?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Retroilluminazione leve d'apertura interne
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Retroilluminazione leve d'apertura interne
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Retroilluminazione leve d'apertura interne
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sade
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 29, 2005
Messaggi: 158
Località: Santa Venerina (CT)

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2008 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ascolta... io non sono in una linea protetta da fusibile... perchè per sbaglio ho fatto un corto circuito abbastanza prolungato... Non so spiegarmelo ma si è incasinata la centralina e il misuratore di massa d'aria è andato a quel paese... Come mi puoi spiegare ciò?
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

sade ha scritto:
......e ho collegato il tutto con la lampada dell'accendisigari...


Se è vero quello che hai scritto, in caso di c.c. sei protetto in quanto la presa 12V ha un suo fusibile (magari da 5A) quindi in caso di c.c. deve saltare comunque, ovvio che se tu ti sei collegato con dei led ti consiglio di aggiungere sulla linea nuova un fusibile bassissimo così al primo malfunzionamento si interrompe immediatamente e più rapidamente di quello di serie, il c.c prolungato che hai descritto non è logico, se metti in c.c la presa 12V, oltre ad una bella scintilla, salta il fusibile e quindi i c.c prolungati non ci possono essere... perlomeno in quel punto... ok
ciaociao
Torna in cima
Profilo
sade
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 29, 2005
Messaggi: 158
Località: Santa Venerina (CT)

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

no ascolta... io non mi sono collegato alla presa da 12v... ma bensì alla lampada che illumina la presa da 12v... capito ora?
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

si ma credo che STE abbia comunque ragione, per normativa qualsiasi dispositivo e la relativa linea devono essere protetti singolarmente o insieme ad altri dispositivi da sovraccarichi e cortocircuiti.
Per cui anche le luci dell'accendisigari sono protette dal cortocircuito.
Tieni conto che il fenomeno del corto è quello più preoccupante a cui tutti prestano attenzione perchè è facile generare incendi, (elevati valori di corrente con tempi rapidissimi), per cui quasi tutto è sotto fusibile.
Solo nel caso che arrivi ai poli della batteria avresti un alimentazione non protetta.
STE però a ragione nel dirti che probabilmente i tuoi led sono sottesi a un fusibile di protezione troppo alto di taratura di intervento


ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
sade
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 29, 2005
Messaggi: 158
Località: Santa Venerina (CT)

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto sta che dopo il corto prolungato non ho cambiato nessun fusibile... Lo sai cos mi è successo? Si è incasinata la centrlina.. cioè alla seat appena mettevano lo spinotto x rilevare i guiasti... non ti dico quanti ce ne stavano... dalla portiera post a quella anteriore... airbag.. non c'era comunicazione con la centralina confort... non ti dico il macello... Poi io siccome non mi fido tanto dell'officina seat delle mie parti... Sono andato in un centro bosh dove conosco il proprietario.. Lui facendogli la diagnosi ha scoperto che era il debimetro.... Io di tutto ciò non ho capito un tubo matto Non so dare risposta se tutto ciò è stato scaturito da me senzasperanze
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente il fusibile è troppo alto, attenzione perchè potresti aver fatto qualcosa di diverso che un cortocircuito, in questo caso nessun fusibile interviene, magari ai controalimentato qualcosa o invertito qualche polarità o richiuso qualche circuito in maniera strana.

Magari le due cose non avevano nessuna attinenza.....

"una volta scartate le soluzioni possibili, quelle che restano, per quanto impossibili sono le uniche......"
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
sade
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 29, 2005
Messaggi: 158
Località: Santa Venerina (CT)

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente il corto è successo nelle maniglie sotto la radio... Io li ho inserito dei led x illuminare i portabevamda e il portaogetti.. Il c.c. è stato causato dal congiungimento del positivo che veniva dalla lampada dell'accendisigari con una sfaffa che si trova li cioè con la carrozzeria diciamo... Forse è stato questo.... Ma adesso tutto ok... l'unico difetto che mi è rimasto è che quando la macchina è fredda e accendo il clima singhiozza.... bhooooooooo adesso col meccanico vediamo di cosa si può trattare senzasperanze senzasperanze ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

sade ha scritto:
.....io non mi sono collegato alla presa da 12v... ma bensì alla lampada che illumina la presa da 12v...


Idem con patate, sempre protetta da fusibile è...

La cosa che non mi è chiara è quella che se veramente tu avessi fatto un c.c. prolungato con i cavi in mano, te ne saresti accorto perchè le tue impronte digitali si sarebbero unite alla guaina del cavo, se non li avessi tenuti in mano, idem perchè un c.c. sulla batteria con un cavetto significherebbe distruzione immediata dello stesso, quindi non azzardo ipotesi in quanto non essendo successo tra le mie mani non posso capire esattamente cosa sia capitato, l'importante è che ora sia tutto a posto... ok
ciaociao
Torna in cima
Profilo
picard
Guru Audio-Illuminazione
Guru Audio-Illuminazione


Registrato: Jul 12, 2008
Messaggi: 2606
Località: Mornago (VA)

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Ste a 1000 % in particolare sugli effetti termici del cortocircuito

ciaociao ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
SEAT Exeo Style, 2.0 TDI 140 CV, Nero - 6 Marce, cerchi 17", Xeno 5000 K, vetri oscurati, Navi, BT sensori park, cruise control, antifurto, FAP
Torna in cima
Profilo
sade
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Sep 29, 2005
Messaggi: 158
Località: Santa Venerina (CT)

MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2008 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bho non saprei cmq x ora tutto ok... c'è solo il problema dell'aria condizionata
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lavoro ottimizzato e terminato, LED smd montato nella parte inferiore del vano crea anche un gioco di ombre...


Visto dall'alto...

ciaociao
Torna in cima
Profilo
leofc74
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Apr 06, 2007
Messaggi: 6553
Località: FC

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bel lavoro!! ok ciaociao ciaociao
_________________

Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione!
Non discutere mai con un idiota: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza....
Ex Tea 1.9 Tdi...
Torna in cima
Profilo
iena_plinski
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 13, 2010
Messaggi: 1274

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo lavoro Ste e bello l'effetto delle ombre ok come li hai alimentati ? dall'illuminazione dei pulsanti degli alzavetri? ciaociao
Torna in cima
Profilo
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 10:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellooooooo bava bava bava
quasi (ho detto quasi, eh! risolino ) meglio dei miei ciapet ciapet ciapet ciapet ciapet ciapet ciapet
ciaociao ciaociao
Torna in cima
Profilo Invia email
Ste
Alteista Highlander
Alteista Highlander


Registrato: Sep 16, 2005
Messaggi: 5598
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ragazzi...

iena_plinski ha scritto:
come li hai alimentati?

Si Lucio, sempre dalla tensione sul pulsante degli alzavetri, ho preso delle strisce di LED (quelle non gommose a tenuta stagna) e ho dissaldato un LED, ho fatto delle prove e misure e in origine (la striscia che ho io) tramite una 3,5k in smd alimenta 3 LED in serie e via così per tutta la striscia... A 12V ci sono 1,8V su ogni LED, condizione ottimale e molto luminosa.
Utilizzandone solo uno ho utilizzato una 10K ma dato il consumo molto basso al variare della tensione 12V / 14V la tensione sul LED ha dei notevoli sbalzi mandandolo in crisi, inizia a rendere meno (come se appassisse! Classico comportamento prima di partire per il paradiso dei semiconduttori...) assorbe più corrente e salta, quindi che ho fatto, regolatore di tensione a 5V, resistenza da 1K ed elettrolitico in uscita, tensione sul LED di circa 1,73V, perfetto e stabile!

A questo punto possiamo anche sostituire l'illuminazione delle tasche... big grin

La striscia originale...


I componenti utilizzati... Lo stabilizzatore è sufficiente anche il LM78L05 che è quello più piccolo da 100mA...

ciaociao
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Luci, Lampadine e Led (GURU: Picard) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea