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MCTCnet2 nuovo protocollo Revisione auto

 
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MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 9:39 am    Oggetto: MCTCnet2 nuovo protocollo Revisione auto Rispondi citando

Ciao a tutti apro questo topic che spero sia nella sezione giusta.

MCTCnet2 nuovo protocollo Revisione auto orrore

Dunque, ovviamente questo nuovo sistema che la motorizzazione rendera pienamente operativo a breve, prevede le telecamere , che hanno il compito di verificare l'effettiva presenza dell'auto sulla linea di revisione D'accordissimo.
Aggiungo questo link
http://www.mctcnet2.net/circolari/12/Circolare-Prot-R-U-9182-del-10-Aprile-2013.html
Sembra inoltre che in fase di revisione la vettura verrà sottoposta a controllo software tramite presa obd

http://www.startechsrl.it/portale/index.php/index.php?option=com_k2&view=item&id=806:mctcnet2-la-documentazione-relativa-al-nuovo-protocollo-di-comunicazione&Itemid=90

Forse sarà la fine delle rimappe e delle defappazioni ? ecc..
Aspetto vostri giudizi e soprattutto esperienze attuali. pilota
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MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

come ogni nuova legge si troverà sicuramente il camuffo risolino
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MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basta che non si trasformi nell'ennesimo aumento delle tariffe. senzasperanze
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per la guida all'inserimento delle immagini nel forum tramite Imageshack
per raggiungere la pagina dell'Altea Passion Club su Facebook
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MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ecco che il buon Fclick espone i motivi di determinate mie preoccupazioni, esternate in altri 3d, in cui più di qualcuno, per disinteresse o convinzione ,parlava di "soluzioni" vaghe e non chiare.
il controllo obd, sarà davvero penalizzante in quanto,già con un semplice cavo vag-com si capisce cosa ,quando e che percorso si è fatto per modificare dei parametri.
Presumo che di qui a breve, molti sfascia carrozze fisici ed on line si arricchiranno, in quanto ci sarà una impennata di richieste di centraline motore, che verranno successivamente messe in parallelo con l'originale.
Il problema sarà far coincidere i km del contachilometri con l'una o l'altra centralina installata.
In tal caso la gioia aumenterà per chi si munirà di cavo vag-kommander,a condizione che si soddisfi la capacità di far sparire il log con il quale si è provveduto alle modifiche.
Di pari passo si verificheranno due eventi:la vendita per disperazione di auto defappate e portate a cavallaggi assurdi (grande gioia per i venditori export che si troveranno auto fresche comprate a pochi soldi) e/o la gioia di meccanici e preparatori che impenneranno le loro entrate grazie a chi si pensava "furbo" all'epoca e che adesso pagherà, eccome se pagherà, per riportare l'auto come mamma l'ha fatta (ovvero rimontaggio dpf o fap a seconda dei casi).
L'unica salvezza sarà quel che comporta l'uso di auto con dpf/fap nel lungo termine in ambito cittadino,ovvero la fusione degli elementi del catalizzatore e lo sfalsamento dei valori di lettura. Però anche in questo caso,costi aggiuntivi....
Dimenticavo,per un momento, le auto a benzina, anche esse a breve provviste di abbattitore di nox. Si sto parlando del dpf per auto a benzina,lo sconosciuto gdf, a breve obbligatorio per legge su tutte le euro 6.
E qui ,son pienamente convinto, se ne vedranno delle belle, perché, oltre al rilevamento con telecamere, ci sarà un lettore che rileverà il codice del dispositivo antiparticolato a bordo.Chissà cosa e come si spiegherà quando i codici risulteranno diversi,mancanti o i dpf/fab saranno stati svuotati del loro contenuto....
Pensate poi a chi ,dopo i 4 anni,sarà costretto a controllare l'auto ogni 2 anni e dovrà far fare monta e rismonta di tutto quel ben di zio montato a bordo per ottenere un po' di prestazioni.
Si arriverà al punto che le nuove modifiche, non saranno più protese sul versante cmolti di noi conoscono oggi, ma seguiranno 8mpre secondo il mio modesto parere) due vie: la sovralimentazione "contenuta" tramite gpl/metano, oppure tramite motori elettrici sulle ruote di "non trazione". ciaociao
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MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Urcaaaa orrore

Aggiungo che si cominceranno a vendere corposamente con aumento esponenziale dei prezzi, i moduli del piacere, anche perché sono gli unici che possono essere smontati senza lasciare traccia. matto

Ti ringrazio thearabianphoenix per la sottolineatura.

la tua esposizione merita un plauso, e soprattutto di essere dibattuta anche nel forum che frequento dei cugini Leon-Club.it
se mi autorizzi trasferisco il tuo testo anche li , ovvio previa tua autorizzazione.
Anche da loro ho sollevato il problema, e ha suscitato subito accese discussioni. Complimenti cmq per come hai affrontato l'argomento.
ok
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MessaggioInviato: Mar Feb 25, 2014 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

la conoscenza priva di divulgazione è al pari dell'ignoranza diffusa. Pubblica tranquillamente.
Mi preme dirti di fare attenzione a non cadere nella trappola dei moduli aggiuntivi,che per quanto economici o sponsorizzati da costruttori blasonati,son sempre dei ponti di resistenze volti a falsare i valori di lettura della posizione del pedale del gas o a far affluire piu' gasolio aumentandone la portata .
Insomma,sono la versione tecnologica della guida "pulse and glide". Pertanto,quando devo illudermi di puntare al risparmio spenderndo soldi inutilmente,preferisco pestare il gas di gusto mio.
Se uno poi pensa che,da un 105 cv ad un 170 cv ,spende un 150 euro di bollo in piu' all'anno, ci arriva da solo a capire quanto sarebbe "ca2z1" (lo scrivo in inglese) rischiare: ritiro libretto,sanzioni varie,obbligo di verifica auto,denuncia, spendere circa 400 euro di sola mappatura che si aggiungono ai 1000 euro di turbina maggiorata,asportazione di dpf e quanto altro conosce un team di progettisti ,che non ti garantisce un lavoro con certificazione e garanzia.Cioè pago per sedermi su una bomba ad orologeria pagata fior di soldi per trasformarla in un rottame ( io ci viaggio con l'auto,non la uso per fare "il maccherone" al bar).
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MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Mio personalissimo parere, del tutto disinteressato visto che non ho problemi con le revisioni essendo la mia auto tutta originale (di motore), è che tutte queste risorse per modificare l'attuale piano di revisione dei veicoli sarebbe meglio impiegarli per qualcos'altro. Mi spiego, partendo dal presupposto che si va in terribile off-topic, credo sia opportuno e necessario non tanto il verificare che qualche veicolo sia fuori norma per delle modifiche non tanto per fare il "furbo" ma per piacere personale, c'è chi con l'auto ci lavora, c'è chi con l'auto ci smanetta. Non credo proprio che i veicoli "mappati" o "modificati" siano cosi tanto influenti sia sul punto di vista di inquinamento che di sicurezza stradale. Personalmente mi fa molta più paura avere dietro di me uno con l'auto NON assicurata che magari "mappata" o con i fumi non in regola. Ricordiamo che più di un terzo dei veicoli che circolano sono senza assicurazione con una spiccata tendenza nelle zone del centro-sud italia ad accentuare questo fenomeno. Bisognerebbe davvero porre rimedio a questa piaga della circolazione urbana, un collega motociclista è stato travolto da un'auto non assicurata e non ha beccato nemmeno un euro di risarcimenti, in quanto il guidatore è nullatenente e la macchina era un rottame con valore 0.
Permettetemi di dire che è un'accanimento inutile e insensato, ci sono altre priorità nella sicurezza della circolazione urbanistica che vanno affrontate con serietà e decisione.
Questa sinceramente è una CAGATA PAZZESCA.

ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto al 100% ok soci, ,nche perché comunque la mia Alty e originale al 100% ok

La mia affermazione sul probabile Boom delle centraline aggiuntive era solo un pensiero a voce alta , personalmente non la utilizzerei mai.
A breve freni anteriori Baffati e Forati. Grazie Adri.

ciaociao
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MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento sempre più un fuorilegge risataverde ....vabbè, sono in ottima compagnia visto chi ci governa ciapet
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MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

la spiccata tendenza del centro-sud è un luogo comune obsoleto quanto deviato. Uno perchè i servizi pubblici giù essendo distanti od addirittura assenti,costringono ad un uso più impegnativo e su più chilometri dell'auto, 2 perchè basta fare ricerche non limitate ai primi 4 risultati di google. .Vogliamo parlare dei missili terra aria con pacchetto all inclusive assicurati in germania che girano su e sono a prova di verbali e sequestri?Oppure di quelle bellissime auto swappate con soli motori potentissimi e con freni da peg-perego?
oppure ancora ,parliamo degli incidenti da "discoteca"...occhio che la tendenza si inverte.
teuz,occhio che credi male big grin. Pure una mappetta,costituisce frode per lo stato.Anche i semplici fari allo xeno su parabola per alogeni invalida la garanzia, in quanto l'auto non è omologata per quel tipo di modifica e l'assicurazione non risponde di danni a terzi.
Anzi, ti dico con tranquillità ,tra i tanti esempi che ti posso fare,che, malauguratamente (per assurdo si intenda) ti volessi male e mi accorgo che i fanali non sono regolari,e volessi rifarmi una fiancata, basta che ti venga addosso di punto in bianco.
Dichiaro che le luci dell'auto di fronte a me si sono accese all'improvviso e mi hanno accecato.Il poliziotto al momento stesso controlla le luci.che fai le smonti davanti a lui?
Mi paghi per nuovo.Toh,come da appassionato si diventa pirati.Pensa se dicessi che l'auto che mi ha tamponato sembrava uno spitfire. Che smonti,il modulo o tutta la centralina originale-mappata,visto che poi i periti vanno "puntati?"Poi,che la modifica sia di 1 o 500 cv,la legge punisce il principio e poi sanziona la quantità. Hai necessità di smanettare?comprati un go-kart e ti sfoghi in pista.
Tu sei un impiantista se non ricordo male. Come ti sentiresti a manutenzionare un 'impianto elettrico "cotto",fatto con sezione di cavo unica,sottodimensionato, collegato a massa sui rubinetti ,monocolore e dove ci colleghi apparecchiature che 30-40 anni fa non esistevano?(impianti trovati a Seriate città 15 anni fa,quindi 46/90 in vigore)dai su,siamo seri.
La soluzione ci sarebbe,ovvero utilizzare il ser.pi.co della finanza e la banca dati motorizzazione,la stessa che ti manda la lettera per farti pagare il bollo.
Controllo della disponibilità economica del proprietario intestatario del mezzo.scade l'assicurazione e il bollo e revisione? bene, dalla motorizzazione parte la comunicazione,anche on line volendo. Se entro una giorno non paghi l'assicurazione,auto in fermo amministrativo in deposito;se entro un mese non paghi il bollo, auto in fermo amministrativo in deposito ; se non passi la revisione ,multa per inadempimento e se non ripristini in 10 giorni lavorativi...auto in fermo amministrativo in deposito. E paghi il deposito ,le spese di carattrezzi e vari ed altri oneri.
Meno stragi,meno vittime della strada non risarcite.
Però poi "la tua libertà finisce dove comincia la mia"."Tengo famiglia e se mi chiudi l'auto non posso lavorare" ,"E' uno stato di Polizia, dittatura,governo ladro, uno se ha, va avanti altrimenti è un povero accattone socialmente inutile ,che mai potrà emergere,questa è uguaglianza sociale?"
Però , i colleghi hanno auto ridotte a rottami marcianti con 500.000 km....il controllore che è in torto rispetto al controllato...adri ha ragione sul secondo aspetto.
C'è una bellissima citazione di winston churchill che invito a comprendere per il senso ,non per la nota di stampo politico:
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti.sorry for OT
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MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Forse il mio discorso è stato un pò frainteso, me ne rendo conto dalla tua reazione, sono perfettamente consapevole che ogni modifica non omologata può essere oggetto di rivalsa da parte di assicurazione o di sanzione da parte dello stato. Attenzione, il mio intervento era solo per denunciare il fatto che penso sia una cosa molto più grave circolare non assicurato che con l'auto non perfettamente in regola. Teniamo anche presente che uno che modifica l'auto per sfogarsi nel fine settimana in un circuito, non va poi in giro come un pazzo per la strada pubblica. Personalmente mi fa più paura il vecchio col cappello che gira senza freccia con la sua 600 bianca investendo il motociclista di turno. Io dico solo che ci sono altre problematiche più urgenti da affrontare prima di quella delle revisioni.
Se solo si potesse usare il ser.pi.co. per verificare le coperture assicurative e i bolli (premettendo che io sono assolutamente contrario al bollo auto) sarei una persona felicissima, ma si sa, l'italia è il paese dei balocchi sbonk
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MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Teo ,ti assicuro che non me la prendo né con te ne con nessun altro.
Purtroppo rimane mal costume italiano quello di interpretare le leggi a seconda dei casi e della volubilità con la quale si scende la mattina dal letto.
Appoggio il discorso per il quale pensi sia una cosa molto più grave circolare con un mezzo non assicurato, ma con l'auto non perfettamente in regola ti contraddici e non di poco.
Riflettiamoci bene un attimo :Puoi essere il fratello sconosciuto di Raikkonen, dalle doti di guida eccelse ,ma se ti cedono o criccano i dischi perché non entrano nella giusta temperatura e perché convinto di avere roba indistruttibile e sovradimensionata rispetto al piccolo upgrade di potenza che apporti, (mi o ci o ti a te la scelta big grin) va in autocombustione il motore perché i fumi maggiori creati da una sola mappetta ti "annacquano" l'olio con vapori di gasolio incombusto....non credi che stiamo conversando sulla differenza che esiste tra il ragù ed il sugo alla bolognese?.
Il discorso del "vecchietto" che ti stira: a fronte di conducenti stile magoo, ai quali andrebbe disintegrata la patente per oggettive incapacità di conduzione ed intralcio alla circolazione, quante volte si gioca a fare gli slalom con le moto, quante volte si ha fretta di passare, quante volte non pensandoci ci si fa tentare dalla "ripresa" bruciante ed infine , quante volte si dimentica della distanza di sicurezza?
Discorso "Teniamo anche presente che uno che modifica l'auto per sfogarsi nel fine settimana in un circuito, non va poi in giro come un pazzo per la strada pubblica".
leggi qui (cattivone mi hai fatto illudere che non succedessero cose del genere ,almeno da te! big grin)
http://www.ilgiornale.it/news/corse-clandestine-bonola-sotto-assedio.html
e qui giusto per far due esempi
http://racing.blogosfere.it/2012/06/corse-clandestine-milano-piloti-pizzicati-attorno-al-castello-auto-sequestrate.html
andiamo su you tube...buoanotte al secchio big grin
In definitiva, la furbizia dettata dalla necessità che si sviluppa in contesti di povertà, sia questa culturale (su uno o determinati argomenti) o economica, produrrà solamente un vantaggio temporaneo per quei pochi , le cui conseguenze verranno pagate "dai" molti.
Infatti questa conseguenza è anche lo specchio della "realtà automobilistica" che affrontiamo ogni giorno. ciaociao
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MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo che anche a livello assicurativo le cose in Italia stanno cambiando:
Si stima che in Italia siano circa 3,8 milioni i veicoli senza assicurazione. Fino ad oggi, queste “auto e moto fantasma†se la potevano cavare per mesi o addirittura anni, confidando nel fatto che per essere “beccati†bisognava incorrere in un controllo da parte delle autorità. Ben presto tutto questo cambierà, dopo anni di sperimentazione è stato messo a punto un sistema informatico che tramite le migliaia di telecamere piazzate sulle strade (controllo ingressi ZTL, Tutor, Telepass) non darà scampo a chi si "dimentica" dell'RC. Ogni targa fotografata verrà controllata “da cima a fondo†verificandone l'effettiva copertura assicurativa, uno strumento che potrebbe debellare in poco tempo un fenomeno che in Italia ha raggiunto proporzioni allarmanti.
Solo nella citta di Torino circolano circa 50.000 mezzi non assicurati.
nel centrosud sicuramente il fenomeno è più esteso ma è un male di tutto lo "stivale". Aggiunte poi anche alle truffe assicurative ecco perché le RC in Italia hanno questi costi... Qua in Svizzera, per la mia culona spendo circa 1.000 euro con polizza Full Kasko e furto, a fronte di una spesa di vita più cara e rapportata a dei stipendi medi di 4.000/5.000 euro mensili.
In italia credo ne servono il doppio per una copertura simile... Ma qua prendi targa e libretto nel momento che stipuli la polizza... e i controlli per le mappature sono immediati in caso di incidente... e dopo sono C.ZZI. incavolato capocciata incavolato
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MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2015 12:50 pm    Oggetto: Revisione appena effettuata tutto ok Rispondi citando

Ciao a tutti, oggi ho effettuato la revisione e il nuovo sistema per revisionate le auto e in funzione.
Posso dire che ho visto solo la telecamera che inquadrava la parte posteriore del veicolo , niente collegamenti a presa OBD x ricerca mappe big grin
Niente telecamere anteriori, e niente telecamere x la scocca.
Però a dirla tutta non so se co il controllo dei fumi inseriscano un sensore del particolato.
Fate voi.. ok
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MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2015 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.miolegale.it/notizie/revisione-auto-protocollo-mctc-net2-e-controllo-targa-telecamera/
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