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Dieselgate scandalo Vw. La situazione

 
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thearabianphoenix
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MessaggioInviato: Mer Set 30, 2015 9:58 pm    Oggetto: Dieselgate scandalo Vw. La situazione Rispondi citando

http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?44071-DieselGate-TDI-taroccati-da-mamma-VW-Cosa-c-%E8-da-sapere-!&p=1005773#post1005773
Aggiornato al 29/09/2015

Apro questo thread per dare evidenza e risalto alle notizie vere, cioè a quelle che contano.

Come molti di voi hanno sicuramente capito è che questo triste episodio ha dato modo a giornali e televisioni di scrivere e dire di tutto di più andando cioè a mescolare notizie vere e certe con notizie presunte e tante teorie finendo per creare solamente tantissima confusione.
Non c'è da stare allegri ma prima di fasciarsi la testa ... bisogna rompersela !


NOTIZIE CERTE

Alla data dell'ultimo aggiornato (in alto) le notizie certe, cioè che hanno fondamento, sono (elencate in ordine rigorosamente cronologico):

1) In data 21 settembre 2015 scoppia lo scandalo: l'EPA contesta alla Volkswagen la violazione del Clean Air Act.
In parole povere su alcuni modelli destinati al mercato statunitense viene accertato che la centralina elettronica è programmata in modo tale che riesce a distinguere tra una guida normale e un test di rilevazione e si comporta di conseguenza.
In pratica durante il test il motore inquina come da specifica mentre durante il normale utilizzo l'inquinamento è ben maggiore.
I modelli coinvolti sarebbero poco meno di 500.000 e il motore interessato è il 2.0 TDi montato su Passat, Jetta e Golf.

2) Nella stessa giornata tramite comunicato ufficiale la Volkswagen ammette la presenza nelle centraline di un software in grado di modificare la quantità di emissioni a seconda dell'utilizzo che si faccia dell'auto.

3) La VW, nei giorni seguenti, informa che il problema potrebbe riguardare anche alcuni modelli destinati al mercato Europeo. In data 25/09/2105 sarà comunicato l'elenco ufficiale dei modelli interessati. Ci fanno anche sapere che sicuramente i modelli Euro6 NON sono affetti dal problema e quindi, gioco forza, si chiude il cerchio attorno alle Euro5.

4) 28/09/2015: L'AD di VW Italia ha testualmente detto "Serve la lista dei modelli coinvolti, il silenzio non funziona". Che poi è quello che pensano tutti gli italiani e non solo loro. Ad ora non c'è nessuna lista ufficiale dei motori e modelli coinvolti.

5) 29/09/2015: Fonte.
Il Gruppo Volkswagen ha annunciato ufficialmente l'azione di richiamo per mettere in regola le emissioni di NOx dei motori TDI EA 189 Euro5.
Nel prossimo mese di ottobre, si legge nella nota stampa diffusa pochi istanti fa da Wolfsburg, i marchi del Gruppo tedesco presenteranno alle autorità competenti le soluzioni tecniche sviluppate per sistemare definitivamente le emissioni dei motori diesel.Nessun problema per i guidatori. I proprietari delle vetture saranno informati sulle modalità del richiamo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, mentre sui siti internet dei rispettivi brand di ogni Paese saranno pubblicati gli aggiornamenti sullo stato dell'operazione di richiamo. Tutte le vetture coinvolte nell'azione di risanamento, precisa la Volkswagen, sono tecnicamente sicure e possono circolare legalmente.
I numeri del richiamo. L'indagine interna ha evidenziato che l'azione di richiamo coinvolge circa undici milioni di veicoli equipaggiati con il motore diesel tipo EA 189 Euro5 in tutto il mondo: cinque milioni sono Volkswagen (tra cui Golf VI, Passat VII e Tiguan prima serie), 2,1 milioni sarebbero Audi, 1,2 milioni sarebbero Skoda e 700 mila Seat, mentre le restanti apparterrebbero alla gamma dei veicoli commerciali. Tutte le auto del Gruppo omologate secondo la normativa Euro6, precisano infine da Wolfsburg, sono in regola.
Quando si parla di motore EA 189 s'intendono:
- 1.2 TDi 55 KW
- 1.4 TDi PDE 51-66 KW
- 1.6 TDi CR 55-85 KW
- 2.0 SDI PDE 51-55KW
- 2.0 TDI PDE 8v 47-107 KW
- 2.0 TDI PDE 16v 103-125 KW
- 2.0 TDI CR 16v 81-176 KW
PDE = iniettore pompa
CR = common rail

