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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Motore stenta all'accensione a freddo
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Motore stenta all'accensione a freddo
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Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Meccanica ed Elettronica (GURU: Antany e Teuz)
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Autore Messaggio
styurrey
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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:29 am    Oggetto: Motore stenta all'accensione a freddo Rispondi citando

Allora da qulache giorno la mia seat Toledo 2.0 TDI 140CV, con 31.000 Km... la mattina e solo a freddo diciamo stenta qualche secondo a partire, ma proprio si avverte appena, però all'accensione dagli scarichi esce del fumo bianco..... cosa può essere, da premettere che a causa scadenza garanzia il 2° tagliano l'ho effettuato io però non ho cambiato il filtro del gasolio.... chiedo a voi esperti di cosa possa trattarsi
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Damianna
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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:32 am    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

Saltuariamente succede anche a me, di solito a motore freddo ma una volta anche a motore caldo, bisogna insistere di più con l'avviamento...
Non ho fatto caso se esce del fumo bianco dagli scarichi...
Ho notato che succede indipendentemente dal pieno...

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:37 am    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

quindi pensi sia normale? ...poi a caldo parte come un orologio svizzero....
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Damianna
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MessaggioInviato: Mar Apr 10, 2007 10:42 am    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

Tanto normale non credo, per ora mi capita saltuariamente ma nel primo anno e mezzo di vita non lo ha mai fatto.

Non saprei... mi pare che ci sia un sensore di vibrazione sul motore, potrebbe essere lui?

La parola agli esperti...
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seeberluca
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MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2007 3:59 pm    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

styurrey ha scritto:
Allora da qulache giorno la mia seat Toledo 2.0 TDI 140CV, con 31.000 Km... la mattina e solo a freddo diciamo stenta qualche secondo a partire, ma proprio si avverte appena, però all'accensione dagli scarichi esce del fumo bianco..... cosa può essere, da premettere che a causa scadenza garanzia il 2° tagliano l'ho effettuato io però non ho cambiato il filtro del gasolio.... chiedo a voi esperti di cosa possa trattarsi


Per garantire la funzionalita' del motore nel tempo, si puo' anche non controllare nulla, ma il filtro dell'olio e quello del gasolio sono due delle cose che non andrebbero trascurate mai.

detto questo, controlla il sensore di rilevamento della temperatura che in funzione della quale gestisce il getto di gasolio ai vari inettori. In funzione della temperatura infatti viene attivata la funzione di accensione a freddo che pervede una percentuale di gasolio polverizzato diversa a temperature diverse. Se il sensore rileva temperature diverse rispetto alle reali, si possono avere delle accensioni anomale ( molte volte si va a 3 cilindri).
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MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2007 6:12 pm    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

quindi cambiando il filtro del gasolio dovrei risolvere il problema....?
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seeberluca
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MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2007 6:20 pm    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

No, o meglio non necessariamente. Il discorso dei filtri e' un discorso a parte, che tendeva a sottolineare che e' preferibile , qualora non si faccia un tagliando completo, cambiare il filtro dell'olio ed il filtro del gasolio piuttosto che l'olio stesso.

Ora, nel tuo caso potrebbe benissimo essere che il filtro sporco possa incidere sull' accensione, ma io mi riferisco ad un tipo di anomalia che si puo' presentare: quella del cattivo funzionamento del sensore della temperatura che comunica con la centralina, la quale, in funzione della temperatura stessa gestisce l'accensione del motore.
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MessaggioInviato: Sab Apr 14, 2007 9:44 pm    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

comunque da tre giorni e da quando ho messo la V.power il problema non si è più presentato
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MessaggioInviato: Dom Apr 15, 2007 5:26 am    Oggetto: Rispondi citando

E' anche aumentata la temperatura estarna: intendo dire che generalmente il sensore in questione rileva temperature superiori a quelle reali, quindi piu' e' caldo meno problemi ci sono.

Tieni presente solo la possibilita', poi se un giorno passi in una officina seat, fai controllare; con la diagnosi riescono a vedere se il sensore va ciaociao
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MessaggioInviato: Lun Apr 16, 2007 7:22 am    Oggetto: Re: Cerco aiuto...... problema di accensione Rispondi citando

seeberluca ha scritto:
Se il sensore rileva temperature diverse rispetto alle reali, si possono avere delle accensioni anomale ( molte volte si va a 3 cilindri).

In effetti una volta mi è successo, dopo aver acceso il motore con difficoltà questo girava a 3 cilindri orrore

Ho spento e riacceso (come windows risolino ) e tutto è andato a posto.

Grazie seeberluca ok

ciaociao
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MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

io credo che se fosse colpa del filtro del gasolio il problema non lo farebbe solo alla mattina... fagli fare una diagnosi e vedi cosa ti dice la seat...potrebbe essere anke solo qualche sciocco sensore che provoca questo difetto...

ciauz

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MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2007 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao anche a me è capitato qualche problema di accensione, all'inizio pensavo di aver lasciato la chiave troppo presto, ma poi mi è capitato ancora....
Sono passato da un elettrauto e mi ha detto che probabilmente erano i tubi del gasolio, che potrebbero essersi seccati e crepati facendo entrare aria che manda in tilt la procedura di accensione....
Mi aveva chiesto di portagli l'auto... per fare delle prove ed eventualmente cambiare i pezzi... cosa che non ho fatto.... ad oggi il difetto si ripresenta ogni tanto sporadicamente.... chi ci capisce qualcosa è bravo.... ciaociao
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nero98
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MessaggioInviato: Ven Lug 20, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è capitato anche a me con la XL 2.0 TDI, compresa la fumata bianca all'accenzione.

L'officina Seat mi ha detto dopo prove effettuate che dipende dalla pompa tandem che fa trafilare aria nel sistema di alimentazione (in pratica si scarica l'impianto). già un paio di volte la macchina non è partita. E' ripartita dipo aver insistito un buon 10 minuti.

Sono in attesa della sostituzione della pompa che dovrebbe avvenire a giorni (è circa un mese che aspetto).
Vi faccio sapere.
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nero98
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MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hanno sostituito la pompa tandem. Il problema legato allo svuotamento dell'impianto non si è più verificato, ma il problema all'accensione è rimasto. In pratica alcune volte stenta a partire (anche a caldo). L'officina mi dice che quest'oggi hanno cambiato anche un sensore che credo sia quello della temperatura (ma non ne sono sicuro).
A mio avviso potrebbe essere anche un problema ad uno o più iniettori. Loro per ora non vogliono smontarli perchè ritengono l'operazione troppo laboriosa e costosa a fronte del check up elettronico che fanno e che da un risultato OK su tutto l'impianto.
Resta il fatto che la macchina una volta avviata funziona bene.
Stasera vado a riprendere la macchina....e speriamo che abbiano risolto il problema.

Cos'altro suggerite?
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supremo2382
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MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2008 7:43 pm    Oggetto: motore caldo Rispondi citando

CIAO, IO HO UNA ALTEA STYLANCE 1.9 TDI, A ME CAPITA CHE A FREDDO SUBITO PARTE, MA A MOTORE CALDO FA' MOLTA FATICA.-
IN UN FORUM HO LETTO CHE POTREBBERO ESSERE DELLE ROTELLE CHE SITROVANO SUGLI INIETTORI E CHE VANNO CAMBIATI.-
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