina un dato errato, causando così il falso allarme. Pare capiti ogni tanto alle auto trasformate a gpl....

Occhio allora, Dualisti!!!!!!!!

Bye!!!! Robby
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MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie robby per la info ok
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MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppa elettronica... anche se ormai è indispensabile!
...a me sempre ai 130km/h è capitato che si staccasse l'impianto e c'eri anche tu... ma ora va benissimo...mah!
senzasperanze

un saluto ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 11:56 am    Oggetto: spia anomalia motore Rispondi citando

Mia moglie ha un impianto Landi GPL sulla sua fiat 600. In effetti mi è successa una cosa analoga diverse volte: andando a 80/90 Kmh si accende una spia gialla (anomalia motore) ma non è successo nulla. Le prime volte mi fermavo subito ma nulla di particolare: l'unica cosa (ma non ne sono sicuro al 100%) un particolare odore di gas di scarico. Ho fatto controllare dal meccanico di fiducia con check della centralina. Risposta: la sonda Lambda che probabilmente tende a seccarsi per il GPL e quindi segnala l'anomalia alla centralina. L'unica perplessità che mi rimane è che la spia in un'occasione si è accesa ripetutamente anche mentre andavo a benzina...
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

I motivi dell'accensione della spia possono essere tanti sulle auto trasformate a GPL.
Le cause più frequenti sono una cattiva taratura / installazione dell'impianto oppure aver fatto gas "sporco" e/o con una percentuale propano/butano troppo diversa dall'ultimo pieno fatto.
Nel primo caso però l'errore si manifesta prima di aver terminato il primo pieno dall'installazione, nel secondo caso invece entro 20Km dopo aver fatto il pieno.

Se la cosa non capita più, allora era un problema passeggero (gas pessimo) e la spia si spegnerà (dopo 24h o dopo un tot di Km) anche se l'anomalia continuerà ad essere registrata nella centralina ancora per un po'.

Cmq non escluderei problemi pre-esistenti al circuito della sonda lambda, che quindi in questo caso andrebbe revisionata pena un consumo anomalo.
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capperi Metrino ma che sei un meccanico orrore ?

Visto che anche io ho una DUAL (ancora più di un mese capocciata)in arrivo mi sa che ti romperò le scatole parecchio ... big grin
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, macché.
E' che ho trasformato l'alfa 147 nel 2004. Ci tengo molto all'auto (in genere), quindi mi sono informato tantissimo prima di mettere l'impianto, ero anch'io vittima di molti preconcetti sul gas.

L'anomalia "avaria controllo motore" mi si è presentata 3 volte in 3 anni.
Due volte x gas sporco (so x certo che l'impianto non era curato, ma era l'unico in zona), una per gas "diverso" (che stavo in autostrada e ho cambiato un paio di regioni prima di rifare il pieno).

E' sempre preferibile fare il gas dallo stesso distributore. Le centraline elettroniche degli impianti a iniezione sequenziale (vedi Landi) si autoadattano al gas che viene loro fornito; a volte però si può andare da un eccesso all'altro (troppo butano -> troppo propano) e quindi l'autoregolazione va fuori range di parametri ...

... ecc., mi fermo qui xché sennò andiamo troppo sul complicato.
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito ok

ma ti romperò le scatole lo stesso big grin
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Terro presente , invece volevo sapere se qualcuno ha riscontrato il problema con la perdita di l' icquido refrigerante dal polmone per allentamento fasette si serraggio.
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si leo, se ne è già parlato, prova con la funzione di ricerca...

ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se ti hanno montato un polmone, allora qualche problema c'è !!! big grin

Non voglio fare il pignolo con te, ma sicuramente ci legge anche gente "poco informata" che associa le parole "GPL" e "polmone" agli impianti di una volta, quando c'era il rischio di esplosioni dell'impianto insieme con la testata del motore (solo cmq la parte relativa all'aspirazione dell'aria).

Oggi abbiamo solo dei riduttori di pressione, mentre il gas viene iniettato in camera di aspirazione solo nel momento in cui serve, così come avviene per gli iniettori benzina.


QUASI DIMENTICAVO: stamattina ho portato la TEA a fare l'impianto. L'impiantista mi ha assicurato che il kit è stato leggermente modificato, e per evitare quelle perdite ora si usano delle "T" (o meglio "Y" big grin ) di metallo con sezione leggermente più grossa.
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MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 12:13 am    Oggetto: Spia Gas di scarico su Altea Dual Rispondi citando

Ciao a tutti,

riposto come richiesto
vi chiedo cortesemente aiuto perchè ci ho un problema che sembra essere irrisolvibile.

Spiego:
circa un mese fa dopo una gita fuori porta con percorso principalmente autostradale, al ritorno mi si accende la spia gas di carico (ovviamente di sabato sera)- lunedi la porto al concess./officina di sArma di Taggia che tenendola circa 3 ore me la riconsegnano dopo aver resettato la spia e controllato i valori dicendo che è tutto ok. Loro però non sono abilitati a gas e quindi si sono limitati ai controlli di routine.
Tutto bene per circa un mesetto, quando nuovamente su percorso autostadale in direzione torino, si riaccende la medesima spia (ancora una volta di sabato pomeriggio, pare abbia un calendario!). portata lunedi dal conce a torino, dove l'ho acquistata e, dopo una prima analisi mi hanno detto che era un problema alla sonda lambda che sarebbe stata sostituita. fatto ciò i vari controlli non davano ancora risultati ok, quindi se la sono tenuta per dieci giorni, sostituendo anche l'altra sonda lambda (ce ne sono 2 in totale). Fatto ciò venerdi sera mi hanno restituito la tea dicendo che era tutto ok e che se il problema si ripresenta devo circolare a benza per un po' e va a posto perchè è un problema legato alla secchezza del gpl in rapporto alla verde. Ok, fatti 260 KM (torino Sanremo e una decina in città) a gpl eccoti li la spia che si riaccende. ovviamente il problema non sembra risolto.
Ah, dimenticavo i miei consumi sono circa 360km con un pieno di gpl con guida da fatina e percorso misto, 340km in città a sanremo ma perchè qui il traffico è un casino e le strade sono tutte su e giù


Aggiungo che faccio sempre gas dal medesimo distributore (anche perchè l'unico in zona).
Ora chiedo a tutti i dualisti: vi è capitato qualcosa così o ne avete sentito parlare?
Vi prego aiutatemi che la tea mi piace ancora molto come auto, ma sto francamente cominciando a deludermi visto che non ci ha neanche 15000km e meno di un anno di vita.
inoltre che di senso ha prendere una dual se ogni tot di KM devo circolare a benza. Dove va il risparmio?

Grazie tutti in anticipo
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MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai capitato...

Fai una prova... finisci il gas... vai a benzina, fai il giro fuori porta e rifornisciti di Gas da un'altra parte e lo provi.. così almeno escludi il gasaro! question
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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo una cosa: se si trattasse di gas sporco, allora sarebbe bene dare una controllata al filtro del GPL. Se non fosse sporco, allora si potrebbe escludere la causa Gpl.

Bye!!! Robby
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MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so io, escluderei categoricamente la "secchezza" del gas. Andare a benzina in questo caso non serve assolutamente a nulla.

Il problema secondo me è uno solo: non arriva abbastanza gas.
Quindi bisogna andare da un installatore a far controllare tutto.
Problemi possibili:
- filtro intasato per accumulo di gas sporco
- iniettori intasati per accumulo di gas sporco
- centralina del gas non perfettamente tarata
- variazioni importanti nella miscela propano-butano

Specifico l'ultimo punto.
in questo periodo il butano viene usato anche per il riscaldamento, quindi può capitare che ci sia troppo propano e quindi la miscela venga poi "scarsa".
La centralina del gas è intelligente e cerca di adattarsi alla variazione di miscela, però se cambia "troppo" la centralina non fa in tempo ad adattarsi e quindi si hanno errori di miscela troppo magra o troppo grassa a livello della centralina benzina, che invece legge i dati della sonda lambda.
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