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Altea Passion Club Forums-viewtopic-qualcuno ha problemi con dpf?
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Ven Feb 07, 2014 3:42 pm Oggetto:
Eh Dam, la nuova normativa che entrerà in vigore a breve dovrebbe prevedere anche un sistema di monitoraggio proprio per evitare queste "scappatoie", poi si sa, fatta la legge ci vuole un attimo per trovare il sistema per aggirarla, sarà da vedere quanto "onestamente" verrà gestito questo nuovo sistema di revisione...
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Registrato: Jan 26, 2010 Messaggi: 45 Località: Milano
Inviato: Ven Mag 23, 2014 9:54 am Oggetto:
Dopo 6000km posso confermare che l'auto è veramente ok.
Dopo l'aggiornamento software (ed il cambio degli iniettori ) l'auto è veramente cambiata e sembra apposto, soprattutto con il DPF
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Mar Mag 27, 2014 9:39 am Oggetto:
dopo 120000 km e 8 anni di onorevole servizio mi e' successo anche a me il primo problema col dpf
allora negli anni ho sempre fatto fare la rigenerazione normale non spegnendo l'fr e monitorando la temperatura dell'olio cosi' capivo quando aveva finito (di media 10 min) cosi' non ho mai avuto il problema il problema dell'accendersi l spia del filtro intasato.
settimana scorsa rigenera....finisce...e subito dopo rincomincia .....mmmmm....strana sta cosa.....allora gliela faccio rifare ma niente smette e ricomincia mai fatto in 8 anni.
va avanti cosi' per 2 due giorni e alla fine si accende la spia del filtro
entro in autostrada giri costanti 100 km e si spegne ....cavolo ha succhiato 1/2 serbatoio ma almeno si spegne....un po' perplesso cmq la faccio controllare col pc e il filtro risulta vuoto...ok dico io magari un caso.
sta settimana dopo 500 km percorsi inizia a rigenerare e non smette piu' si accende la spia del filtro la porto a controllare e il pc da 0% di intasamento e nessuna anomalia allora mi incazzo di brutto smonto il sensore di pressione differenziale del dpf (sensore che controlla ladifferenza di pressione tra una camera e l'altra cioe' il livello di intasamento) e noto che i tubetti sono privi di fuliggine e che soffiando con l'aria non c'e' intasament0....pulisco un po il sensore e rimonto tutto....... spenta la spia e macchina ok cmq domani lo sostiuisco per sicurezza
leggendo e parlando con altri meccanici e' proprio quel sensore li che ha problemi al 99% sostituendolo si risolve tutto...... visto anche che col pc i parametri di funzionamento dell'egr , gas di scarico a monte e valle del dpf hanno valori corretti..... invece quello segna sempre 0.
da come ho potuto verificare ne sono stati cambiati uno sfracello
...... dovrebbe costare sui 50 euro cmq vi terro' aggiornati.
_________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Gio Giu 12, 2014 5:54 pm Oggetto:
Problema risolto
smontato la centralina e portata a mappare per eliminare il problema alla radice e cioe' togliere del tutto la rigenerazione ecc ecc da centralina.
poi 4 ore di lavore smontato il dpf e svuotato completamente morale della favola:
Consumi notevolmente abbassati
Rumore migliorato
Ripresa ai bassi giri sensibilmente migliorata
Coppia impressionante
Prestazioni incrementate
Odore acido dallo scarico eliminato
Eliminato riscaldamento eccessivo dell'olio con conseguente usura precoce
Eliminata vibrazione dai 2000 e 3000 giri in fase di rigenerazione
Eliminata accensione spia filtro intasato
Soffio turbina notevolmente piu' accentuato
......si insomma na botta di vita per l'Fr presidenziale........ consiglio a tutti di farlo al primo accenno di problemi riguardanti sto maledetto filtro
costo 300 euro ...ma almeno ne e' valsa la pena
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e a chi ti sei rivolto per questa operazione? si può sapere ? così ,per chi fosse interessato...per le euro 5 che montano centraline antituning siemens la vedo difficile... _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Ven Giu 13, 2014 7:56 pm Oggetto:
Non lo so per le euro 5 non mi sono interessato e al momento non mi interessa. Se qualcuno del forum in zona fosse interessato alla modifica saro' felice di dargli il contatto del personaggio altrimenti cmq in internet digitanto "eliminare dpf" vengono fuori molti preparatori che eseguono questa modifica con anche la lista delle auto dove e' fattibile farla. _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Ven Giu 13, 2014 8:02 pm Oggetto:
http://www.autoriparazionigussoni.it
Questo per esempio _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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Registrato: Oct 01, 2007 Messaggi: 1500 Località: Verona
Inviato: Ven Giu 13, 2014 8:57 pm Oggetto:
Immagino sia una rottura di scatole ..... Questo filtro crea non pochi problemi _________________ "Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..."
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Registrato: May 08, 2012 Messaggi: 57 Località: Trento
Inviato: Lun Set 01, 2014 2:01 pm Oggetto:
Ciao, temo di avere anche io i primi problemi col filtro....
Ho una Freetrack del 2011, circa 65000 km. Mai usata per brevi tragitti cittadini, ma nelle ultime due settimane per una serie di motivi l'ho usata per andare in ufficio quasi tutti i giorni (10 minuti abbondanti).
Ieri la brutta sorpresa: la spia gialla "controllo gas di scarico" rimane inesorabilmente accesa. Ho fatto la scoperta all'interno del garage, e non mi sono azzardato a uscire in strada, quindi non so se ha perdite di potenza o cose simili.
Ho chiamato in concessionaria e mi hanno dato appuntamento fra 3 settimane. Mi hanno chiesto se ho provato a fare la procedura per la rigenerazione (io ho detto di no) e mi hanno detto di provare a farla e che posso usare la macchina, ma solo per brevi tragitti.
Ora, fortunatamente non ho bisogno urgente di usare l'auto e posso anche tenerla ferma. Mi spiegate pero' in dettaglio come funziona questa procedura per rigenerare il filtro e come faccio ad accorgermi se va o meno a buon fine?
Registrato: Apr 26, 2013 Messaggi: 14 Località: Torino
Inviato: Lun Set 01, 2014 2:26 pm Oggetto: filtro
Per la procedura per la rigenerazione vedi viaggiare per circa 10 minuti a velocità costante circa a 2.500 giri al minuto.
Ma se la vettura è in blocco non puoi farlo. Devono sbloccarla e pulire il filtro.
Quindi dovrai eseguire la procedura sopra elencata periodicamente per tenere pulito il filtro.
Ciao e auguri
Registrato: May 08, 2012 Messaggi: 57 Località: Trento
Inviato: Lun Set 01, 2014 2:55 pm Oggetto:
Grazie. Immagine che la spia accesa segnali il fatto che sono in blocco, giusto? Che mi consigliate, uso l'auto o e' meglio lasciarla ferma e aspettare il passaggio in officina?
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