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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Retroilluminazione leve d'apertura interne
Registrato: Sep 29, 2005 Messaggi: 158 Località: Santa Venerina (CT)
Inviato: Sab Nov 29, 2008 11:37 am Oggetto:
Ascolta... io non sono in una linea protetta da fusibile... perchè per sbaglio ho fatto un corto circuito abbastanza prolungato... Non so spiegarmelo ma si è incasinata la centralina e il misuratore di massa d'aria è andato a quel paese... Come mi puoi spiegare ciò?
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Dom Nov 30, 2008 8:37 am Oggetto:
sade ha scritto:
......e ho collegato il tutto con la lampada dell'accendisigari...
Se è vero quello che hai scritto, in caso di c.c. sei protetto in quanto la presa 12V ha un suo fusibile (magari da 5A) quindi in caso di c.c. deve saltare comunque, ovvio che se tu ti sei collegato con dei led ti consiglio di aggiungere sulla linea nuova un fusibile bassissimo così al primo malfunzionamento si interrompe immediatamente e più rapidamente di quello di serie, il c.c prolungato che hai descritto non è logico, se metti in c.c la presa 12V, oltre ad una bella scintilla, salta il fusibile e quindi i c.c prolungati non ci possono essere... perlomeno in quel punto...
si ma credo che STE abbia comunque ragione, per normativa qualsiasi dispositivo e la relativa linea devono essere protetti singolarmente o insieme ad altri dispositivi da sovraccarichi e cortocircuiti.
Per cui anche le luci dell'accendisigari sono protette dal cortocircuito.
Tieni conto che il fenomeno del corto è quello più preoccupante a cui tutti prestano attenzione perchè è facile generare incendi, (elevati valori di corrente con tempi rapidissimi), per cui quasi tutto è sotto fusibile.
Solo nel caso che arrivi ai poli della batteria avresti un alimentazione non protetta.
STE però a ragione nel dirti che probabilmente i tuoi led sono sottesi a un fusibile di protezione troppo alto di taratura di intervento
Registrato: Sep 29, 2005 Messaggi: 158 Località: Santa Venerina (CT)
Inviato: Dom Nov 30, 2008 10:49 am Oggetto:
Il fatto sta che dopo il corto prolungato non ho cambiato nessun fusibile... Lo sai cos mi è successo? Si è incasinata la centrlina.. cioè alla seat appena mettevano lo spinotto x rilevare i guiasti... non ti dico quanti ce ne stavano... dalla portiera post a quella anteriore... airbag.. non c'era comunicazione con la centralina confort... non ti dico il macello... Poi io siccome non mi fido tanto dell'officina seat delle mie parti... Sono andato in un centro bosh dove conosco il proprietario.. Lui facendogli la diagnosi ha scoperto che era il debimetro.... Io di tutto ciò non ho capito un tubo Non so dare risposta se tutto ciò è stato scaturito da me
Sicuramente il fusibile è troppo alto, attenzione perchè potresti aver fatto qualcosa di diverso che un cortocircuito, in questo caso nessun fusibile interviene, magari ai controalimentato qualcosa o invertito qualche polarità o richiuso qualche circuito in maniera strana.
Magari le due cose non avevano nessuna attinenza.....
"una volta scartate le soluzioni possibili, quelle che restano, per quanto impossibili sono le uniche......" _________________ SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Registrato: Sep 29, 2005 Messaggi: 158 Località: Santa Venerina (CT)
Inviato: Dom Nov 30, 2008 11:09 am Oggetto:
Praticamente il corto è successo nelle maniglie sotto la radio... Io li ho inserito dei led x illuminare i portabevamda e il portaogetti.. Il c.c. è stato causato dal congiungimento del positivo che veniva dalla lampada dell'accendisigari con una sfaffa che si trova li cioè con la carrozzeria diciamo... Forse è stato questo.... Ma adesso tutto ok... l'unico difetto che mi è rimasto è che quando la macchina è fredda e accendo il clima singhiozza.... bhooooooooo adesso col meccanico vediamo di cosa si può trattare
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Dom Nov 30, 2008 12:25 pm Oggetto:
sade ha scritto:
.....io non mi sono collegato alla presa da 12v... ma bensì alla lampada che illumina la presa da 12v...
Idem con patate, sempre protetta da fusibile è...
La cosa che non mi è chiara è quella che se veramente tu avessi fatto un c.c. prolungato con i cavi in mano, te ne saresti accorto perchè le tue impronte digitali si sarebbero unite alla guaina del cavo, se non li avessi tenuti in mano, idem perchè un c.c. sulla batteria con un cavetto significherebbe distruzione immediata dello stesso, quindi non azzardo ipotesi in quanto non essendo successo tra le mie mani non posso capire esattamente cosa sia capitato, l'importante è che ora sia tutto a posto...
Registrato: Apr 06, 2007 Messaggi: 6553 Località: FC
Inviato: Mar Apr 12, 2011 8:11 pm Oggetto:
Bel lavoro!! _________________
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:08 am Oggetto:
Grazie ragazzi...
iena_plinski ha scritto:
come li hai alimentati?
Si Lucio, sempre dalla tensione sul pulsante degli alzavetri, ho preso delle strisce di LED (quelle non gommose a tenuta stagna) e ho dissaldato un LED, ho fatto delle prove e misure e in origine (la striscia che ho io) tramite una 3,5k in smd alimenta 3 LED in serie e via così per tutta la striscia... A 12V ci sono 1,8V su ogni LED, condizione ottimale e molto luminosa.
Utilizzandone solo uno ho utilizzato una 10K ma dato il consumo molto basso al variare della tensione 12V / 14V la tensione sul LED ha dei notevoli sbalzi mandandolo in crisi, inizia a rendere meno (come se appassisse! Classico comportamento prima di partire per il paradiso dei semiconduttori...) assorbe più corrente e salta, quindi che ho fatto, regolatore di tensione a 5V, resistenza da 1K ed elettrolitico in uscita, tensione sul LED di circa 1,73V, perfetto e stabile!
A questo punto possiamo anche sostituire l'illuminazione delle tasche...
La striscia originale...
I componenti utilizzati... Lo stabilizzatore è sufficiente anche il LM78L05 che è quello più piccolo da 100mA...
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