?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#76 used as offset, casting to integer (76) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#80 used as offset, casting to integer (80) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#84 used as offset, casting to integer (84) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Problemini Vari DUAL
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#87 used as offset, casting to integer (87) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Problemini Vari DUAL
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Problemini Vari DUAL
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Gpl Bi-Fuel e Dual - Metano (GURU: Jack-Altea-Gp)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
piero
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Dec 31, 2006
Messaggi: 291
Località: Cesena (FC)

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

1 atm = 1.01325 bar... da millibar a bar devi scalare 3 posti (come da millimetri a metri)

Scusate tutti,ha ragione mxmo78,ho fatto io un errore,ho scambiato i millibar con i chilopascal che danno appunto 1 atm=101,33 kPa.
Quindi riassumendo 1 atm=1013.25mb=1.01325bar=101.325kPa=1.03325Kg/cm2.
Alla fine mi dò dell'asino da solo perchè conto i mb tutti i giorni e poi faccio di questi errori.
Torna in cima
Profilo
MxMo78
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Jun 27, 2006
Messaggi: 274
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

sembra di essere a scuola risolino risolino

...però la stranezza resta...23 bar sono comunque tanti assai ooh ooh

chi me lo spiega cosa succede con una pressione così alta? ciaociao
_________________
SEAT Altea 1.6 Dual Stylance Champagne
Torna in cima
Profilo
metrino
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Sep 17, 2007
Messaggi: 126
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

[Prima cosa che mi viene in mente: errata miscela di propano / butano. Entrambi servono: il butano si incendia meglio (viene infatti usato per il riscaldamento) ma il propano ti da la pressione, quindi se c'è troppa (o troppo poca) pressione imho non va bene.
Una persona di mia conoscenza gestiva una stazione di servizio, e usava il gas auto anche per riempirsi le bombole x la cucina. Una volta capitò una partita di gas con troppo propano: non riuscivano ad accendere il fornello!
_________________
Torna in cima
Profilo
fabiototti
Guru Gomme
Guru Gomme


Registrato: Feb 06, 2006
Messaggi: 1376
Località: busto arsizio (VA)

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

hahahahahahah ma dai e chi era sto furbacchione?
_________________
Torna in cima
Profilo
metrino
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Sep 17, 2007
Messaggi: 126
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ott 01, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di fondo non è sbagliata, la miscela di GPL in teoria avrebbe dovuto essere la stessa, solo che vendeva gas scadente ... risolino
_________________
Torna in cima
Profilo
Simone
Visitatore


Registrato: Jan 23, 2008
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono interessato all'acquisto di un altea o di una leon a gpl.
Il concessionario mi ha confermato che il gpl può essere installato sia sulla versione 1.4 che sulla versione 1.6.
Io preferirei per questione di costi complessivi equipaggiare il propulsore 1.4 con l'impianto....potete darmi un vostro parere.....
Il 1.4 è troppo fiacco???? io non credo anche perchè ho da anni una lancia Y 1.1 con impianto a gpl che va benissimo ma un amico all'interno del gruppo SEAT "cordinatore di zona per le vendite" mi dice che il 1.4 è troppo poco potente per la macchina.

OK la macchina pesa molto (più di 1250 kg) ma 85CV non dovrebbero essere pochissimi.

Vorrei chiedere a chiunque possa aiutarmi un parere sull'installazione del gpl sulla motorizzazione 1.4 e il motivo per il quale dovrei preferire il 1.6.

Aggiungo che non sono un tipo corsaiolo e l'auto mi serve per fare più di 100KM al giorno quindi un costo annuo inferiore di gas e assicurazione sarebbero per me graditissimi.

Grazie
Simone
Torna in cima
Profilo
metrino
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Sep 17, 2007
Messaggi: 126
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

I moderni impianti GPL non hanno praticamente perdita di prestazioni, a livello di cavalleria, in quanto compensano con un consumo maggiore del 10-15% rispetto al funzionamento a benzina.

Io ho il 1.6 da poco, sulla XL, e a me pare sufficiente a meno che non vuoi fare le corse o gli scatti ai semafori.

Ti consiglierei di provare l'auto dal conce, anche solo a benzina, tanto solo i "palati + fini" riescono a rilevare una leggera perdita di brillantezza del motore nel funzionamento a GPL...
_________________
Torna in cima
Profilo
eric
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Jan 09, 2008
Messaggi: 152
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

io per anni ho viaggiato con vetture sottomotorizzate a metano (!) in lungo e largo per l'Italia e all'estero e francamente non ho mai avuto problemi, anche se qualche volta ho dovuto esercitare un pò la virtù della pazienza risolino

se il risparmio è il primo obbiettivo qualcosa si deve pure sacrificare...

il gpl penalizza meno del metano le prestazioni, la Leon pesa meno dell'Altea, e nettamente meno dell'Altea XL.
Io sceglierei il 1.4 che tra l'altro sembra più moderno e con minori consumi del 1.6:
4 valvole per cilindro, potenza e coppia inferiori ma ottenute a regimi più favorevoli. Forse è per questo che almeno sull'Altea con il 1.4 la 5° marcia è leggermente più lunga
Torna in cima
Profilo
eric
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Jan 09, 2008
Messaggi: 152
Località: Siena

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

io per anni ho viaggiato con vetture sottomotorizzate a metano (!) in lungo e largo per l'Italia e all'estero e francamente non ho mai avuto problemi, anche se qualche volta ho dovuto esercitare un pò la virtù della pazienza risolino

se il risparmio è il primo obbiettivo qualcosa si deve pure sacrificare...

il gpl penalizza meno del metano le prestazioni, la Leon pesa meno dell'Altea, e nettamente meno dell'Altea XL.
Io sceglierei il 1.4 che tra l'altro sembra più moderno e con minori consumi del 1.6:
4 valvole per cilindro, potenza e coppia inferiori ma ottenute a regimi più favorevoli. Forse è per questo che almeno sull'Altea con il 1.4 la 5° marcia è leggermente più lunga
Torna in cima
Profilo
Glauco_1999
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Jan 15, 2008
Messaggi: 129
Località: Perugia

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Simone e spero benvenuto in questa allegra combriccola.

