?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Vari difetti
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Vari difetti
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vari difetti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Difetti, Guasti e Problemi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
enzo82
Visitatore


Registrato: Oct 17, 2015
Messaggi: 8
Località: Avellino

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2015 12:34 pm    Oggetto: Vari difetti Rispondi citando

Salve a tutti,
come scritto nella presentazione ho acquistato una Altea del 2010 1.6 Cr 105cv da un privato / parente.

L'auto in questione ha 88.000 km e ho notato tre difetti e volevo le vostre opinioni, premetto che ho fatto una scansione errori con VCDS ma c'era solo un errore sulla pressione gomme, resettato, ora è tutto pulito.

1° il sistema star&stop non mi funziona quasi mai esce il messaggio ENGINE MUST RUN. Solo stamattina l'ho visto funzionare per la prima volta a motore freddo (non dovrebbe funzionare a freddo).
2° ho notato un rumore come di rotolamento (tipico dei cuscinetti a sfera usurati) provenire dall'alternatore credo.
3° un ticchettio a bassi giri (1300 tipo) sotto sforzo (iniettori?)

Mi sono recato dal mio meccanico che mi ha dato le seguenti risposte:
1° da verificare i vari sensori
2° cuscinetti alternatore. ha detto che deve smontarlo e sostituire i cuscinetti interni mentre io credevo fosse la puleggia
3° iniettori. mi ha proposto di aggiornare la centralina, visto il rumore minimo non crede sia necessaria la sostituzione

Oggi mi reco alla Seat e vedo loro che mi dicono.

Voi cosa ne pensate?
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2015 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

1. controlla la percentuale di carica della batteria che probabilmente sarà al di sotto del 60% e pertanto non riesce a far funzionare lo start and stop.
Può darsi che l'auto è soggetta a lunghi periodi di fermo pertanto la tensione non è 12 volt virgola qualcosa a vuoto e 14,7 in movimento/motore acceso.
2 il rumore lo senti quando i giri al minimo diminuiscono ulteriormente per agevolare i consumi. Se azioni il condizionatore ,miracolosamente sparisce.
3 il ticchettio è dovuto anche al gasolio con basso numero di cetano . a controprova puoi portare a secco il pieno che hai e fare almeno tre o quattro pieni di vpower o di gasolio ad alto numero di cetano ,che non contiene biodiesel , così come riportato sull'adesivo posto sullo sportellino(quindi solo la vpower)
4 con il vdcs puoi risalire ai chilometri effettivi. cerca nel forum . sicuro che siano quelli?
5 valuta l'idea di far pulire tutto l'impianto di alimentazione, egr compresa
6 se l'auto ha fatto molta città ,forse è anche il caso di cambiare pompa e cinghia di trasmissione.
per eventuali info, prova a cercare nei leggi qua che si trovano in fondo ai miei messaggi.
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
enzo82
Visitatore


Registrato: Oct 17, 2015
Messaggi: 8
Località: Avellino

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2015 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta innanzitutto.

1. La batteria la controllo da vcds o da tester? Oggi mi è apparsa la scritta START STOP ERROR e notavo che nonostante l'auto fosse a 70° (temperatura liquido refrigerante) i giri a vettura ferma erano quasi 1100. Una cosa del genere la faceva la mia Ibiza con sensore temperatura acqua difettoso.
2. è un rumore di rotolamento metallico che varia in funzione dei giri. non sparisce mai, aumenta e diminuisce ma è presente. io penso sia la puleggia (sulla ibiza l'ho cambiata 2 volte) ma il meccanico è certo siano i cuscinetti
3.Se provassi con qualche pulitore iniettori? o qualche additivo in generale?
4. ho visto i km effettivi e ce ne sono 8 di scarto... ma non so se il menù è giusto.
5. ho buone competenze meccaniche, c'è qualche guida per tali operazioni?
6. infatti stavo valutando di fare la distribuzione.

Ps: dovevo andare in SEAT ma causa imprevisti ho rinviato a domani.
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Sab Nov 07, 2015 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

1.La batteria la controlli sia col vdcs che con un tester da elettrauto.
lo start and stop error si verifica quando ci sono le condizioni per lo spegnimento del motore ma la tensione di carica non è sufficiente.
Per avere 1100 giri a macchina ferma, o avevi delle utenze in funzione tipo il condizionatore o eri in piena rigenerazione del filtro o hai letteralmente la batteria scarica. Come non escludibile che l'alternatore non carichi ,ma avresti altri problemi.Purtroppo è difficile diagnosticare senza macchina avanti.
2. se il rumore varia in funzione dei giri e non si presenta solo al minimo, può darsi si tratti del problema confermato dal meccanico.Ma non nascondo dubbi sull'integrità del volano.
3.tutta quella serie d additivi va usata ed ha effetto solo se usata dal primo giorno o se prima si è provveduto ad una seria pulizia dell'impianto id alimentazione.Se poi vuoi rischiare di far spostare delle impurità da un punto all'altro dell'impianto,col rischio di puntare gli iniettori, libero di scegliere, per carità.
4. i km di scarto non devono superare il 5%.Nei consigli per gli acquisti riportati sotto ogni mio messaggio c'è tutta la procedura, anche se, ad onor del vero ,ho constatato che più è grande la differenza tra diametro di cerchio installato su ogni ruota e un cerchio da 14 (non dimentichiamo che il pianale dell'altea proviene da quello della golf,che all'epoca poteva montare anche i cerchi da 14") ,più questo scarto aumenta, ma non arriva a chilometraggi significativi, come purtroppo spesso capita di vedere.
5. devi procurarti il programma elsawin, a patto di avere tutte le attrezzature che possiede un 'officina.Purtroppo l'altea non è un fiat 126 che si apre con pinza, cacciavite e martello (scusa l'ironia).
6. Ok big grin ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
enzo82
Visitatore


Registrato: Oct 17, 2015
Messaggi: 8
Località: Avellino

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 9:52 am    Oggetto: Aggiornamento Rispondi citando

Salve a tutti di nuovo
Per i problemi che ho elencato sopra mi sono rivolto al mio elettrauto che mi ha sostituito l'alternatore con uno uguale Valeo al costo di 230 + 50 di manodopera. L'auto è diventata silenziosissima risolino
Poi mi sono recato in Seat per lo start&stop e aggiornamento centralina motore (ho la versione 88 e qualcosa mentre in giro dovrebbe esserci la 9913 mi pare).
Mi hanno fatto una diagnosi di 2 ore, non hanno riscontrato nulla per quanto riguarda lo start&stop e non hanno aggiornamenti per la centralina, mi hanno chiesto di lasciare la macchina poichè volevano far fare una telediagnosi e vedere per il ticchettio il servizio tecnico cosa gli proponeva e per far diagnosticare al servizio tecnico lo start&stop

Mi hanno inoltre confermato che la mia vettura rientra nel dieselgate e che al momento non c'è soluzione. Quando l'avranno mi contatteranno per applicare le procedure definite da VW.

Cosa ne pensate?
Torna in cima
Profilo
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Località: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa l'insistenza ma, ti ha controllato lo stato di carica della batteria?
Così , giusto per capire .
Con due ore di diagnosi , non sono riusciti a risalire al problema. Beh ,succede se la capacità di intervento si limita a risolvere il problema con la diretta sostituzione del componente segnato a diagnosi/codice di errore, come se i motori ed i loro componenti fossero chiavette usb"plug and play" privi di regolazioni .Ma questa purtroppo è la policy delle officine autorizzate " non mettere mani ove l'esito dell'intervento è incerto o comporta lunghi tempi di fermo a costo zero per l'assistito".
Sono curioso di sapere gli esiti di questa telediagnosi. Forse sarà un nuovo canale per medici ed infermieri su sky big grin .
Scusa l'ironia, ma la telediagnosi o qualcosa che è associabile ad esso, è un sistema di comunicazione avarie e check presente su auto stile a6 a8 ecc, che utilizzano un modulo gsm per la comunicazione delle anomalie in real time con un sitema di bordo concettualmente diverso dalle centraline continetal pcr 2.1 o bosch edc 17 presenti a bordo delle nostre auto, in quanto ,essendoci una bancata di motore costituita da due semi bancate, queste ultime devono essere gestite da due eeprom che lavorano in simbiosi e devono inviare delle informazioni alla centralina di controllo principale, tanto è vero che molte volte, in caso di malfunzionamento,lo stesso dispositivo manda in protezione tutto il motore.Mi spiace non esere in grado di sintetizzare, ma credimi quando ti dico che non basterebbe un post per spiegare dettagliatamente tutto il sistema.
Al limite, tramite postazione vas, rifanno un autoscan da remoto. Cambia il dito che preme il tasto Go! , ma l'operazione è la stessa.
Comunque, sperando di non aver urtato la tua sensibilità, spero che riescano a mettere la parola fine a questo problema.Aspettiamo tue notizie.Nel frattempo,

ok ciaociao
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
enzo82
Visitatore


Registrato: Oct 17, 2015
Messaggi: 8
Località: Avellino

MessaggioInviato: Gio Nov 12, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hai urtato la mia sensibilità tranquillo !!! ok
Concordo con quanto hai riportato, credo che in concessionaria non siano a conoscenza del complesso di parametri da verificare. Si sono limitati al check interruttori pedali, e altro.
Cmq sia loro con Vas che il mio elettrauto hanno verificato batteria e alternatore (Nuovo).
Nella mia ignoranza presumo che manchi qualche consenso oppure sia fuori range qualche sensore temperatura. Infatti l'unica volta che ha funzionato lo start&stop la macchina era fredda e non avrebbe dovuto funzionare. La butto li: si e' starato il sensore secondario di temperatura e ha +50 gradi. A 40 gradi ne segna 90 e funziona, a 90 ne segna 140 e lo disattiva... E' un esempio semplificato e da profano il mio ovviamente
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Difetti, Guasti e Problemi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea