Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?>
?> Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208
Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Dalla 6L alla 6J: Ibiza 1,6 CR TDI FR in arrivo
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Sab Dic 22, 2012 6:53 pm Oggetto:
Thanks Boss!
Eh sì, in effetti è proprio un bacherozzo, con i cerchi invernali "de fèro", neri anche quelli, per giunta...
Ho fatto delle foto stamane giusto per confronto con la tenuta "estiva" e pulita...
Ecco come si è ridotta in una settimana di palta mista a sale antigelo... E dire che domenica scorsa l'ho anche lavata per benino...
Dettaglio del "musetto" in penombra, pallido e malriuscito tentativo di "foto artistica"...
Stamane primo refueling:
Km percorsi: 698
Litri consumati: 36,1
Consumo medio effettivo: 19,3 km/litro
Direi che per essere agli inizi non è un risultato malvagio...
Ed è arrivata anche la prima modifichina: ho montato le frecce laterali trasparenti che avevo recuperato dal chiodino
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Mar Gen 08, 2013 6:56 pm Oggetto:
Bene, a quasi un mese dal ritiro e con 1800 km giusti giusti alle spalle, è arrivato il momento di tirare le prime somme:
Inizierei dai consumi, che sono davvero bassi: 757 km percorsi con 36,2 litri di gasolio, che corrispondono a 20,9 Km/litro.
Da considerare per la valutazione di questo risultato che un centinaio di km scarsi sono stati percorsi in città e che nei tragitti autostradali ho provato ad avvicinarmi ai 130 Kmh anche per evitare rigenerazioni random del DPF. Impressionante il fatto che ai 130 indicati (velocità effettiva da GPS: 124 Kmh) il motore è a 2300 giri e il consumo istantaneo oscilla fra i 4,9 e i 5,2 l/100 km...
Il CdB segnava 4,7 l/100Km, dato moooOOlto vicino ai 4,78 effettivi che si ottengono dal calcolo matematico: non male, una volta tanto le diavolerie elettroniche "ci prendono"...
Tagliato il fatidico traguardo dei 1500 Km ho iniziato ad esplorare la zona intermedia del contagiri e a valutare meglio l'effettiva elasticità del 1,6 CR con qualche spunto da bassa velocità senza scalare.
Cosa ne è emerso?
- La quinta marcia, benchè il "consigliere Ecocompatibile" suggerisca di inserirla già ai 70 kmh (in questo modo si passa dai 1800 giri della 4a ai 1300 della 5a e si "veleggia" con un consumo di 2,4 l/100 Km), conviene che lavori dagli 80 Kmh in su. Così facendo si viaggia attorno ai 1600 rpm, ovvero nell'ambito di lavoro corrispondente alla max coppia (1500 /2500 rpm).
Ovvio che non si possa pretendere chissà quali scatti da ghepardo, va comunque detto che anche dai 1300 rpm se si decide di "forzare" la 5a si ha una spinta docile, nei primi istanti un po' "addormentata" pur senza avere la sensazione di "fiato corto", ma basta superare proprio i 1500 giri per sentirla assumere una buona consistenza.
Confermato lo spirito "low profile" del Common Rail, che fa il suo sporco mestiere senza troppe chiassate ma in modo efficace (in queste circostanze il "pompone" era ugualmente efficace ma molto più "maleducato"... )
- In quarta marcia il discorso cambia di poco. Ovviamente i giri "vengono sù" con più brio ma sempre con quella punta di understatement a cui dovrò fare l'abitudine: lasciar perdere il contagiri e guardare cosa fa il tachimetro per avere dei riferimenti corretti al di là delle pure sensazioni del momento.
Passiamo al reparto "accelerazione": per ovvie ragioni di opportunità , dato il kilometraggio ancora da infante, non ho ancora provato a "staccare lo zero-cento", ma devo dire che tirando prima e seconda fino ai 4000 posso confermare che di grinta ce n'è, che un vaghissimo e nebuloso ricordo del "pompone" si è riaffacciato assieme al lampeggio della spia del TCS nel passaggio prima seconda (in realtà penso che le temperature basse e l'umidità dell'asfalto abbiano giocato un ruolo decisivo in questo ).
Sarà da aspettare un ulteriore "slegamento" della meccanica prima di dare un guidizio che abbia un significato effettivo, dal momento che superati i 3500 si sente una sorta di "effetto tappo" che, nonostante la progressione rimanga lineare, dà l'idea che ci sia un filo di contropressione di troppo allo scarico... o magari basta solo "buttar dentro" più aria (a scanso di equivoci arriverà anche il filtro aria K&N, questo è sicuro... )
Per il resto va detto che un test in montagna (passo del Foscagno in andata e ritorno da Livigno) ha fatto registrare un consumo "montanaro di circa 14km/litro senza esagerare; una semibufera incontrata in quell'occasione alle 5 di pomeriggio mi ha permesso anche di apprezzare l'effettiva utilità , nei tornanti, della funzione cornering: i fendinebbia hanno un fascio di profondità non eccelsa ma con un'ampiezza veramente notevole (l'angolo di apertura è quasi di 180°).
Vediamo cosa succede con il passare dei Km... a presto!
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Sab Gen 12, 2013 6:14 pm Oggetto:
Tranquillo che ci riprovo, seguirò i tuoi consigli ma non garantisco il risultato...
In realtà i commenti non sono legati tanto allo sconto (in questo caso avrei sorvolato sulla boiata della centralina bluetooth piazzata "a caSo"... ), quanto piuttosto al fatto che sto scoprendo caratteristiche di questo 1,6 CR che non mi sarei aspettato.
Nè per quanto riguarda i consumi, nè per quanto riguarda il modo in cui tira fuori i CV.
Confermo che dopo qualche scannatina, a 440 km dall'ultimo pieno, l'autonomia residua indicata è 520 Km, e il consumo medio è 4,6 per 100 Km.
Ma soprattutto (e ora posso avendolo testato in ripartenza dopo il telepass) non avevo capito che si deve avere la pazienza di "aspettare" di aver superato i 3800 per sentire che lì il tappo di cui parlavo prima sembra saltare e inizia una seconda fase di spinta decisa almeno fino ai 4300, con ancora 700 giri di margine prima della zona rossa...
Questo in seconda e in terza: a questo punto è meglio non insistere e buttar dentro direttamente la quinta perchè si è già quasi alla velocità codice in autostrada...
PS: Montate (senza danni per zilioni di narcodollari) le calotte esterne grigio satinato FR, la pedaliera "Audi TT" e le frecce laterali completamente trasparenti.
Qualche foto più decente domani, dopo averla lavata.
Registrato: Nov 01, 2009 Messaggi: 654 Località: S. Fermo della Battaglia (CO)
Inviato: Sab Gen 12, 2013 7:46 pm Oggetto:
Tutto sommato si tratta di una buona scelta. I fattori più importanti, consumo e piacere di guida sono confermati già da ora e non dimentichiamo che si tratta della seconda auto, da utilizzare principalmente per lavoro. Direi che basta e avanza!
Come al solito il report è tecnico e piacevole da leggere.
_________________ "La tua libertà finisce dove comincia la mia" -Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Registrato: Jul 10, 2005 Messaggi: 2180 Località: Milano
Inviato: Dom Gen 13, 2013 5:38 pm Oggetto:
Purtroppo no...
Forse sono rimaste sulla 2.0 FR TDI, questa aveva le calotte nel colore della carrozzeria...
PS: visto il tempo e le previsioni di neve, il lavaggio è rimandato, quindi niente foto, per ora... _________________
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum