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Manometro turbo e temperatura olio
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ilpresidente
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MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 8:23 pm    Oggetto: Manometro turbo e temperatura olio Rispondi citando

ciaociao
sono intenzionato a montare un paio di strumenti sulla mia fr......+ precisamente il manometro per il controllo della pressione della turbina
e quello della temperatura dell'olio.
avrei pensato di installarli sotto l'autoradio dietro ai due portabottiglie.
volevo chiedere se qualcuno di voi aveva gia' fatto qualcosa di simile e se mi poteva dare qualche dritta o consiglio!!!! big grin
mi hanno detto che per il rilevamento della temperatura dell'olio,basta combiare il tappo sulla coppa con uno con la sonda integrata!!!
per il voltmetro avrei optato per un controllo dato da tre diodi led...verde,giallo e rosso che monitorano lo stato della batteria (sono + facili da mettere e meno ingombranti dello strumento standard 52mm)
sono indeciso se metterli nel tunnel centrale .....o........riuscire a metterli in mezzo fra i due monometri!!!!!
ciao ragazzi
max ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao
i lavori sono a meta' dell'opera!!!!
ho gia' passato tutti i cavi e il tubo dell'aria per il turbo!!! ok
i manometri sono questi:



l'illuminazione e' a 7 colori.
li monto sotto l'autoradio sopra al piccolo portaoggetti dietro al portabottiglie....mmmm....spero di essermi spiegato bene!!!! senzasperanze
vorrei chiedere se qualcuno mi sa indicare che tipo di chiavette servono per estrarre l'autoradio!!!
ho visto le foto nei vari topic ma....si comprano o sono fai da te???
grazie
Max
P.S. appena finito aggiungo le altre foto!!!!
ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

le "chiavette" x estrarre l'autoradio puoi benissimo fartele da tè , io avevo usate delle i/o bracket del pc ( i copriforo in alluminio che servono a chiudere gli spazi lasciati sul retro x l'all'oggio delle varie schedine pci ecc ecc ) , ma puoi benissimo usare dei fogli di plastica abbastanza rigidi :
tafli tutto in listelli della larghezza giusta x passarci dentro e usi quelli
ciaociao
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MessaggioInviato: Ven Nov 02, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ilpresidente ............scusa , dove hai attaccato il tubo del manometro?
potresti far una foto?
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MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco kebo ke si comincia ad inumidire..................... risolino risolino risolino risolino risolino
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MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora c'e' una premessa da fare!!!!
la nostra macchinetta e' un po' particolare.....mi spiego meglio:
quasi tutte le macchine turbo (benzina e diesel) hanno vari tubetti in gomma che portano pressione ai vari sensori e valvole !!!!
quelli della nostra lavorano con la depressione creata dal turbo.......cavolo e' un pacco ..perche' invece di mettere un semplice "T" bisogna fare un foro sul condotto o sul collettore di aspirazione del motore.....e' l'unico punto da dove si puo' prendere la "pressione".......io lo devo ancora fare...in settimana penso...e' che e' un po' una rogna perche' i trucioli non devono finire nel motore.
soluzione nr1: smontare il tubo rigido che e' a destra del motore in basso ,forarlo,metterci il raccordo soffiarlo bene e rimontarlo. ( pero' sarebbe bene metterla sul ponte ....!!!!)
soluzione nr 2 fare un foro sui collettori nella parte sx dove si vede un foro con filetto gia' fatto ma non passante all'interno del collettore,mettendo grasso "appiccicoso" sulla punta e forando con molta delicatezza continuare a scaricare i trucioli attaccati alla punta!!
io sono piu' per la numero 1......mi sa che adottero' quella anche se e' piu' lunga e laboriosa!!!!
anche se e' un assurdita' che non ci sia un alto modo!!!
io non sono un meccanico e percio' non mi sento un professore....magari sbaglio...ma mi sembra che si possa fare solamente cosi'!!!
per quanto riguarda il sensore temperatura olio....ho forato il tappo della coppa e ci ho fatto il filetto m10x1 (quello della sonda) ,collegato ai due fili due faston per poter staccarli durante l'operazione del cambio olio!!!
appena ho un attimo la alzo e sostituisco il tappo con quello forato e vedo bene la rogna del tubetto del turbo!!!
le foto degli strumenti montati ce le ho gia'...ma aspetto di fare quelle del resto e poi le metto tutte insieme........!!!!!
ciao max
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MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ecco , te l'ho chiesto perchè anche io stavo per montare il manometro poi ho rimandato causa tempo e rogna nell' attaccare il tubo.
La soluzione numero 2 sarebbe ottima smontando il collettore di aspirazione , però è un lavoraccio. Però anche in questa soluzione c'è un problema. Il collettore scalda, non vorrei che il calore attraverso il raccordo rovinasse il tubo del manometro , con relativa perdita e caduta di pressione.

La soluzione numero 1 è più facile però il problema è che è scomoda , se (tocchiam ferro) capita qualcosa e devi staccar il tubo e chiudere il raccordo diventa un casino.

Avevo pensato ad un'altra soluzione. Fare una flangia spessa 20mm , con il raccorgo attaccato sul lato da metter sotto il sensore di pressione ( lo intravedi dall'alto guardando a lato de collettore di aspirazione) però anche lì è un casino , se non è fatto più che bene sfiata e perdiam pressione.

La soluzione di alcuni miei amici è stata quella di prender i manometro ad "ago" , praticamente si infilza l'ago nel tubo di gomma dell'aspirazione , metti il mastice ed una volta asciutto attacchi il tubetto del manometro.
Però l'idea di bucare un tubo a me mette i brividi!
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MessaggioInviato: Sab Nov 03, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

il tubo di gomma non lo bucherei mai........di sicuro prima o poi perde!!!
quel tubo che ti ho descritto io e' in alluminio e dopo averlo forato e filettato ,basta mettere un po' ti teflon sul raccordo e quello sei sicuro che non perde!!!
per quanto riguarda smontarlo,visto da sotto sembra che basti mollare le due fascette all'inizio e fine del tubo.....ma sembra.....!!!!!
una cosa,se guardi questo tubo da sopra noterai (almeno nella mia e' cosi') che c'e' saldato sopra una specie di bulloncino filettato che apparentermente non serve a nulla....mi viene un dubbio.....non e' che invece di un semplice bulloncino saldato sia invece un punto (che per di piu' e' anche molto accessibile!!!) per attaccarci un tubicino di qualche strumento da officina????
la sua testa fa pensare che sia stata quasi tappata....non so come spiegarti....ha qualcosa di strano!!!
passo da un mio amico meccanico e gli chiedo un parere e poi se la risposta fosse negativa vedo di organizzarmi per l'intervento chirurgico!!!!
pero' mi sembra alquato strano che un motore cosi' complesso e spinto non abbia un punto da cui si puo' controllare sta cavolo di pressione del turbo!!!!! andrei a chiedere al concessionario....ma sai ben che loro quando gli si viene fatta una domanda un po' fuori dagli schemi vanno sempre in difficolta'!!!
beh dai ci aggiorniamo.......ah,che ne pensi invece del sistema per la temp. dell'olio???
Max
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MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2007 1:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Il lavoro che hai fatto per la temp olio è ottimo! Bell'idea.

Ruguardo il manometro.........non ho mai fatto caso al tubo , se effettivamente c'è la possibilità di svitare quel bullone ed inserire il raccordo del manometro il gioco è fatto. L'unica menata è che è un pò distante , poi bisognerà fascettare il tubo in posti sicuro in modo che sia al riparo dall'eccessivo calore del motore. Però si può fare.
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MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciaociao
ho finito il lavoro ,ecco le foto ok :









gia' che c'ero ho aggiunto 2 neon dietro al portastrumenti



questo e' il risultato...almeno adesso si vede quello che si mette li...





questo e' il "t" in dotazione,io l'ho messo in serie al tubo di pressione,lo usato solo perche' al suo interno c'e' una valvoletta che serve a non far vibrare il manometro!!


ho preso i 12volt dalla scatola di derivazione e messo in serie un fusibile.
agli strumenti oltre ai 12v del blocco chiave servono anche i 12v diretti dalla batteria per tenere in memoria il colore scelto dello sfondo........ne ha sette!!



questa e' la guaina termoresistente che ho usato per proteggere il cavo della sonda della temperatura olio.....l'ho fatto passare nella parte anteriore del motore per evitare le alte temperature di scarico e turbina!!!!




appena riesco vi metto le altre foto che riguardano schemi e il punto esatto dove attaccarsi per prendere la pressione del turbo


ciaociao ciaociao

max
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MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande! Bel lavoro!

Ma buon uomo non ho capito da dove hai preso la pressione per il manometro turbo. ho visto che passa vicino alla batteria . Che tubo è?
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MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

carissimo
effettivamente non c'e' di serie nessun punto dove attaccarsi!!!
allora ho alzato la macchina sul ponte,smontato la protezione di plastica,nella parte anteriore,tra l'intercooler e il motore c'e' sulla parte dx un tubo in alluminio che scende, fa una curva e con una fascetta viene collegato ad un un manicotto di gomma che va all'intercooler.
subito prima della curva ho fatto un foro (nel tubo in alluminio) e ho messo un raccordo e li l'ho collegato !!!!
ho scelto quel punto li cosi' mollando solo la fascetta del manicotto potevo estrarre i trucioli senza problemi!!!!!
la foto fa vedere il punto dove ho messo la "valvolina" e dove passa il tubo!!!
per quanto riguarda la temperatura dell'olio ho tolto il tappo originale e ho messo quello forato al centro con filetto da m10x1.
non ho potuto fare le foto perche' in quel momento non avevo dietro la digitale......ma dai se riesco le faccio e te le posto......se intanto vuoi qualche altro chiarimento sono a disposizione
ciao
max
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MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah scusa , era quello che non capivo , il raccordo a T è per la valvolina!
Cavolo bel lavoro davvero!
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MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

ILPRESIDENTE: sei partito bene con l'inserimento delle foto ma dopo hai cominciato ad inserirle alla risoluzione di 1024x768 quando la risoluzione limite è 800x600.

Ti consiglio di rileggerti la guida inserimento foto:
http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=206&sid=8cc6eaa200e59c57a08dcf722ab8d5d8

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MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ecco le foto degli schemi degli strumenti:

(nel formato consentito capocciata )

questo e' lo schema di collegamento dello strumento teperatura olio:



e questo del manometro pressione turbo (tranne che per la sonda, sono identici:



infine,il tubetto dell'aria da 4mm fornito....io ne ho messo uno un po' piu' robusto....ma...va bene anche questo:



ah,gia' che ci sono ne metto una dove si vedono in funzione.......



in quel momento la pressione segnata era circa 1,6bar ma il picco arriva anche 1,8-1,9 bar.......una potenza !!!!!!! ok ok ok

altra piccola cosa che mi ero dimenticato......i neon sono 2 della d-gear da 8 cm e sono collegati (come gli strumenti) alle luci di posizione ma,con una variante: in serie ho collegato un microinterruttore (nelle foto non si vede) cosi' eventualmente si puo' decidere di tenerli spenti!!!!



si intravede la levetta dietro al mazzo di fili ( qui dovevo ancora fissarli bene!!!!) comunque e' verso il lato guidatore ma dal davanti non e' visibile.....una chicca!!!

anche l'interfaccia i-pod e l'antifurto gt auto alarm sono stati montati (questi due dal concessionario) adesso mi sa che opto per l'illuminazione del cassettino portaoggetti!!!!
ciaociao
Max
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