?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-ISOFIX e TOP TETHER
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - ISOFIX e TOP TETHER
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

ISOFIX e TOP TETHER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Optional, Accessori ed Estetica Interna (GURU: Ilpresidente)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
superpardo
Visitatore


Registrato: Mar 07, 2007
Messaggi: 32
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 2:19 pm    Oggetto: top tether e isofix Rispondi citando

Salve a tutti.
A suo tempo avevo aperto il post relativo al top tether.
A tutt'oggi la Seat non sa nemmeno che cos'è il topo tether. Già sono in affanno con l'isofix.
Quando a suo tempo (Febbraio) cominciai la trafila del seggiolino siamo arrivati al colmo che mi hanno montato gli occhielli per la rete portabagagli pensando fossero quelli gli ancoraggi (???????).
Mia moglie ha una Yaris nuova e sulla Toyota vengono ben segnalati gli ancoraggi top tether (di serie cavolo su una macchina da 11 mila euro ne ho spesi quasi 26.000 e sono optional?!?!?!?!) con il simbolo dell'anora per indicarti dove agganciarti.
Altra cosa assurda è che il libretto della Seat esplicitamente menziona che il seggiolino, se dotato di top tether, sottolineo seggiolino non l'autoveicolo, deve essere agganciato nell'apposito occhiello posto sulla superficie dietro lo schienale dei sedili posteriori. Detta così, a casa mia non so a casa vostra o all'Autogerma, significa che sulla superficie dietro ai sedili posteriori DEVE esserci l'occhiello al quale SE il SEGGIOLINO è dotato di top tether deve essere ancorato.
Un'altra cazzata della Seat tra le varie che mi sta fortemente portando a riconsiderare di acquistare un'altra autovettura della casa. A breve scoprirete anche il perchè...
_________________
Altea XL 2.0 Tdi Stylance - Nera
interni in pelle beige su misura
pack inverno - sens. park
pred. tom tom - ipod - esp - 8 airbag
Torna in cima
Profilo
Niki
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jun 21, 2007
Messaggi: 1501
Località: Palermo

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo dirti che detto come la dici tu, ha tutta la ragione di esserci.

Mentre mi intriga il resto della storia... facci sapere per favore.

Purtroppo come sai e immagini il nome di una marca non lo fa solo la qualità ma anche e forse soprattutto le persone che forniscono il servizio.
_________________

Finalmente con una Altea 2.0 dpf (l'avessi mai fatto) grigio zenith esp pelle cerchi da 17 bluetooth
Torna in cima
Profilo HomePage
Ruggi
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Aug 22, 2006
Messaggi: 955
Località: Novara

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

premetto che nn so come sia fatto quest'attacco....ma dopo un rapido sguardo ho visto che ribaltando il sedile posteriore ci sono due passaggi come per attaccarci proprio un moschettone o una fettuccia chiusa sul sedile piccolo e due fori tappati come per agganciarci delle cinghie (questo nn l'ho ribaltato per cui magari sono aperti anch'essi......magari gli attacchi che stai cercando sono proprio questi....

ciaociao ciaociao ciaociao
_________________
"Dove finisce l'asfalto..........inizia il divertimento......."............"Tut Duvert!!!!"
Torna in cima
Profilo
superpardo
Visitatore


Registrato: Mar 07, 2007
Messaggi: 32
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2007 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari... sono due fori passanti sul telaio del sedile ma non sono adatti all'attacco del top tether, per di più l'attacco deve essere perpendicolare all'asse del sedile non spostato su un lato o sull'altro come i due fori che hai visto tu. nel disegno che hanno allegato è ben chiaro che l'attacco è posizionato sul fondo del bagagliaio perpendicolarmente alla linea dei sedili. comunque quello che trovo assurdo è lesinare 15 euro di valore dell'attacco su un veicolo da 26.000 euro! Vorrei ricordare che al cambio in lire il valore del veicolo è 50.000.000 non proprio due lire!

Per chi invece è interessato all'altra storia, beh il canale giusto sarà navigatori satellitari - tomtom
_________________
Altea XL 2.0 Tdi Stylance - Nera
interni in pelle beige su misura
pack inverno - sens. park
pred. tom tom - ipod - esp - 8 airbag
Torna in cima
Profilo
Azurik_Mi
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jul 06, 2007
Messaggi: 562
Località: Luino (VA)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 8:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, stavo guardando questo post perchè anche io sono interessato.
La mia cucciola ha raggiunto i 9 kg, così abbiamo preso i seggiolini gruppo 1.
Io ho preso il Maxi cosi priori fix, (297€) che non ha quella cinghia ma per evitare il ribaltamento ha il piedino anteriore da poggiare sul pavimento della macchina che trovo comodissimo.
Per mia moglie invece abbiamo preso il Bebè Comfòrt iso fix (303€), che anche lui, ha questa cinghia top tether. Mia mogli ha una Toyota Corolla del 2003 che possiede l'anello di fissaggio, ma è scomodo perchè si trova nel lato del baule proprio dietro al paraurti, quindi avremmo questa cinghia che ci attraverserà tutto il baule, cosa scomodissima per caricare passeggino e/o bagagli vari. Penso che andrò dal mio cugino carroziere a farmi saldare un anello sul pianale del baule della macchina, dicendogli ovviamente di fare una cosa super resistentissima ovvio, posizionandolo subito dietro e sotto al sedile posteriore, così la cinghia non dovrà più attraversare il baule.
Potresti anche te farti saldare un bel anello sul pianale del baule, poi tagli un po' la redicola moquette di rivestimento e lo fai spuntare fuori.
Il libretto d'istruzioni del seggiolino maxi cosi precisa bene di non collegare la top tether agli anelli della rete per trattenete i bagagli, in quanto di resistenza blanda per il seggiolino.
Sempre il libretto d'istruzioni del seggiolino, non da importanza alla perpendicolarità della cinghia, anche nei disegni mostra immagini un cui la cinghia non è perpendicolare. Fa vedere anche alcune vetture che hanno l'anello sul tetto (orrendo).
_________________
Torna in cima
Profilo
superpardo
Visitatore


Registrato: Mar 07, 2007
Messaggi: 32
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Azurik,
grazie per il msg. Mio figlio nel frattempo ha già 2 anni e non ci pesavo neppure più. tra un pò devo comunque passare all'attacco tramite cinture di sicurezza e non più con isofix. Grazie anche del suggerimento. Ho notato che le Toyota hanno ben indicato la posizione di ancoraggio del Top Tether (mia moglie ha una Yaris) ma quello che mi ha lasciato molto perplesso è che il manuale dell'Altea fa riferimento esplicito all'aggancio che in realtà non c'è e mi sembra onestamente ridicolo, tanto quanto le non risposte ottenute dal Service e da Seat Italia.
_________________
Altea XL 2.0 Tdi Stylance - Nera
interni in pelle beige su misura
pack inverno - sens. park
pred. tom tom - ipod - esp - 8 airbag
Torna in cima
Profilo
Azurik_Mi
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jul 06, 2007
Messaggi: 562
Località: Luino (VA)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sull'altea ho visto solo i 4 anelli della rete fino ad ora... sarà sicuramente una cosa da chiarire.
Proverò a contattare l'importatore per la Svizzera "Amag" solitamente qui sono abbastanza disponibili.
Comunque resta il fatto che non c'è l'anello, e per fortuna ho preso il seggiolino con la zampa.
_________________
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

A stretto vincolo di normativa il top tether è obbligatorio SOLO in Australia, dove è regolamentato da un norma omologativa specifica, la ADR 04 o roba simile.
In tutti gli altri mercati, America compresa, non è obbligatorio.
Sono più che sufficienti gli attacchi inferiori per garantire il fissaggio del child restraint e la protezione del bimbo in caso di urto.
Ho l'impressione che il top tether sia un'altra delle invenzioni pro EuNcap per guadagnare qualche punticino...
Solo un flash: se vengono utilizzati solo gli attacchi inferiori Isofix, questi devono resistere ad un carico longitudinale di 1200 kg facendo spostare il seggiolino al massimo di 12,5 cm in avanti (omologazione USA).

Credo ce ne sia d'avanzo per essere tranquilli anche senza laccetto superiore...

ERRATA CORRIGE: Obbligatorio anche per il mercato Canada (la mia memoria fa cilecca...)


Ultima modifica di Antany il Ven Lug 04, 2008 10:02 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo
Azurik_Mi
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jul 06, 2007
Messaggi: 562
Località: Luino (VA)

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io mi stavo appunto chiedendo a cosa potessero servire...
Come fa lo schienale ad andare in avanti se la base del seggiolino è ben saldata?
_________________
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 04, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti... gli attachi inferiori isofix vengono progettati secondo precise direttive che tengono in considerazione sia l'interasse minimo sia la posizione rispetto al punto H del posto a sedere, quindi la posizione delle staffe di attacco del seggiolino è tale da garantire che non vi possano essere rotazioni.
Inoltre, i bracci del seggiolino che si interfacciano con le staffe sul sedile sono rigidi, quindi non c'è pericolo che il seggiolino si svincoli dalla sua posizione a progetto.
Salvo che l'imbottitura del cuscino del sedile non sia tanto mortbida da fare in modo che il seggiolino si impunti durante l'impatto e vi sia una rotazione della parte superiore.

Comunque, considerando che gli standard di sicurezza americani devono essere a prova di mentecatto (e quindi prevedere la possibilità che uno non utilizzi il top tether), per la progettazione del sistema ISOFIX si fa sempre riferimento alla norma FMVSS 225 per garantire che anche con i soli ancoraggi inferiori non ci siano spiacevoli sorprese...

PS: Per chi avesse voglia (per me fa parte del mio lavoro, ma non lo auguro a nessuno...) di capirci qualcosa di più c'è la possibilità di consultare il sito della NHTSA sull'argomento:

http://www.nhtsa.dot.gov/cars/rules/rulings/UCRA-OMB-J08/FinalRule.html#_1_40
Torna in cima
Profilo
Azurik_Mi
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jul 06, 2007
Messaggi: 562
Località: Luino (VA)

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso ci è arrivato anche il seggiolino della maxicosi. E' decisamente migliore di quello della bebè comfort. In tutto.
Il montaggio è esageratamente facile e veloce, stavo solamente controllando come andava posizionato e mi si è agganciato da solo.
Anche la zampetta è semplicissima da fissare, in meno di 1 minuto si fissa tutto, ed è stabilissimo.
La bimba si vede che è decisamente più comoda all'interno, rispetto all'altro. Il seggiolino della bebè comfort ha le protezioni laterli esageratamente alte, ed il pargolo sembra chiuso dentro, non ha visuale laterale.
Per di più come colori si adatta benissimo alla macchina, eventualmente posterò foto.
_________________
Torna in cima
Profilo
Gibo
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Apr 29, 2007
Messaggi: 1036
Località: Mirano - Venezia

MessaggioInviato: Sab Ago 02, 2008 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla mia gli anelli si trovano tra la seduta e lo schienale, basta andarci dentro con la mano per sentirli ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Paolon
Visitatore


Registrato: Aug 10, 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 1:21 pm    Oggetto: Un anno dopo manca sempre il Rispondi citando

Anch'io ho lo stesso problema di Superpardo ( in un anno quindi la Seat non ha fatto nulla per risolvere il problema). Questa che segue è copia della mail che ho mandato tramite il form su http://www.clubseat.it/contatti/ ( unica possibilità di contatto via mail ) e al mio concessionario. Speriamo che si muova qualcosa. senzasperanze

----

Buongiorno,
sono un possessore di un Altea XL stylance dual-fuel e vi scrivo per avere chiarimenti sulla sorprendente mancanza del dispositivo di sicurezza Top Tether o Toptether.
Ieri ho acquistato un seggiolino KEY1 ISOFIX Class B - ISO\F2 e oggi inizio a montarlo inserendo per primi gli agganci isofix che trovo agevolmente tra schienale e seduta del sedile posteriore; ma quando si tratta di agganciare la cintura posteriore all'aggancio Top Thether non trovo nulla che possa servire a questo scopo nel vano portabagagli. Ispeziono quindi a fondo il vano smontando anche l'imbottitura che circonda la ciambella GPL ma non trovo nulla; nel bagagliao della Nissan Micra di mia moglie invece li trovo subito ben segnalati alla base posteriore degli schienali.
Consulto allora il manuale della vettura che dice a pagina 54 che "gli anelli Toptether sono situati nello spazio dietro i sedili posteriori". A questo punto penso che l'installazione del GPL abbia in qualche modo occultato o privato la vettura di questi anelli, ma cercando su internet trovo un forum dove un proprietario di Altea XL 2.0 Tdi Stylance - Nera si lamenta dello stesso problema:

http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2508&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Posto quindi che ho già acquistato questo seggiolino dove nel manuale c'è chiaramente indicato che "l'installazione del Seggiolino si completa solo e unicamente con l'installazione del Top Thether " qual'è la vostra risposta in merito? Considerate che il target di questa vettura è proprio la famiglia per cui questa mancanza grossolanamente nascosta risulta a mio papere ancora più grave.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e confido in una vostra pronta risposta.

--
Paolo Tonon

---
www.space4future.com

senzasperanze senzasperanze senzasperanze
Torna in cima
Profilo
Azurik_Mi
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jul 06, 2007
Messaggi: 562
Località: Luino (VA)

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolon ti faccio i miei complimenti, lettera impeccabile.
Io continuo a consigliare a tutti voi il seggiolino della Maxi Cosi, posseggo entrambe i seggiolini ed è decisamente migliore di quello della bebè comfort.
_________________
Torna in cima
Profilo
Paolon
Visitatore


Registrato: Aug 10, 2008
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Set 03, 2008 11:07 pm    Oggetto: La risposta ufficiale Rispondi citando

Dopo 10 giorni mi è arrivata la risposta ufficiale di Seat:


Citazione:
Egregio Signor Tonon,

ci riferiamo alla Sua e-mail del 10 Agosto u.s. e La ringraziamo per averci voluto interpellare.

Per un doveroso approfondimento della Sua missiva abbiamo preso contatti con il nostro ufficio tecnico dal quale abbiamo appreso
che, gli "anelli toptether" menzionati nel Libretto di Uso e manutenzione della Sua SEAT Altea xl ai quali è possibile collegare
la cinghia del sistema toptether sono quelli che si trovano nel fianco del vano baule in prossimità dello schienale posteriore
(gli stessi da utilizzare per la rete ferma carico). La cinghia però, non è fornita con la vettura ma viene fornita con il
seggiolino o deve essere acquistata separatamente.

RinnovandoLe la nostra disponibilità in caso di future necessità, Le porgiamo i nostri migliori saluti.

VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A.
Customer Care Center SEAT Italia


so che è gia stato scritto ma conviene ripeterlo: gli attacchi citati sono in plastica e il manuale del seggiolino vieta chiaramente di fissare la cinghia ai ganci ferma bagagli. Nel frattempo sono stato costretto a cambiare seggiolino ma è giusto secondo voi che Seat si prenda così gioco dei suoi clienti?
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Optional, Accessori ed Estetica Interna (GURU: Ilpresidente) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea