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Altea Passion Club Forums-viewtopic-..Regimi alti 1.6 Dual
Registrato: Mar 09, 2010 Messaggi: 167 Località: (PV)
Inviato: Mar Mar 30, 2010 11:37 am Oggetto:
Possediamo da 4 giorni la 1.6 bifuel, confermo i 4000giri, ma avendo pneumatici da 225 mi rendo anche conto che dopo i 130 il rumore del motore si confonde con rotolamento dei pneumatici, quindi il fastidio è solo dai 100 ai 130...a 140 non lo sento piu
mia mamma ha una renault scenic 1.6 16v con 6 marce...nonostante la presenza della sesta il rumore all'interno è davvero peggiore. _________________ Seat Altea 1.6 bifuel Style
Bianco Candy + 225/45 r17 + Bi-xeno + Terminale OBA + Clacson Bitonale
195/65 r15 M+S
Registrato: Aug 10, 2009 Messaggi: 443 Località: Imola
Inviato: Mar Mar 30, 2010 9:24 pm Oggetto:
Se da fermo in folle porti il motore a 4000 giri il rumore è molto inferiore a quello che senti in autostrada; evidentemente il motore contribuisce solo in parte
Registrato: May 13, 2009 Messaggi: 1595 Località: Montebelluna (TV)
Inviato: Mer Mar 31, 2010 7:55 am Oggetto:
Vero... anche secondo me è così!
Il problema maggiore dei regimi alti è il consumo secondo me.... più del confort di guida... _________________ Altea XL Dual
Registrato: Aug 10, 2009 Messaggi: 443 Località: Imola
Inviato: Mer Apr 21, 2010 9:47 pm Oggetto:
medisco ha scritto:
giri si pianta il motore (con la necessità di scalare). Sempre prendendo come esempio la multipla, se si scala intorno ai 2000 giri ci si ritroverebbe in IV a circa 70 km/h, quindi credo intorno ai 2500/3000 giri. L'unica cosa da capire è se sia possibile montare un rapporto più lungo, magari di una golf o della leon (se diverso...)
Ieri ho parlato con un mio amico meccanico che lavora alla Fiat.
Mi ha confermato la storia della Multipla. L'idea di cambiare il rapporto della 5^a è nata dagli utenti, non dalla casa madre.
Poi la pratica di modificare il rapporto è diventata così comune che le officine ci hanno fatto pure un business, è stato addirittura creato un kit di vendita apposito per l'upgrade.
Nel caso Fiat non è nemmeno vera l'invalidazione della garanzia; loro ti facevano il lavoro a pagamento, e la garanzia rimaneva... perlomeno presso quella officina.
D'altra parte nel caso Fiat c'era il vantaggio che il cambio della Multipla (non ricordo la sigla esatta, C514 o qualcosa del genere) venisse usato anche su altri modelli, quindi era sufficiente trovare il rapporto giusto.
Tra l'altro mi ha detto che è pratica comune per la stragrande maggioranza delle macchine lasciare il 5° rapporto libero dagli altri, in modo che sia facilmente smontabile.
Quindi bisognerebbe per prima cosa capire:
1) Qual è il modello di cambio montato sull'Altea
2) Capire se il 5° rapporto è smontabile senza cambiare tutto il cambio
3) Se le risposte sono positive, iniziare a vedere su quali altre auto del gruppo VW è montato
Per il resto, non mi stupisco che meccanici incompetenti cadano dalle nuvole e che Seat faccia orecchie da mercante... ovviamente non vuole grane di nessun tipo, chi glielo fa fare??
Un tentativo pero' da parte nostra andrebbe fatto!
Dove trovo il codice del cambio montato sull'Altea??
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mer Apr 21, 2010 10:09 pm Oggetto:
Forse la soluzione tecnicamente più "compatibile" e meno invasiva potrebbe essere, nella più pura delle teorie, la verifica di installazione di un 6 marce del 1,4 TSI, posto che gli attacchi del gruppo cambio siano compatibili col basamento del 1,6 e che gli ingombri all'interno del vano motore siano altresì compatibili con lo spazio a disposizione, eventuali layout dei cablaggi e rimando da leva cambio a scatola cambio, salvo poi fare i conti nella realtà dei fatti anche con volano, frizione, reggispinta, molle di contrasto, equilibratura albero a gomiti e altre complicazioni da calcolo FEM... _________________
Registrato: Dec 30, 2009 Messaggi: 290 Località: Ancona
Inviato: Gio Apr 22, 2010 1:35 am Oggetto:
Azz, bella sta storia.... ma credo incomba la non convenienza economica dell'operazione
Per chi se ne intende.... quante ore ci vorranno x eseguire l'aggiunta della 6 ? ..... o si sostituisce tutto il cambio ? _________________ Altea XL Stylance Grigio pantegana 1.6 Dual 102 cv.... ma l'Europa.... doveva essere questa ? Allora ci han trombato un'altra volta !!
Registrato: May 13, 2009 Messaggi: 1595 Località: Montebelluna (TV)
Inviato: Gio Apr 22, 2010 7:53 am Oggetto:
Sempre che le condizioni premesse da Antany siano verificate, per l'aggiunta della sesta si tratterebbe di cambiare il cambio. Non so sull'Altea quando complesso sia ma, visto su altre macchine, ci si mette almeno mezza giornata lavorativa (4 ore).
Tale valutazione è spannometrica, non ho mai smontato un cambio di un'Altea. _________________ Altea XL Dual
Ultima modifica di abee il Gio Apr 22, 2010 1:55 pm, modificato 1 volta in totale
Registrato: Dec 30, 2009 Messaggi: 290 Località: Ancona
Inviato: Gio Apr 22, 2010 1:11 pm Oggetto:
Se questo fosse possibile far capitare in concomitanza di un tagliando ( sempre che il supporto meccanico non costi un botto ) farebbe dicentare l'operazione meno indolore... _________________ Altea XL Stylance Grigio pantegana 1.6 Dual 102 cv.... ma l'Europa.... doveva essere questa ? Allora ci han trombato un'altra volta !!
Ultima modifica di seisul il Ven Apr 23, 2010 4:01 am, modificato 1 volta in totale
Registrato: May 13, 2009 Messaggi: 1595 Località: Montebelluna (TV)
Inviato: Gio Apr 22, 2010 1:56 pm Oggetto:
Il problema, come detto già molte volte, non è tanto il lavoro quando il trovare un ingranaggio adatto per allungare la quinta della 1.6 _________________ Altea XL Dual
Registrato: Nov 21, 2009 Messaggi: 326 Località: Parma
Inviato: Gio Apr 22, 2010 8:02 pm Oggetto:
Ciao a tutti Ma non pensate che facendo un'operazione del genere oltre a costare una barca di soldi, possa fare decadere la garanzia ? _________________ ALTEA 1.6 STYLE DUAL, Nov 2009, colore nero, fari xenon-fendinebbia cornering-sensori ant.post.-navigatore-bluetooth
Registrato: May 13, 2009 Messaggi: 1595 Località: Montebelluna (TV)
Inviato: Gio Apr 22, 2010 8:18 pm Oggetto:
Secondo me decisamente sì.
Io se fosse possibile lo farei più che altro per il confort di guida in autostrada, anche se a conti fatti probabilmente non sarebbe così conveniente economicamente _________________ Altea XL Dual
Registrato: Aug 10, 2009 Messaggi: 443 Località: Imola
Inviato: Gio Apr 22, 2010 9:14 pm Oggetto:
La garanzia...
Formalmente, se non esce una comunicazione scritta della casa, credo proprio che decada... poi dipende dall'officina; alla fine tu quando hai un problema parli con l'officina, non con Seat Italia.
Assodato questo, ognuno valuti il rapporto costo/benefici della cosa... io personalmente sarei disposto a "rischiare".
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