Io personalmente il 1.4 lo lascerei dove sta ... vuoi qualche motivazione:

1) di bollo rispetto al 1.6 non paghi molto meno (102 cv - 85 cv la differenza non è enorme)

2) di assicurazione neanche (se non sbaglio 16 contro 15 cv fiscali)

3) i consumi considerando la massa dell'Altea (perché non credo che il 1.4 da 85 cv sia disponibile ne proponibile sulla XL) casomai c'è il rischio che aumentino (-cavalli a parita di peso implica motore maggiormente sotto sforzo).

Secondo me alla fine dell'anno ci vai pari tra risparmio bollo/assicurazione e maggiorazione consumi (forse mi sbaglio l'eccelso metrino saprà consigliarti meglio) rimettendoci anche 20 cv (che viste le potenze di cui si parla sono quasi il 20%). Vedi tu
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
metrino
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Sep 17, 2007
Messaggi: 126
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 23, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che mi chiamano in causa ... big grin

Sul sito SEAT Italia non ci sono dati sull'altea, ma sulla Leon sono indicativi.

Premetto che non ci sono info in nessun senso riguardo il probabile acquisto di una versione DUAL per il motore 1.4, quindi c'è la possibilità che la trasformazione debba farla da te (a un costo superiore di 100-200 euro).
Inoltre c'è per la LEON un motore 1.4 FSI che però è difficilmente gasabile (esiste un kit della BRC, la Landi è ancora in fase di sviluppo).
Okkio alla versione quindi.

Infine sul sito, per la leon, vengono indicati i seguenti consumi a ciclo combinato:
1.4 85 cv - 7 L/100Km
1.6 102 cv - 7,6 L/100Km
1.6 102 cv DUAL - 9 L/100Km

A parte che l'aumento dei consumi mi pare esagerato nel caso del GPL (mi sa che si tratta di un consumo "reale" e non sui rulli, come negli altri casi), ne viene fuori che la differenza tra il 1.4 e il 1.6 non è esagerata, e praticamente viene compensata dal fattore peso, come faceva giustamente notare Glauco_1999
_________________
Torna in cima
Profilo
Jack-Altea-GP
Guru GPL
Guru GPL


Registrato: Sep 28, 2006
Messaggi: 1186
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

col gas G.P.L consumi d + ma costa la metà perciò conpensi e alla lunga risparmi rispetto a tutte le alimentazioni... ovviamente escluso il Metano!
_________________
Torna in cima
Profilo
zedpaolo
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Oct 21, 2007
Messaggi: 139
Località: Carpiano (MI)

MessaggioInviato: Sab Gen 26, 2008 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Simone. Io per 8 anni ho avuto un Opel Astra 1.6 gpl il cui peso si aggira sui 1300 kg. L'impianto gpl come velocità non penalizza le prestazioni ma come curva di coppia ho notato che ne risentiva parecchio e, soprattutto col clima inserito e a bassi regimi mi è venuto spesso da pensare "forse era meglio spendere un milioncino in più e prendere il 1.8".
Anch'io come te non ho il piede pesante.
_________________
Torna in cima
Profilo Invia email
alfalex
Nuovo Alteista
Nuovo Alteista


Registrato: Jan 29, 2007
Messaggi: 117
Località: Venice

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ormai ne ho fatti 20'000 di km.
il 1.6 la muove tranquillamente la massa di 1400 e passa (bisogna contare anche l'impianto a gas che ti pesa come una persona in + a bordo).
Il problema si pone in autostrada. a 130 all'ora il motore supera tranqullamente i 4000 giri e si fa sentire parecchio a bordo. Altro problema si ha con le partenze in salita, li il peso e la "mappatura" euro 4 danno non pochi fastidi.

A breve la cambiero', mi sto informando per il 1.4 tsi (120cv non l'aspirato che va bene al massimo sull'ibiza), in concessionaria non mi fanno storie a montare un impianto BRC, anche se preferiremmo entrambi quello della Landi, che dovrebbe essere omologato da qui a un paio di mesi.
Contando che questo motore in un test va di + del tdi 105 (confronto tra 2 golf), dovrebbe andare benone su questo tipo di vettura.. poi consuma meno del 1.6 dual (io + di 10-11 non faccio a gas, e non faccio tanta città. molto extraurbano a 70).

Quel che consiglio è valutare bene prima dell'acquisto. questo motore va bene per andar a far la spesa, viaggi per le vacanze sono un tormento.
ciaociao
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger
eric
Vero Alteista
Vero Alteista


Registrato: Jan 09, 2008
Messaggi: 152
Località: Siena

MessaggioInviato: Dom Gen 27, 2008 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

con il 1.6 un tormento le vacanze mi pare un'esagerazione semmai dalle mie prime impressioni, trovo che andare a fare la spesa è più agile con l'atra macchina di famiglia, un'ibiza 1.0
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Impianti Gpl Bi-Fuel e Dual - Metano (GURU: Jack-Altea-Gp) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea