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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Problema a motore caldo
Inviato: Dom Lug 24, 2011 8:39 pm Oggetto: Altea 2000 problema risolto accensione a motore caldo
Buongirono a tutti,
come vi dicevo il mio mec ci ha preso,
mi ha fatto fare con 120€ la revisione del motorino d'avviamento ed è perfetta ora.
Sperem che non si rompa troppo presto, cmq il problema era l'usura del motorino, non so se l'abbiano solo smontato e pulito oppure cambiato qualche pezzo (spazzole? ) cmq mo è garantito un anno. Io purtroppo non ho tempo da dedicare a questo tipo di manutenzioni, altrimenti potrei essere più preciso.
Un saluto a tutti,
Dario
Altea 2000 tdi 77000KM
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Inviato: Mer Nov 09, 2011 5:34 pm Oggetto: avviamento motore a caldo orrendo
ciao a tutti.ho chiesto al mio elettrauto per fare il lavoro,ma 200€ mi sembra esagerato.problemi per il montaggio non ne ho,ma volevo capire....il kit bisogna farselo o lo vendono?in caso bisogna farselo sapete come? _________________
Registrato: Apr 15, 2009 Messaggi: 268 Località: Torino
Inviato: Mer Nov 09, 2011 8:12 pm Oggetto:
Si .quello ke si vede nelle foto postate da...adesso non mi ricordo chi esattamente.vorrei farlo ma non mi e chiarissimo come fare per eliminare il problema e di cosa ho bisogno .ho bisogno delle dritte,tanto quello e il problema. _________________
Registrato: Apr 15, 2009 Messaggi: 268 Località: Torino
Inviato: Mer Nov 09, 2011 8:32 pm Oggetto:
Un trimmer?allora si.non ti voglio chiudere,domani chiedo il trimmer,poi provo a montare il tutto.alla fine che spesa?non 200€ come mi hanno chiesto.!!
Ultimisma cosa.dove lo acquisto il trimmer 5k?deve essere regolabile ?
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Mer Nov 09, 2011 9:33 pm Oggetto:
La spesa per la modifica sul bulbo è di circa 4/5 euro...
Il trimmer non esiste non regolabile, il trimmer è una resistenza variabile tramite vitina incorporata (multigiri o non), quindi un trimmer da 5K altro non è che una resistenza da 5000 ohm regolabile da 0 a 5000...
Registrato: Apr 15, 2009 Messaggi: 268 Località: Torino
Inviato: Gio Nov 10, 2011 6:49 pm Oggetto:
oggi mi sono fatto fare da un amico lo scatolo contenente un trimmer da 10k perche' da 5k non ce' l'aveva e il rele' on off con tutti i cavi in questione gia' collegati,sono solo da attaccare ai cavi dell'auto.domani mattina provo con un altro amico a collegare il tutto.il trimmer l'abbiamo impostato a 4,600 k con un alimentare e tester.andra' bene?se no si puo' regolare piu' alto.meno male ci sono gli amici che ci capiscono,se no 200€ al elettrauto _________________
Registrato: Sep 16, 2005 Messaggi: 5598 Località: Milano
Inviato: Gio Nov 10, 2011 7:47 pm Oggetto:
L'alimentatore non so per cosa vi sia servito, serve solo il tester per misurare la resistenza...
Comunque per il lavoro, prima devi misurare la resistenza del bulbo sia a freddo che a caldo, la differenza del valore tra quella a freddo e quella a caldo ti darà il valore da impostare, i bulbo in questione è semplicemente un trasduttore temperatura/resistenza, ci sono vari modelli e oltretutto difficilmente uguali fra loro...
Quindi quello che devi fare è misurare il valore ohmico a freddo (es 3000) e poi a caldo (es 350), vorrà dire che il valore indicativo da impostare sarà di 2650 per far credere alla centralina che la temperatura sia sempre bassa, nel caso lo avessi di 5000 a freddo e di 400 a caldo lo imposterai a 2600, la cosa importante è che il relè lavori solo nel momento che il motorino sta girando e ovviamente facendo in modo che la resistenza aggiuntiva si trovi in serie a quella del bulbo solo in quel momento...
Registrato: Apr 15, 2009 Messaggi: 268 Località: Torino
Inviato: Gio Nov 10, 2011 8:06 pm Oggetto:
Sempre precisissimo.domani non abbiamo niente per misurare il valore,tutto quello fatto oggi lo abbiamo fatto dove lavoro. Mi sembra che kebotto dice che quando e fredda misura 5k e a caldo 0,30 può essere.così fosse a quanto dovrebbe essere impostato?forse meglio a chiedere a kebotto ??per il resto lo scatolotto e' collegato tutto bene di sicuro,l'ha fatto un amico tecnologo elettrico che quando ha visto lo schema e letto 2 cose, ha capito al volo,mi ha spiegato che il relè entra in funzione solo quando si fa avviamento.comunque senza tutti voi che ne sapete una più del diavolo non avrei mai fatto nulla. _________________
Registrato: Apr 15, 2009 Messaggi: 268 Località: Torino
Inviato: Ven Nov 11, 2011 12:31 pm Oggetto:
buongiorrno a tutti.mi sono messo al lavoro,smontato tutto,e alla fine non ho trovato il cavo da tagliare.le foto messe da kebotto sono ok,ma forse la sua altea e piu' vecchia del 2006 o piu' recente quindi nell'incetezza o lasciato perdere.posto la foto a chi ne capisce piu' di me se vuole darmi una mano.
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