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Altea Passion Club Forums-viewtopic-Rumorosità eccessiva ruote anteriori
Registrato: Jul 12, 2005 Messaggi: 1651 Località: Milano
Inviato: Gio Mar 30, 2006 8:46 am Oggetto:
Concordo con Damianna, e comunque mi sembra che la rumorosità (di tutti i tipi) sia uno dei problemi di cui più si sente parlare dai possessori di ALtea.
Quindi non mi sembra una cosa troppo soggettiva... _________________ Fargo73
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Inviato: Sab Apr 22, 2006 10:09 am Oggetto: Re: Rumorosità eccessiva ruote anteriori
paridedsg ha scritto:
Ieri ho provato una altea 2.0 DSG,mi è sembrata molto rumorosa nella parte anterire, il motore è molto più silenziso di quello della mia mercedes classe A,ma le ruota anteriori sono molto più rumorose, c'è qualcuno che ha riscontrato la stessa rumorosità ?
Io con il 1.9 TDI accuso di un eccessivo rumore del rotololamento delle gomme,anteriori e posteriori,anche se l'insonorizazzione all'interno della vettura è molto buona!
quante ipotesi tutte diverse e piene di fantasie,io per 25 anni ho fatto il meccanico d'auto e mi sento di darvi la mia spiegazione,dovete sapere che comunque tutti e dico tutti i pneumatici unidirezionali cioe con senso di rotazione obbligato (sono rumorose) alle basse velocita' ma con ottime prestazioni ,oppure dovete montare pneumatici asimmetrici come scolpitura battistrada e multidirezionali ma non sono adatte ai nostri bolidi ,e se si vuole attudire di molto il problema quasi alla sparizione la scelta e michelin perche rispetto alle altre marche e la piu' morbida in assoluto e si consuma anche prima delle altre ,ma si guadagna in aderenza e insonorizzazione e per il consumo va bene cosi tanto non serve avere altro bottistrada da consumare dopo i 30.000 mila km. e so gia' tanti tutte le gomme diventano dure e inaffidabili ,a questo punto e meglio buttarli con la soddisfazione di averli consumati o no che ne dite ,io non vedo l' ora di consumare le mie 225/45/17 per montare 4 belle pilote sport ,che quando ci cammini mi sembra di avere le gomme sgonfie per la loro morbidezza ,devo anche dire che sono piu' delicate e soggette che alla prima buca che trovi ce il rischi di romperle ma tutto sommato ne vale la pena rischiare. _________________ lupomax
Registrato: Jul 11, 2005 Messaggi: 4632 Località: Milano
Inviato: Ven Apr 28, 2006 7:30 am Oggetto:
lupo ha scritto:
dovete sapere che comunque tutti e dico tutti i pneumatici unidirezionali cioe con senso di rotazione obbligato (sono rumorose) alle basse velocita' ma con ottime prestazioni ,oppure dovete montare pneumatici asimmetrici come scolpitura battistrada e multidirezionali ma non sono adatte ai nostri bolidi
Non mi risulta che i pneumatici che montiamo siano unidirezionali non lo sono di certo le mie Bridgestone Turanza
E poi il rumore si sente soprattutto alle alte velocità , non alle basse.
_________________
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Registrato: Jun 17, 2005 Messaggi: 12584 Località: Galliate (NOVARA)
Inviato: Ven Apr 28, 2006 7:38 am Oggetto:
Le mie Bridgestone Potenza invece hanno indicato il senso di rotolamento con tanto di freccia, l'ho appena scoperto dopo aver letto questo post altrimenti non lo sapevo che fossero unidirezionali. _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Jan 15, 2006 Messaggi: 1230 Località: Tropea (VV)
Inviato: Ven Apr 28, 2006 9:07 am Oggetto:
damianna ha scritto:
lupo ha scritto:
dovete sapere che comunque tutti e dico tutti i pneumatici unidirezionali cioe con senso di rotazione obbligato (sono rumorose) alle basse velocita' ma con ottime prestazioni ,oppure dovete montare pneumatici asimmetrici come scolpitura battistrada e multidirezionali ma non sono adatte ai nostri bolidi
Non mi risulta che i pneumatici che montiamo siano unidirezionali non lo sono di certo le mie Bridgestone Turanza
E poi il rumore si sente soprattutto alle alte velocità , non alle basse.
Esattamente proprio quelle sono le gomme fatte apposta per diminuire il rumore eccessivo del rotolamento sull'asfalto!
Io monto delle Goodyear eagle 5,vorrei cambiarle proprio con le bridgestone turanza per far diminiure il rumore di rotolamento! _________________
Ferrari?No grazie!
Registrato: Jul 11, 2005 Messaggi: 4632 Località: Milano
Inviato: Ven Apr 28, 2006 9:17 am Oggetto:
ex-fiat ha scritto:
Esattamente proprio quelle sono le gomme fatte apposta per diminuire il rumore eccessivo del rotolamento sull'asfalto!
Io monto delle Goodyear eagle 5,vorrei cambiarle proprio con le bridgestone turanza per far diminiure il rumore di rotolamento!
Se leggi quello che c'è scritto sul sito della Bridgestone pare che le Turanza debbano essere le gomme più silenziose del mondo e forse è anche vero, il problema è che il passaruota non è insonorizzato e quindi il rumore arriva sempre
Purtroppo non risolverai il problema cambiando gomme
_________________
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quante ipotesi tutte diverse e piene di fantasie,io per 25 anni ho fatto il meccanico d'auto e mi sento di darvi la mia spiegazione,dovete sapere che comunque tutti e dico tutti i pneumatici unidirezionali cioe con senso di rotazione obbligato (sono rumorose) alle basse velocita' ma con ottime prestazioni ,oppure dovete montare pneumatici asimmetrici come scolpitura battistrada e multidirezionali ma non sono adatte ai nostri bolidi ,e se si vuole attudire di molto il problema quasi alla sparizione la scelta e michelin perche rispetto alle altre marche e la piu' morbida in assoluto e si consuma anche prima delle altre ,ma si guadagna in aderenza e insonorizzazione e per il consumo va bene cosi tanto non serve avere altro bottistrada da consumare dopo i 30.000 mila km. e so gia' tanti tutte le gomme diventano dure e inaffidabili ,a questo punto e meglio buttarli con la soddisfazione di averli consumati o no che ne dite ,io non vedo l' ora di consumare le mie 225/45/17 per montare 4 belle pilote sport ,che quando ci cammini mi sembra di avere le gomme sgonfie per la loro morbidezza ,devo anche dire che sono piu' delicate e soggette che alla prima buca che trovi ce il rischi di romperle ma tutto sommato ne vale la pena rischiare.
le gomme Michelin, sono sicuramente piu' silenziose di altre marche, ma questo vale solo fino ad un consumo del 50-55%, dopo, diventano assolutamente molto dure e rumorosissime, e non lo dico perche' sono un meccanico, ma per esperienza. Io cambio macchina dopo circa tre anni ( a parte quest ultima che la cambio dopo due) e in questo periodo consumo due treni di gomme. In tutte le macchine che ho avuto ( tutte del gruppo VW) ho sempre avuto come primo eq Michelin che non ho mai ricomprato al momento del cambio. Oggi giorno se si vogliono gomme larghe bisogna pagare lo scotto di una maggiore rumorosita'; allo stesso tempo essendo 'l'altea una macchina a vocazione sportiva, non vengono montate ruote che prediligano il silenzio ( sarebbero poco adatte ad un uso piu' sportivo) ma gomme che possano dare delle soddisfazioni un po' su tutti i percorsi e quindi si paga anche con la rumorosita' maggiore.
Poi potrebbe esserci comunque anche una minore insonorizazione della macchina ( ma anche una piu' diffusa utilizzazione di asfalto autodrenante che e' rumorosissimo).
Registrato: Jul 11, 2005 Messaggi: 4632 Località: Milano
Inviato: Ven Apr 28, 2006 9:48 am Oggetto:
seeberluca ha scritto:
non vengono montate ruote che prediligano il silenzio
A quanto dice la Bridgestone, le Turanza sono state progettate con un occhio particolare alla silenziositÃ
seeberluca ha scritto:
Poi potrebbe esserci comunque anche una minore insonorizazione della macchina
Togli pure il condizionale... Prima avevo una Megane II con la stessa misura di gomme, erano delle Michelin Pilot Primacy e all'interno non filtrava il minimo rumore _________________
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non vengono montate ruote che prediligano il silenzio
A quanto dice la Bridgestone, le Turanza sono state progettate con un occhio particolare alla silenziositÃ
seeberluca ha scritto:
Poi potrebbe esserci comunque anche una minore insonorizazione della macchina
Togli pure il condizionale... Prima avevo una Megane II con la stessa misura di gomme, erano delle Michelin Pilot Primacy e all'interno non filtrava il minimo rumore
le turanza sono gomme silenziose, ma non le piu' silenziose ne di bridge ne rispetto alle altre.
Registrato: Jan 28, 2006 Messaggi: 219 Località: Pavia
Inviato: Ven Apr 28, 2006 12:24 pm Oggetto:
Ciao raga, anch'io mi lamentavo dell'eccessiva rumorosità delle mie gomme (Michelin Energy). La settimana scorsa le ho sostituite (in garanzia) con le Michelin Primacy (che sostituiscono le Energy) e il rumore è sparito. Quindi per me il rumore della mia Altea era dovuto SOLO alle gomme.
Registrato: Jun 12, 2005 Messaggi: 2763 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
Inviato: Sab Apr 29, 2006 12:20 am Oggetto:
Eventualmente, si può aggiungere del materiale fono assorbente tra i parafanghi ed i passaruote?
io ho le bridgestone turanza di serie. Non posso dire che l'auto sia silenziosa come una Mercedes Classe E, ma rispetto a quanto ero abituato sull'Astra, non posso lamentarmi di quella dell'Altea.
Con le Bridgestone mi sto trovando abbastanza bene e credo che al prossimo cambio gomme le ricomprerò.
ciao ragazzi oggi sono andato dal gommista fare gonfiare(con l azoto) le scarpette dell altea
parlando un po con il gommista (essendo che non c era tanta gente)mi ha spiegato in filo e in lungo perche ci sono gomme piu o meno rumorose.
La differenza non di marca in marca ma dal modello di gomme, mi ha fatto vedere diffenti modelli di gomme imparandomi a scegliere una gomma silenziosa da una gomma piu rumorosa.
il tutto sta nel guardare ,il profilo, lo spazio vuoto fra i taselli ,la progressione di misura dei taselli ( e si se si guarda bene su certi modelli non sono tutti uguali)bo ragazzi difficile da spiegare qui ci vorrebere foto esempi eccetera.
parlando delle mie gomme mi ha detto che la seat hanno messo delle gomme non ideali (brig tuarenza)per un monovolume(sopratutto che il rumore di rotolamento si amplifica nel cofano, facendomi un esempio una ford mondeo berlina e molto meno rumorosa che una mondeo break equipaggiata con le stesse gomme ) ma che queste gomme vanno piu per una macchina sport, gli ho subito detto che la macchina aveva un pack sport ,allora mi ha risposto che capiva la loro scelta.
moralita della storia non si puo tutto avere, se si prende una gomma confort (silenziosa ) le sue prestazioni nella tenuta sull asfalto saranno inferiori a una gomma piu sport, piu rumorosa (sopratutto su un monovolume,come la nostra altea)pero con molta piu grip
allora non dimenticate
quando andate dal vostro gommista siate piu precisi sulla vostra scelta:
prima di guardare il prezzo piu basso fategli delle domande e se risponde che le gomme sono tutte uguali e che non conosce una mazza cambiate fruttivendolo scusate volevo dire gommista
ciao ragazzi oggi sono andato dal gommista fare gonfiare(con l azoto) le scarpette dell altea
con molta piu grip
gli ultimi due treni di bridgestone che ho gonfiato con l'Azoto e che poi ho lasciato a riposo per il periodo invernale ( qui da me dura 5 mesi) le gomme poi si sono ovalizzate. Il gommista mi ha detto di non mettere piu' azoto.
gli ultimi due treni di bridgestone che ho gonfiato con l'Azoto e che poi ho lasciato a riposo per il periodo invernale ( qui da me dura 5 mesi) le gomme poi si sono ovalizzate. Il gommista mi ha detto di non mettere piu' azoto.
ciao seeberluca io per dirti la verita la macchina non la tengo mai ferma
pero mi sembra che il tuo gommista ti abbia dato una risposta di " facilità "
secondo me anche con l aria se tieni la machina ferma le route si ovalizzano secondo me non ci sono miracoli
pero ci sono diversi fattori una gomma fabbricata in 2006 e molto piu morbida(e meno rischio di ovalizzazione) di una gomma fabbricata in 2004 tenuta 2 anni dal gommista nel suo deposito
spero essermi spiegato bene _________________ seat exeo st TDI 170
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