Il 2.0 coinvolto nello scandalo è stato montato fino alla Golf MK6, mentre il 1.6 è stato montato sia nella MK6 che nella MK7.

A questo link è possibile consultare tutte le vetture in cui il motore EA189 è stato montato e vedere le sigle motore coinvolte se volete, per scrupolo, controllare che la vostra auto sia coinvolta o meno (in ogni caso se lo fosse ricevete una lettera da VW).
Nel link è possibile identificare gli ID CODES ossia i codici motore che sono riportati anche nel libretto alla voce (P.5).

Fine delle notizie certe, potreste anche chiudere questo 3D. Se però siete curiosi e non vi va di leggervi 50 pagine di thread, riassumo alcune teorie e fatti contingenti.


NOTIZIE NON VERIFICATE (dove per non verificate s'intende non conferma dal produttore stesso, quindi prive di fondamento)

- si parla di circa 10,5 milioni di auto coinvolte a livello mondiale nello scandalo;
- potrebbe essere coinvolto anche il motore 1.6 TDi, presumibilmente euro5;
- potrebbero essere coinvolti, di riflesso, tutti i motori 2.0 TDi montati da Seat, Skoda e infine Audi;


IPOTESI FUTURE SU COME RISOLVERANNO IL PROBLEMA (si tratta di teorie, niente di ufficiale)

Qualora fosse confermato che sono coinvolte anche le vetture destinate al mercato europeo cosa potrebbe accadere ?
Intanto armatevi di santa pazienza, il problema non verrà risolto entro pochi giorni ma ci vorranno mesi prima che venga risolto.
Le ipotesi sono due e dipende essenzialmente da come la Comunità Europea imporrà a VW di intervenire:
1) aggiornamento software in fase di tagliando;
2) aggiornamento tramite richiamo.

1) Come già accaduto in passato per altri problemi (legati all'affidabilità) quando andrete a fare il tagliando, senza per altro dirvi nulla (non sono tenuti a farlo) vi caricheranno in centralina il software aggiornato. Se avete un auto rimappata attenzione poiché la mappa andrebbe inevitabilmente persa.
Ipotizzando che il service ci informi di questo aggiornamento, sarà obbligatorio farlo ? Se la garanzia è ancora attiva si, se non è ancora attiva, non essendoci una lettera di richiamo, non sarà obbligatorio aggiornare la centralina ma per un discorso etico sarà caldamente consigliabile farlo.

2) Vi arriverà una letta di richiamo a casa, in raccomandata con ricevuta di ritorno, e sarete obbligati ad andare al service che vi caricherà, probabilmente senza previo appuntamento, il nuovo software nella centralina. Non potrete evitare tale aggiornamento, sarete obbligati a farlo (per legge).

La domanda è: la potenza della vostra Golf, dopo l'aggiornamento, sarà la medesima ? Tutti ci auguriamo di si ma fin tanto non ci sarà non potremo saperlo.


IPOTESI FUTURE SULLA VOLKSWAGEN

Anche in questo caso si è letto e scritto tanto.
Impossibile fare ipotesi credibili al momento ma se proprio vogliamo sbilanciarci a riguardo questo scandalo potrebbe avere le seguenti conseguenze:
- una maggiore attenzione, d'ora in avanti, da parte di VW verso i propri clienti: e questo, se ci pensate bene, è solo positivo (basti pensare ai 1.4 TSi grippati, ai 1.6 TDI DSG con DSG difettoso e via dicendo);
- una maggiore svalutazione della vostra Golf, specialmente se rientrerà nell'elenco dei modelli interessati allo scandalo;
- di conseguenza, una peggiore rivendibilità della vostra Golf o della vostra VW che rientra in quell'elenco;
- una maggiore facilità di contrattazione sull'acquisto del nuovo e dell'usato: indubbiamente questo scandalo ha posto seri dubbi sulla credibilità del marchio e gioco forza nei prossimi mesi e speriamo per molto tempo sarà più facile trattare l'acquisto di una qualsiasi Volkswagen.
C'è chi teme la scomparsa del marchio Volkswagen: dormite pure sonni tranquilli. Creerebbe un tale danno la scomparsa di VW che a conti fatti ai piani alti preferiranno far finta di aver respirato aria buona anziché inquinata piuttosto che far chiudere cassa alla VW. Indubbiamente alla VW sarà presentato un conto bello salato ma tranquilli, potrete continuare a recarvi al vostro concessionario di fiducia senza rischiare di trovarlo chiuso.


IPOTESI FUTURE COMUNITA' EUROPEA

Molto probabilmente verranno rivisti tutti i test di rilevazione sia delle emissioni sia dei consumi in modo da rendere certamente più credibili i dati che oggi tutti sappiamo benissimo essere farlocchi.
Sotto questo punto di vista se non altro lo scandalo servirà a qualcosa.
Preparatevi anche ad avere auto ancora più castrate e tappate perché i limiti imposti oggi venivano rispettati grazie a test molto lontani dalle situazioni reali e quindi se cambieranno i test di riflesso i costruttori dovranno ri-adeguare i sistemi di filtraggio e scarico delle emissioni.
Non solo, lo scandalo avrà il merito, in futuro, di favorire la crescita di motori ibridi ed elettrici.
Possiamo asserire, senza paura di essere smentiti, che questo scandalo ha sancito l'inizio della fine dei motori turbo-diesel.


IN PAROLE POVERE

Armatevi di santa pazienza, non siate ansiosi e continuate a godervi la vostra Golf che fino ad oggi è andata bene (o se è andata male non è certo colpa dello scandalo) e non ci sono motivi particolari per iniziare ad odiarla.


ALCUNI THREAD DI RIFERIMENTO

- discussione generica sullo scandalo: http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...ppo-volkswagen
- discussione sondaggio "compreresti ora una VW ?": http://www.vwgolfcommunity.com/vbull...ste-ora-una-VW


Questo post verrà aggiornato di volta in volta con le notizie "certe".
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MessaggioInviato: Sab Ott 03, 2015 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo post riepilogativo Carlo ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Ott 07, 2015 7:55 am    Oggetto: Verifica se il tuo veicolo SEAT è interessato Rispondi citando

Non so se vi può esser utile (il link per la verifica del proprio veicolo):

http://www.seat-italia.it/service/diesel-engines/home.html

ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Ott 22, 2015 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Volkswagen fa sapere di aver ordinato verifiche sulle versioni precedenti del motore EA 288, che potrebbero essere coinvolte nelle manipolazioni delle emissioni anti-smog. I motori EA 288 non hanno il software truccato, ma il marchio tedesco fa sapere che sta esaminando “altre generazioni dell’EA 288“.
Il dieselgate, come ormai noto, potrebbe ulteriormente allargarsi, dopo che oggi un portavoce del colosso tedesco ha, infatti, annunciato che sono in corso verifiche con un secondo tipo di motore su cui potrebbero essere stati installati i software che hanno causato la manipolazione dei dati antismog. Fino ad ora il dieselgate aveva “toccato†i motori EA 189 diesel dei marchi Volkswagen, Audi, Seat e Škoda, mentre ora il marchio tedesco starebbe verificando la precedente versione del motore EA 288 introdotto nel 2012 come una nuova versione di EA 189, come spiegato da un portavoce del Gruppo.
Volkswagen ha spiegato che la versione attuale del motore diesel EA 288 non è coinvolta nel montaggio dei software che hanno causato la manipolazione dei dati.http://www.motorionline.com/2015/10/22/volkswagen-ordina-verifiche-anche-sulle-precedenti-versioni-del-motore-ea-288/
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MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi
oggi mi è arrivata la famosa lettera di richiamo da parte della Seat per il mio 1.6 tdi; o meglio non è la lettera vera e propria ma una anticipazione del fatto che nel 2016 sarà richiamata per un aggiornamento software.

Io leggendo nei vari articoli pubblicati in questi mesi, avevo inteso che per il nostro 1.6 tdi doveva essere previsto un intervento più pesante sostituendo anche parti importanti del motore anzichè il solo software (intervento previsto invece per il 2.0 tdi).

Qualcuno di voi (magari dentro al mondo vw o seat) sa qualcosa di più in merito?
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MessaggioInviato: Lun Nov 23, 2015 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Teoricamente dovrebbero essere sostituiti iniettori, catalizzatore e centralina gestione , insieme all' adozione del serbatoio contenente urea. Ma non sono ancora state ufficializzate soluzioni, quindi al momento siamo a livelli di chiacchiericcio.
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Su Quattroruote online parlano delle modifiche UFFICIALI:

http://www.quattroruote.it/news/industria/2015/11/25/dieselgate_volkswagen_modifiche_ufficiali_software_sul_2_0_tdi_hardware_sul_1_6.html

ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2015 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

lo avevo letto sul fatto quotidiano un paio di giorni fa, ma non ho voluto aggiornare a causa di questo pezzo di articolo dove riporta "È importante sottolineare come nella nota diffusa oggi sia stato precisato che l'obiettivo è quello di apportare le modifiche illustrate senza "effetti collaterali" sul fronte di prestazioni e consumi. Tuttavia, ammette la Casa, "questo obiettivo non può ancora essere confermato", dato che gli eventuali effetti sui modelli interessati vanno ancora verificati.

Sembra che stiano bypassando il flussaggio dei condotti di aspirazione del motore, riducendo la resistenza che la massa d'aria pone al proprio passaggio ( se non dico fesserie un certo effetto tumbler o roba simile).
Il problema in realtà è un altro:
l'operazione del flussaggio consiste nella "pulitura" dei condotti dalle imperfezioni e dalle sbavature che rimangono nei punti di unione dello stampo della testa, e un "trattamento" della superficie dei condotti.
Il condotto di aspirazione deve essere ruvido, possibilmente a linee longitudinali che "guidano" il flusso sulla superficie, in quanto se fosse liscio la turbolenza che l'aria crea sulla superficie disturberebbe il passaggio dei gas rallentandoli.
I condotti di scarico invece devono essere lucidi, perchè qui la velocità è meno importante del fatto che i gas caldi contenti i residui della combustione non si devono attaccare alle pareti del condotto (ostruendolo).

Il flussaggio dei condotti è un'operazione un po' più approfondita che consiste nel rimodellare e rettificare il condotto (di solito aumentando anche il diametro dello stesso, rialesatura) per rendere più lineare il percorso dei gas, in quanto l'eliminazione di cambi di sezione o di scalini nel percorso verso la camera di combustione aumenta la rapidità con cui questa viene riempita (e quindi l'efficienza del motore).
Nei motori da competizione l'aumento della sezione è accompagnato anche dall'aumento della sezione delle valvole (lavoro un po' più corposo perchè richiede anche la sostituzione delle battute).
A questa lavorazione ovviamente deve seguire una lucidatura.

Entrambe contribuiscono a migliorare l'efficienza del motore. Ovviamente la lucidatura non fa miracoli, il flussaggio ha effetti già più consistenti. In ogni caso essendo lavorazioni che "tolgono" materiale, nel caso di errore sono difficilmente rimediabili, perciò è meglio che le faccia qualcuno che sa fare il mestiere (soprattutto se appunto si tratta di modifica del diametro dei condotti, lavorazione che assottiglia le pareti della testa).

il dubbio nasce nel vedere come il flusso di aria in realtà , è vero che diventa teoricamente più lineare ma, in termini di portata diminuisce, rallentando difatti la velocità di riempimento dei cilindri.
se poi pensiamo che i condotti di aspirazione nel 95% dei casi, grazie alla valvola egr mai fatta pulire ,sono intasati dai depositi carboniosi derivanti dai gas rimessi in camera di combustione al fine di abbassare temperature di esercizio e quantità di inquinanti, dovendo essere rispettato un rapporto aria carburante ben definito, temo che la riprogrammazione del software punterà esclusivamente al depotenziamento dei motori stessi.

In altre parole, prima del richiamo, converrà fare una bella rullata per conservare tutti i dati di potenza e scaricare su cd le impostazioni della eprom in termini di gestione motore.
Subito dopo, "subire la modifica", riportare a rullare e sperare di non aver ricevuto il downgrade del motore.



PS: nei quattro tempi la lavorazione della testa non è così determinante come nei due tempi, in quanto il percorso è più semplice e il passaggio dei gas è in primis determinato da apertura e chiusura delle valvole che dalla forma del condotto in sè.
Nei due tempi l'ingresso dei gas nella camera di scoppio è invece dipendente solo dalla fluidità del percorso che questi compiono (le valvole all'aspirazione in questo caso servono solo a impedire il riflusso verso il carburatore, mentre il percorso verso il cilindro -pistone permettendo- è sempre aperto) e il giro che fanno non è così diretto (di solito i gas passano nel carter e poi nel cilindro attraverso le luci di scarico). E quindi se il percorso è ben "disegnato" il rendimento è molto più elevato.


Aggiornamento da "al volante":
Sarà un intervento gratuito: la casa, infatti, “rinuncia a far valere ogni eccezione sul mancato esercizio nei termini di legge dei diritti di garanzia, in relazione al software installato sui veicoli con motore EA 189,

(la frase che mi preoccupa non poco) salva la già intervenuta estinzione di ogni dirittoâ€. Uno dei primi passi verso la riconquista della fiducia degli utenti (e l’ancora più difficile slalom tra possibili iniziative legali), insomma.
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MessaggioInviato: Sab Feb 27, 2016 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho ricevuto la lettera da SEAT per il richiamo della mia auto (TDI 2.0) piango e allora sto cercando di capire quali sono gli effetti delle modifiche software sulle prestazioni.

In Germania (dove vivo) per ora hanno richiamato gli Amarok. Il sito Auto Sport Motor ha testato 2 motori prima e dopo l'intervento. Ecco i risultati:
- potenza motore invariata
- emissioni NOX invariate (1.5 g/100km)
- consumo aumentato di 0,7l/100km (8,2 a 8,9 l/100km) per auto 1 e aumentato di 0,5l/100km su auto 2 orrore


Ecco le fonti teutoniche:
http://www.t-online.de/auto/news/id_77011528/vw-skandal-vw-amarok-diesel-nach-dem-update-durstiger.html
http://www.focus.de/auto/news/abgas-skandal/autozeitschrift-testet-nach-vw-rueckruf-schummel-diesel-nach-umruestung-verbrauch-steigt-um-0-5-bis-0-7-liter_id_5292329.html
Stranamente, la notizia è sparita dal sito di Auto Motor Sport che ha pubblicato il test.

Ora cominciano con le Passat e le A4 mi pare. Vediamo che succede...
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