?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Dieselgate ...E a breve l'ELECTRICGATE.?
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Dieselgate ...E a breve l'ELECTRICGATE.?
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Dieselgate ...E a breve l'ELECTRICGATE.?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bar Passion Club
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thearabianphoenix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Jan 11, 2010
Messaggi: 1022
Localit: Bisceglie (BT) -Venezia (VE)

MessaggioInviato: Gio Ott 01, 2015 3:55 pm    Oggetto: Dieselgate ...E a breve l'ELECTRICGATE.? Rispondi citando

Nel leggere l'ennesimo articolo sulle auto elettriche, non ho resistito alla tentazione di creare questo thread , un po' per onestà intellettuale, un po' per confrontare i vari pareri.
Leggendo gli avveniristici dati della tesla model x:
http://www.alvolante.it/news/tesla-model-x-343185
Parte il mio primo commento "Attenzione, il fatto che il motore eroghi 263 cv è un dato FUORVIANTE, che sicuramente lo stato italiano utilizzerà per la tassazione. La vera potenza di queste auto elettriche va letta nel pacco batterie , ovvero 90 kw. Il motore può essere anche da 600 cv, ma la potenza effettivamente utilizzabile è quella che mette a disposizione il pacco batterie ( il cui dato di funzionamento non tiene conto della temperatura ambiente, delle masse in gioco dell'impronta dei pneumatici). Questo significa solamente che i motori elettrici così potenti hanno un rendimento poco superiore a quello di un diesel. A quando l' ELECTRICGATE?"
Aggiungo inoltre le seguenti considerazioni,partendo dal Potere calorifico massico e facciamo il confronto tra benzina-gasolio-elettrico.
Il Potere calorifico massico non è altro che l'energia (quantità di calore producibile con la combustione completa), espressa in unità caloriche, contenuta nell'unità di peso di un combustibile. In campo motoristico si considera il potere calorifico inferiore, cioè con l'acqua allo stato di vapore, come avviene nei gas di scarico.
Consideriamo adesso il classico litro di benzina che in realtà a causa del suo peso specifico pesa 0,74 kg.
La benzina ha un potere calorifico inferiore di 10.350 kcal/kg (43.333 kJ/kg). Ciò significa che un litro di benzina ha un contenuto di 10.350 x 0,74 = 7.660 kcal/l (32.066 kJ/l = circa 9 kWh/l).
Prendiamo adesso in esame il classico litro di gasolio che a causa del suo peso specifico pesa 0,835 kg e che ha un potere calorifico inferiore di 10.200 kcal/kg Ciò significa che un litro di gasolio ha un contenuto di 10.200 x 0,835 = 8.520 kcal/l pari a circa 10 kWh/l.
Sul piano prettamente comparativo, va da sè che, facendo la dovuta proporzione 852/766 = 1,11 .
Vuol dire che in un litro di gasolio c'è l'11% in più di contenuto energetico. Inoltre il ciclo diesel ha un rendimento superiore a quello a benzina tradizionale (escluse quindi le soluzioni “lean burn”* e soprattutto l'iniezione diretta di benzina*), per cui il vantaggio energetico è maggiore, pari a circa il 15% finale.
Ho parlato sino ad ora del potere calorifico massico (kcal/l) e della densità energetica (kwh/l) ideale, ovvero al netto delle dispersioni dettate dal rendimento effettivo dei motori.
Per semplificazione di ragionamento consideriamo il rendimento di un motore diesel pari al 40% e quello del benzina pari al 30% ,mentre quello del motore elettrico pari al 100%.
Quindi avremo:
Densità energetica benzina pari a 9000wh/l x 30%= 2700wh/l= 2,7 kwh/l a cui si dovrebbe aggiungere un 26% per avere il famoso kg solido di benza ( ricordate che il peso specifico è minore rispetto ad un kg di acqua?)
Densità energetica gasolio pari a 10000wh/l x 40%=4000wh/l=4 kwh/l a cui si dovreb aggiungere un 16,5% per avere il famoso kg solido di gasolio( ricordate il peso specifico che è minore rispetto ad un kg di acqua).
Densità energetica batterie al litio automotive ad altissima capacità 300wh/kg.
Per avere la potenza di un litro di gasolio occorrono almeno 13 kg di batterie....
Così abbiamo anche introdotto il concetto della capacità di stoccaggio/autonomia a bordo senza tener conto degli involucri protettivi dei vari serbatoi, delle ripercussioni dettate dai fattori ambientali che ahimè si ripercuotono solo su elettrico e volendolo tirare in ballo, anche l'idrogeno che ha un potere calorifico inferiore pari a 120.200 kJ/kg (28.660 kcal/kg), ma brucia con quattro volte il quantitativo d'aria necessario per gli idrocarburi, è altamente esplosivo ed infine necessita di serbatoi talmente pesanti ed ingombranti da rendere nullo il suo utilizzo.
Infine vogliamo parlare dello smaltimento delle batterie o del modo in cui viene prodotta l'energia che immagazzinano?
_________________
Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
Devi comprare un' auto o una moto e non sai da dove cominciare? Allora eccoti dei consigli clicca QUA
Diario della mia Altea XL su strada Km dopo Km.Buttaci un'occhio,clicca QUA
Torna in cima
Profilo Invia email MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Bar Passion Club Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea