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..Regimi alti 1.6 Dual
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seresergio
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MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Possediamo da 4 giorni la 1.6 bifuel, confermo i 4000giri, ma avendo pneumatici da 225 mi rendo anche conto che dopo i 130 il rumore del motore si confonde con rotolamento dei pneumatici, quindi il fastidio è solo dai 100 ai 130...a 140 non lo sento piu pilota

mia mamma ha una renault scenic 1.6 16v con 6 marce...nonostante la presenza della sesta il rumore all'interno è davvero peggiore.
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MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se da fermo in folle porti il motore a 4000 giri il rumore è molto inferiore a quello che senti in autostrada; evidentemente il motore contribuisce solo in parte
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abee
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MessaggioInviato: Mer Mar 31, 2010 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Vero... anche secondo me è così!
Il problema maggiore dei regimi alti è il consumo secondo me.... più del confort di guida...
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MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

medisco ha scritto:
giri si pianta il motore (con la necessità di scalare). Sempre prendendo come esempio la multipla, se si scala intorno ai 2000 giri ci si ritroverebbe in IV a circa 70 km/h, quindi credo intorno ai 2500/3000 giri. L'unica cosa da capire è se sia possibile montare un rapporto più lungo, magari di una golf o della leon (se diverso...)


Ieri ho parlato con un mio amico meccanico che lavora alla Fiat.

Mi ha confermato la storia della Multipla. L'idea di cambiare il rapporto della 5^a è nata dagli utenti, non dalla casa madre.
Poi la pratica di modificare il rapporto è diventata così comune che le officine ci hanno fatto pure un business, è stato addirittura creato un kit di vendita apposito per l'upgrade.
Nel caso Fiat non è nemmeno vera l'invalidazione della garanzia; loro ti facevano il lavoro a pagamento, e la garanzia rimaneva... perlomeno presso quella officina.

D'altra parte nel caso Fiat c'era il vantaggio che il cambio della Multipla (non ricordo la sigla esatta, C514 o qualcosa del genere) venisse usato anche su altri modelli, quindi era sufficiente trovare il rapporto giusto.

Tra l'altro mi ha detto che è pratica comune per la stragrande maggioranza delle macchine lasciare il 5° rapporto libero dagli altri, in modo che sia facilmente smontabile.

Quindi bisognerebbe per prima cosa capire:

1) Qual è il modello di cambio montato sull'Altea
2) Capire se il 5° rapporto è smontabile senza cambiare tutto il cambio
3) Se le risposte sono positive, iniziare a vedere su quali altre auto del gruppo VW è montato

Per il resto, non mi stupisco che meccanici incompetenti cadano dalle nuvole e che Seat faccia orecchie da mercante... ovviamente non vuole grane di nessun tipo, chi glielo fa fare??

Un tentativo pero' da parte nostra andrebbe fatto!
Dove trovo il codice del cambio montato sull'Altea??
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Antany
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MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sui depliant dell'Altea è riportata alla voce "Trasmissione" la sigla MQ 200.
Tale denominazione è riferita alle motorizzazioni 1,4 63KW e 1,6 75KW.

Per la 1,4 TSI 92KW il cambio è sempre MQ 200 ma a 6 rapporti.

Si passa poi al MQ250 6 rapporti per la versione manuale del 1,8 TSI 118KW e al MQ350 6 rapporti per la FR 2,0 TFSI 147KW

Forse Renato con l'ElsaWin potrà darti dei ragguagli migliori e più esaurienti.
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Ultima modifica di Antany il Mer Apr 21, 2010 10:12 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi nulla da fare per il 6 rapporti... capocciata
Dovremo estendere la ricerca alle VW e forse anche alla Skoda?? Non hanno gli stessi pezzi??
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Antany
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MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse la soluzione tecnicamente più "compatibile" e meno invasiva potrebbe essere, nella più pura delle teorie, la verifica di installazione di un 6 marce del 1,4 TSI, posto che gli attacchi del gruppo cambio siano compatibili col basamento del 1,6 e che gli ingombri all'interno del vano motore siano altresì compatibili con lo spazio a disposizione, eventuali layout dei cablaggi e rimando da leva cambio a scatola cambio, salvo poi fare i conti nella realtà dei fatti anche con volano, frizione, reggispinta, molle di contrasto, equilibratura albero a gomiti e altre complicazioni da calcolo FEM...
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 1:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Azz, bella sta storia.... ma credo incomba la non convenienza economica dell'operazione senzasperanze

Per chi se ne intende.... quante ore ci vorranno x eseguire l'aggiunta della 6 ? ..... o si sostituisce tutto il cambio ?
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 7:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre che le condizioni premesse da Antany siano verificate, per l'aggiunta della sesta si tratterebbe di cambiare il cambio. Non so sull'Altea quando complesso sia ma, visto su altre macchine, ci si mette almeno mezza giornata lavorativa (4 ore).

Tale valutazione è spannometrica, non ho mai smontato un cambio di un'Altea.
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Ultima modifica di abee il Gio Apr 22, 2010 1:55 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Naaa... macché cambiare il cambio... quello sì che è un lavorone!
Bisogna puntare a sostituire solo il 5° rapporto
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seisul
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se questo fosse possibile far capitare in concomitanza di un tagliando ( sempre che il supporto meccanico non costi un botto ) farebbe dicentare l'operazione meno indolore...
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Ultima modifica di seisul il Ven Apr 23, 2010 4:01 am, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema, come detto già molte volte, non è tanto il lavoro quando il trovare un ingranaggio adatto per allungare la quinta della 1.6
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ciaociao Ma non pensate che facendo un'operazione del genere oltre a costare una barca di soldi, possa fare decadere la garanzia ?
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me decisamente sì.
Io se fosse possibile lo farei più che altro per il confort di guida in autostrada, anche se a conti fatti probabilmente non sarebbe così conveniente economicamente
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MessaggioInviato: Gio Apr 22, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

La garanzia...
Formalmente, se non esce una comunicazione scritta della casa, credo proprio che decada... poi dipende dall'officina; alla fine tu quando hai un problema parli con l'officina, non con Seat Italia.

Assodato questo, ognuno valuti il rapporto costo/benefici della cosa... io personalmente sarei disposto a "rischiare".

Ma al momento il problema non si pone nemmeno, perché non abbiamo identificato un ingranaggio alternativo!

renato, ma da quel famoso "elsawin", non si capiscono queste cose??
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