?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-qualcuno ha problemi con dpf?
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - qualcuno ha problemi con dpf?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

qualcuno ha problemi con dpf?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
guidoTO
Visitatore


Registrato: Apr 26, 2013
Messaggi: 14
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 3:41 pm    Oggetto: filtro Rispondi citando

Ciao, più la usi con il blocco motore più il filtro si intasa.
Quando è successo a me il meccanico mi disse che ero fortunato perché erano riusciti a pulire il filtro altrimenti sarebbero stati costretti a sostituirlo.
Ciao
Torna in cima
Profilo Invia email
landi
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: May 08, 2012
Messaggi: 57
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricevuto! Grazie mille del consiglio!
Torna in cima
Profilo
guidoTO
Visitatore


Registrato: Apr 26, 2013
Messaggi: 14
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 3:51 pm    Oggetto: filtro Rispondi citando

Ciao se la vettura è in blocco te ne accorgi perché va piano. In questo caso più la usi, più il filtro si intasa e rischi che in officina invece di pulirlo debbano sostituirlo.
Se la spia è accesa ma la vettura non è in blocco per cui viaggia regolarmente, attua la procedura di pulizia.
Ciao
Torna in cima
Profilo Invia email
landi
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: May 08, 2012
Messaggi: 57
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, una di queste sere magari provo.
Ma quindi esiste la possibilita' che se attuo la procedura di pulizia la spia poi si spenga? E come faccio a capire che la procedura di pulizia e' in corso?
Torna in cima
Profilo
guidoTO
Visitatore


Registrato: Apr 26, 2013
Messaggi: 14
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 4:10 pm    Oggetto: Filtro Rispondi citando

Se la procedura funziona la spia si spegne da sola.
Però mi raccomando, eseguila solo se la vettura è funzionante e non in blocco

Ciao
Torna in cima
Profilo Invia email
landi
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: May 08, 2012
Messaggi: 57
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, gentilissimo!
Torna in cima
Profilo
Massi79
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2014
Messaggi: 20
Località: Tradate

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, anche io non ce la faccio più con il FAP sopratutto adesso che inizia l'autunno....puntualmente su 7 giorni, la mia Tea ne passa 5 a saltellare, gracchiare, fare fumera, diventare un trattore e bere come una disperata fino all'accensione della spia del fap...rigenero e per 2 giorni un gioiellino, e poi si riparte!!!!

Addiritttura mi moglie è arrivata a dire che non lo sopporta + risolino

purtoppo faccio pochi km per andare al lavoro e durante il tragitto non fa in tempo a scaldarsi per bene.

è già un po che ho in mente di eliminarlo, ho già trovato chi mi fa la modifica della centralina (200 euro) ma non riesco a trovare lo scarico senza FAP ad un prezzo decente ( siamo attorno ai 380 euro +iva).

Non è che per caso conoscete qualcuno che li produce ad un prezzo modesto?
Torna in cima
Profilo
guidoTO
Visitatore


Registrato: Apr 26, 2013
Messaggi: 14
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2014 11:32 am    Oggetto: fap Rispondi citando

Ti ho inviato un messaggio
Torna in cima
Profilo Invia email
Massi79
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2014
Messaggi: 20
Località: Tradate

MessaggioInviato: Mer Feb 25, 2015 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aiuto....capocciata capocciata capocciata capocciata
alla mia Tea 1.6 tdi cambiata vavola egr settimana scorsa, dpf bucato con 2 fori da 14mm e non è cambiato nulla; o meglio, inizialmente era una scheggia poi pian piano è peggiorata fino ad essere un disastro a freddo, consumi esagerati (stamattina i 6 km/l) e spia del dpf nuovamente accesa; c'ho impiegato 20 km a velocità costante per riuscire a rigenerare. E il tutto in 300 km da cambio dell'egr.
Quello che mi lascia perplesso che ieri sera (prima che si accendesse la spia del dpf) l'ho vaggata con il mio meccanico di fiducia.
Risultato Zero errori!!!!!!
ma come cavolicchio ragiona la centralina sul controllo del DPF?qualcuno lo sa?

grazie
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a chiudere le grglie aria con un cartone sia quellavtra i fanali,sia quella più in basso.
Magari aspetta qualche minuto prima di partire...inoltre considera che mettendo una valvola egr nuova e non verificando la correttezza dello stechiometrico ,che
Nel frattempo sarà rimasto settato ai valori della vecchia valvola,qualche problema lo hai di sicuro...e i condotti di asprirazione sono stati puliti?
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Massi79
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2014
Messaggi: 20
Località: Tradate

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie Thearabianphoenix, Il problema a freddo in realtà sembra piu legato alla gestione dell'alimentazione ....mi da l'idea che inietti piu gasolio del dovuto, difatti fuma bianco come se fosse grassa di miscelazione; la macchina è in garage tutta notte e ad esempio stamattina, dopo la rigenerazione di ieri sera, è partita come un gioiellino.

Per il discorso della valvola egr effettivamente hai ragione, difatti domani il mecca interviene in centralina e a questo punto dovrebbe andare a posto tutto (e per sicurezza fa il riazzeramento anche del dpf a seguito dei 2 fori)....ultimamente ne ha cambiate molte altre di valvole egr su marche diverse ma mai ha dovuto poi intervenire sulla centralinea per resettare...quella della seat è la prima che gli capita (e anche la piu costosa e incasinata da smontare).

Comunque tutto questo mi fa pensare che la centralina oltre che a verificare il differenziale di pressione per verificare il grado di intasamento del dpf, fa anche una rigenerazione programmata del tipo....dopo tot km che il filtro sia intasato o no, fa partire comunque la rigenerazione? Può esser plausibie?

ps: i condotti di aspirazione puliti completamente quando ha cambiato l'egr, mi ha detto che era incrostati da far paura!!!!
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Sab Feb 28, 2015 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Per il discorso alimentazione ,sin dall'acquisto ,ho fatto questa considerazione:l'auto ,come indicato sul tappo carburante ,non accetta prorpio il biodiesel.
Allora, considerato che le nuove normative europee (din qualcosa) prevedono una percentuale di biodiesel fino ad un massimo del 7% diluita nel gasolio, che negli anni aumenterà, questo significherà morte sicura per tutti i diesel common rail di ultima generazione,compreso il nostro 1.6 tdi.
Lascio facilmente immaginare cosa succederà quando ,tra una mappatura o un refresh della casa dello stesso motore, si aumenterà la pressione di alimentazione del rail. Aggiungiamo anche la genialata del filtro antiparticolato( per il quale auguro a moratti di morire male).Aggiungiamo inoltre la maggior propensione del biodiesel a creare alghe,incamerare molecole d'acqua e depositi di altra natura nel serbatoio ed ecco che il motore comincia a trasmettere fumi in technicolor. Ragionandoci su , insieme ad una infinita serie di sintomi rilevati da diversi propulsori oltre che dei nostri,alle parti coinvolte soprattutto, sono arrivato ad una soluzione che da quando ho l'auto finora non mi ha portato alcun problema. Parlo dell'aumento dei numeri di cetano nella miscela del gasolio e di una manutenzione annuale.
L'aumento del cetano la si ottiene in diversi modi. Esempio principale,l'utilizzo della vpower oppure utilizzando un prodotto rothen pulisce l'impianto di alimentazione che costa circa venti euro al litro,ma che va usato in percentuali di 0,02 lt ogni 5.000km oppure ,durante l'inverno 0,04 lt con la stessa percorrenza chilometrica. Il contenitore ha delle tacche,quindi errori zero. La terza soluzione è quella di utilizzare kerosene da trazione,non quello da riscaldamento, ovvero ciò chevtrovate nei prodotti bardhal pulisci iniettori per motori diesel.In aggiunta nel periodfo invernale il famoso gasolio alpino, ovvero la vpower low-cost. Infine, provvedere almeno ogni due tagliandi alla pulizia dell'impianto egr. A tal proposito esitono prodotti spray che spruzzatti dierrettamente nei condotti di aspirazione,a valle del debimetro e con una procedura determinata,evitano nel tempo la creazione della'vostra personale miniera di carbone, iniettori che si starano manco avessero l'alzhaimer ,(vedasi i forum golf ), ma soprattutto nel periodo invernale evitano la solidificazione della paraffina presente nel gasolio. Se volete un concreto esempio di come può diventare la paraffina, prendete l'olio da cucina e mettetelo in frigo. Lamparaffina ha la stessa consistenza,con la sola differenza che dal barattolo la tiri fuori col cucchiaio, da un iniettore deve passare da dei fori grandi come il diametro di un capello. Concludo dicendo che i provvedimenti correttivi sul gasolio sono determinati anche dal fatto che se a livello nazionle i gasoli hanno numeri di cetano da schifo,non è colpa di un'auto o del suo sistema di gestione. Purtroppo l'efficientamento di un propulsore richiede un invasione di elettronica non indifferente,ma garantisce risultati non indifferenti in termini migliorativi. Se poi si pretendono gli stessi risultati con combustibili non adatti,beh, fate provare a far mangiare una peperonata ad un atleta per colazione e poi mandatelo a fare s,ubito dopo i 100 metri ad ostacoli...
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Massi79
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2014
Messaggi: 20
Località: Tradate

MessaggioInviato: Mar Mar 10, 2015 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riportato la macchina dal mecc e mi ha ritarato un sensore di pressione...la macchina e andata bene fino a 400 km e poi come un orologio svizzero ha iniziato ad avere gli stessi identici difetti
Io da 2 anni a questa parte ho sempre fatto gasolio in svizzera e quello che hanno loro e, se non ho capito male, è quello con maggior numero di cetano(pronto ad esser smentito), ma non ho visto differenze di prestazione
Thearabianphoenix, ho provato a cercare su internet il prodotto rhoten che dicevi ma non l'ho trovato...mi sai dare qualche info in più?
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2015 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.rothenoil.com/nuovo_sito/it/rothen-evoluzione-cleaner/

Leggiti le schede tecniche,spiegano in dettaglio.
Inolre , (premetto che non ricordo bene se l'ho già scritto in un altro 3d O sul sito della ibiza o golf,) si stanno riscontrando anomalie sui sensori dpf, ovvero, gli stessi risultano funzionanti se interrogati via vag ma in realtà non lo sono.Edit :il presidente mi ha anticipato,leggi pagina 4. Magari, considerato che le componenti si trovano in demolizione e che le stesse si trovano su leon altea touran ibiza a3 a1 skoda rapid ecc. , prima di affrontare una spesa considerevole potresti chiedere al tuo meccanico se magari li prende usati per prova,tanto sicuramente gli torneranno utili in svariate occasioni. Infine controlla il catalizzatore che nel frattempo non si sia fuso . Dopotutto le rigenerazioni innalzano le temperature allo scarico proprio come una macchina benzina metano....poi ti dirò,non mi è chiara la situazione dei fori sul dpf...non ti falsano la lettura di pressione differenziale e di conseguenza non ti creano problemi sulla gestione motore?rifaccio la domanda: non è che i fori ti creano false letture di pressione differenziale? Per il capitolo rigenerazioni ti confermo le programmate che nel caso di filtro non intasato durano tre o 4 minuti. Io , finora ,la spia dpf la vedo accesa solo quando metto la chiave nel quadro. Mai vista accesa in circa 80.000 km. ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Massi79
Visitatore


Registrato: Sep 24, 2014
Messaggi: 20
Località: Tradate

MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2015 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

il discorso dei buchi nel dpf, da come mi è stato spiegato e riconfermato anche da altre officine, servono per non destare sospetti in fase di revisione, ultimamente verificano la presenza (fisicamente il dpf è presente), mantiene i valori dei fumi nella norma e poi permetteno di rendere piu libera la fuoriuscita del particolato senza intasare il dpf.
Il dpf non essendo completamente svuotato permette di mantenere comunque una pressione di entrata dei fumi maggiore rispetto a quella di uscita ma non troppo alta da far leggere alla centralina che il è intasato....e difatti la macchina non mi ha mai dato alcun problema...se non quello di rigenerare mediamente ogni 400 km (cosa che succedeva anche prima di bucare il dpf)...

Ieri sera in preda alla disperazione sono andato in una concessionaria per vedere di cambiarla e il negoziante (con mio immenso stupore) mi ha vivamnte sconsigliato di cambiarla ma anzi, di bucare il dpf e rimappare la centralina (ovviamnte non sapeva che metà del lavoro io lo avevo già fatto).

ps: grazie per il link!
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea