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Plafoniera anteriore con luce soffusa
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Autore Messaggio
Ste
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MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

pandix ha scritto:
Avrei voluto collegarli alle luci di posizione ma per non smontare mezza macchina ho utilizzato l'alimentazione della luce abitacolo.
Nella plafoniera arrivano due alimentazioni, la prima da tensione con l'apertura delle portiere e la seconda, che ho utilizzato, da tensione appena si apre l'auto fino alla chiusura con chiave o telecomando.
Nel caso che dopo aver estratto la chiave non si chiuda la macchina i led rimangono accesi insieme alla luce dell'abitacolo fino all'intervento di un relè posto vicino alla scatola fusibili interna.


C'è anche la terza, il 12V diretto, io comunque l'anteriore l'ho messa sotto chiave, la posteriore la faro uguale, è sufficiente far passare un cavetto dalla posteriore all'anteriore, quindi viaggiando rimangono sempre illuminate...
ciaociao
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pandix
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MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

La tua idea Ste di metterle sotto chiave è sicuramente migliore, quando mi metterò a lavorare nella zona specchietto mi sa che lo farò anche io.
Piccola raccomandazione, procurati una striscia di gommapiuma adesiva, come quella utilizzata per isolare gli spifferi d'aria delle finestre, e girala intorno alla porzione di cavo che farai passare tra la lamiera del tetto ed il padiglione. Nella vecchia ibiza avevo lasciato libero un cavo antenna e con le vibrazioni faceva rumore.

ciao
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Ste
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MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh eh, il cavo con la gommapiuma avvolta è già pronto da un mesetto, è li in box che mi guarda ogni volta e mi dice: Dai Ste, mettimi nel tetto che sono stanco di aspettare... big grin
ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco l'anteprima sul banco della plafoniera posteriore con luce soffusa, ho momentaneamente preferito il blu al rosso e farò anche l'anteriore così...

Ho utilizzato 2 L.E.D. da 3mm blu ad alta intensità e basso consumo in parallelo e una resistenza da 1/4w da 1KOhm per creare la caduta di tensione di circa 10V, il consumo totale è di soli 10mA...
Se qualcuno fosse interessato a questi L.ED. particolari glieli porto tranquillamente al raduno...
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rickg78
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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora una volta Grande Ste. Ma perchè allora non fare anche l'illuminazione del quadro strumenti di colore blu?

ciaociao ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Rick, oramai è tutto rosso, autoradio, le tasche delle porte e poi il blu lo avevo nella Golf... big grin
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xl_aetla
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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:

Ho utilizzato 2 L.E.D. da 3mm blu ad alta intensità e basso consumo in parallelo e una resistenza da 1/4w da 1KOhm per creare la caduta di tensione di circa 10V, il consumo totale è di soli 10mA...


Che vuol dire 5mA cadauno, tranne soglia differente tra i due, il che si tradurrebbe in differenza di luminosità, che nello spread della produzione dei semiconduttori è alquanto normale.
Io li avrei collegati in serie, i vantaggi sono; unica resistenza lo stesso, logicamente però di valore adeguato (1500....1820 Ohm) in questo caso interessata da minore corrente (5 mA invece che 10mA), il vantaggio maggiore in questo caso è per i led i quali anche se di soglia differente sono interessati dalla identica corrente di 5mA che vuol dire identica luminosità.
Il problema luminosità differente potrebbe non esistere o notarsi poco se usi dei led selezionati con caratteristica perfettamente identica ( sarà dura trovarli , vedi i motivi per cui non si collegano mai brutalmente due generatori in parallelo). ok


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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parte le mie note, complimenti per l'idea ok , il blu è eccezzionale per quest'impiego.
Anche l'idea del sottochiave è ottima, però se in futuro lo dovessi realizzare probabilmente ci metterò un interruttorino di esclusione, non si sà mai ci fosse bisogno di buio completo, in particolare alla plafoniera posteriore nei casi di lunghi viaggi notturni per non avere nello specchietto retrovisore la vista della luce blu fissa.
Per Senigallia mi raccomando portatene dietro una manciata, se ci sarò probabilmente 4 te li chiedo io . ok ciaociao

.
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Ste
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MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 6:49 am    Oggetto: Rispondi citando

xl_aetla ha scritto:
Che vuol dire 5mA cadauno, tranne soglia differente tra i due, il che si tradurrebbe in differenza di luminosità, che nello spread della produzione dei semiconduttori è alquanto normale.
Io li avrei collegati in serie, i vantaggi sono; unica resistenza lo stesso, logicamente però di valore adeguato (1500....1820 Ohm) in questo caso interessata da minore corrente (5 mA invece che 10mA), il vantaggio maggiore in questo caso è per i led i quali anche se di soglia differente sono interessati dalla identica corrente di 5mA che vuol dire identica luminosità.
Il problema luminosità differente potrebbe non esistere o notarsi poco se usi dei led selezionati con caratteristica perfettamente identica ( sarà dura trovarli , vedi i motivi per cui non si collegano mai brutalmente due generatori in parallelo). ok


Eh eh, quello di destra sembra più luminoso perchè l'angolazione della foto nasconde fisicamente il L.E.D. a sinistra e si vede solo la luce emessa, quello di destra è ripreso direttamente e poi 10 mA totali non significa 5 + 5, possono anche essere 7 + 3 proprio per quel motivo delle diversità...

Però a parte cio, effettivamente i L.E.D, Diodi etc hanno sempre caratteristiche diverse anche a parità di modello ma se a parità di tensione si comportano diversamente, anche a parità di corrente il discorso non cambia, sempre diversi saranno quindi non risolveresti il problema a metterli in serie, e la resistenza sarebbe sufficiente anche un 1400 Ohm perchè dovrà anche far cadere meno tensione, circa 7V che diviso 0,005 fa circa 1400...

La cosa perfetta è quella di alimentarli parallelamente con 2 resistenze separate o meglio, una resistenza su uno ed un Trimmer sul secondo, che regoli fintanto che le luminosità saranno più uguali possibili...

Una cosa negativa di metterli in serie è anche che se nel caso se ne bruciasse uno, smetterebbe anche l'altro di funzionare...

Per lo specchietto retrovisore sinceramente io mi dovrei abbassare di 20 cm per vedere la plafoniera posteriore, comunque si possono mettere tranquillamente invece che sotto chiave, soto le luci come le illuminazioni delle tasche delle porte...
I tuoi 4 L.E.D li ho già messi da parte... ok
ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2007 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:

I tuoi 4 L.E.D li ho già messi da parte... ok


Grazie anticipatamente, spero e conto veramente di esserci (non solo per i LED) per poterli ritirare. ok ciaociao
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MessaggioInviato: Ven Giu 15, 2007 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non illumina, l'illuminazione interna con L.E.D. blu la rende solo visibile.....

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MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 10:26 pm    Oggetto: tasti Rispondi citando

ragazzi mio padre a la golf serie 6 i tasti della plafoniera ant di sera sono illuminati di rosso ,ma la nostra altea a la stessa plafoniera perche non sono illuminati la mia e una altea my 09
matto
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