?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?> ?>
Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#77 used as offset, casting to integer (77) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
?> ?>
Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#81 used as offset, casting to integer (81) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#85 used as offset, casting to integer (85) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209
Altea Passion Club Forums-viewtopic-Dalla 6L alla 6J: Ibiza 1,6 CR TDI FR in arrivo
Home | Cerca | Passion Forum |


Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 208

Strict Standards: Resource ID#88 used as offset, casting to integer (88) in /membri/seataltea/db/mysql.php on line 209


Warning: preg_match(): Unknown modifier '2' in /membri/seataltea/includes/counter.php on line 47
Altea Passion Club :: Leggi il Topic - Dalla 6L alla 6J: Ibiza 1,6 CR TDI FR in arrivo
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Dalla 6L alla 6J: Ibiza 1,6 CR TDI FR in arrivo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Nuova Ibiza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Dic 22, 2012 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thanks Boss! ok
Eh sì, in effetti è proprio un bacherozzo, con i cerchi invernali "de fèro", neri anche quelli, per giunta...
Ho fatto delle foto stamane giusto per confronto con la tenuta "estiva" e pulita...
Ecco come si è ridotta in una settimana di palta mista a sale antigelo... E dire che domenica scorsa l'ho anche lavata per benino...




Dettaglio del "musetto" in penombra, pallido e malriuscito tentativo di "foto artistica"...



Stamane primo refueling:
Km percorsi: 698
Litri consumati: 36,1

Consumo medio effettivo: 19,3 km/litro
Direi che per essere agli inizi non è un risultato malvagio...

Ed è arrivata anche la prima modifichina: ho montato le frecce laterali trasparenti che avevo recuperato dal chiodino
ciaociao ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene, a quasi un mese dal ritiro e con 1800 km giusti giusti alle spalle, è arrivato il momento di tirare le prime somme:

Inizierei dai consumi, che sono davvero bassi: 757 km percorsi con 36,2 litri di gasolio, che corrispondono a 20,9 Km/litro.
Da considerare per la valutazione di questo risultato che un centinaio di km scarsi sono stati percorsi in città e che nei tragitti autostradali ho provato ad avvicinarmi ai 130 Kmh anche per evitare rigenerazioni random del DPF. Impressionante il fatto che ai 130 indicati (velocità effettiva da GPS: 124 Kmh) il motore è a 2300 giri e il consumo istantaneo oscilla fra i 4,9 e i 5,2 l/100 km...
Il CdB segnava 4,7 l/100Km, dato moooOOlto vicino ai 4,78 effettivi che si ottengono dal calcolo matematico: non male, una volta tanto le diavolerie elettroniche "ci prendono"... wink

Tagliato il fatidico traguardo dei 1500 Km ho iniziato ad esplorare la zona intermedia del contagiri e a valutare meglio l'effettiva elasticità del 1,6 CR con qualche spunto da bassa velocità senza scalare.
Cosa ne è emerso?
- La quinta marcia, benchè il "consigliere Ecocompatibile" suggerisca di inserirla già ai 70 kmh (in questo modo si passa dai 1800 giri della 4a ai 1300 della 5a e si "veleggia" con un consumo di 2,4 l/100 Km), conviene che lavori dagli 80 Kmh in su. Così facendo si viaggia attorno ai 1600 rpm, ovvero nell'ambito di lavoro corrispondente alla max coppia (1500 /2500 rpm).
Ovvio che non si possa pretendere chissà quali scatti da ghepardo, va comunque detto che anche dai 1300 rpm se si decide di "forzare" la 5a si ha una spinta docile, nei primi istanti un po' "addormentata" pur senza avere la sensazione di "fiato corto", ma basta superare proprio i 1500 giri per sentirla assumere una buona consistenza.
Confermato lo spirito "low profile" del Common Rail, che fa il suo sporco mestiere senza troppe chiassate ma in modo efficace (in queste circostanze il "pompone" era ugualmente efficace ma molto più "maleducato"... risolino)
- In quarta marcia il discorso cambia di poco. Ovviamente i giri "vengono sù" con più brio ma sempre con quella punta di understatement a cui dovrò fare l'abitudine: lasciar perdere il contagiri e guardare cosa fa il tachimetro per avere dei riferimenti corretti al di là delle pure sensazioni del momento.

Passiamo al reparto "accelerazione": per ovvie ragioni di opportunità, dato il kilometraggio ancora da infante, non ho ancora provato a "staccare lo zero-cento", ma devo dire che tirando prima e seconda fino ai 4000 posso confermare che di grinta ce n'è, che un vaghissimo e nebuloso ricordo del "pompone" si è riaffacciato assieme al lampeggio della spia del TCS nel passaggio prima seconda (in realtà penso che le temperature basse e l'umidità dell'asfalto abbiano giocato un ruolo decisivo in questo risolino).
Sarà da aspettare un ulteriore "slegamento" della meccanica prima di dare un guidizio che abbia un significato effettivo, dal momento che superati i 3500 si sente una sorta di "effetto tappo" che, nonostante la progressione rimanga lineare, dà l'idea che ci sia un filo di contropressione di troppo allo scarico... o magari basta solo "buttar dentro" più aria (a scanso di equivoci arriverà anche il filtro aria K&N, questo è sicuro... wink )

Per il resto va detto che un test in montagna (passo del Foscagno in andata e ritorno da Livigno) ha fatto registrare un consumo "montanaro di circa 14km/litro senza esagerare; una semibufera incontrata in quell'occasione alle 5 di pomeriggio mi ha permesso anche di apprezzare l'effettiva utilità, nei tornanti, della funzione cornering: i fendinebbia hanno un fascio di profondità non eccelsa ma con un'ampiezza veramente notevole (l'angolo di apertura è quasi di 180°).

Vediamo cosa succede con il passare dei Km... a presto! ok

ciaociao ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo
ilariofelix
Alteista Supremo
Alteista Supremo


Registrato: Feb 16, 2008
Messaggi: 3937
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Antany ha scritto:
pallido e malriuscito tentativo di "foto artistica"

Senza targa e con macchina pulita ci saresti pure riuscito!!! risolino risolino risolino

Azz orrore che recensione Anta inchino inchino inchino inchino inchino
Ma che scontone ti han fatto in Seat per farti promettere commenti così??? nonsifà nonsifà nonsifà
lollissimo lollissimo lollissimo ciaociao ciaociao ciaociao pula
Torna in cima
Profilo Invia email
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tranquillo che ci riprovo, seguirò i tuoi consigli ma non garantisco il risultato... risolino
In realtà i commenti non sono legati tanto allo sconto (in questo caso avrei sorvolato sulla boiata della centralina bluetooth piazzata "a caSo"...senzasperanze ), quanto piuttosto al fatto che sto scoprendo caratteristiche di questo 1,6 CR che non mi sarei aspettato.
Nè per quanto riguarda i consumi, nè per quanto riguarda il modo in cui tira fuori i CV.
Confermo che dopo qualche scannatina, a 440 km dall'ultimo pieno, l'autonomia residua indicata è 520 Km, e il consumo medio è 4,6 per 100 Km.
Ma soprattutto (e ora posso avendolo testato in ripartenza dopo il telepass) non avevo capito che si deve avere la pazienza di "aspettare" di aver superato i 3800 per sentire che lì il tappo di cui parlavo prima sembra saltare e inizia una seconda fase di spinta decisa almeno fino ai 4300, con ancora 700 giri di margine prima della zona rossa...
Questo in seconda e in terza: a questo punto è meglio non insistere e buttar dentro direttamente la quinta perchè si è già quasi alla velocità codice in autostrada... ok

PS: Montate (senza danni per zilioni di narcodollari) le calotte esterne grigio satinato FR, la pedaliera "Audi TT" e le frecce laterali completamente trasparenti.
Qualche foto più decente domani, dopo averla lavata.
ciaociao
_________________
Torna in cima
Profilo
Fabrydesigner
Amministrazione Club
Amministrazione Club


Registrato: Jun 17, 2005
Messaggi: 12584
Località: Galliate (NOVARA)

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene bene!!! Anche a livello estetico sta facendo progressi ok
Non vedo l'ora di vederla dal vivo wink ciaociao
_________________
Firenze Marathon 2015... io c'ero
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage
guidoc
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Nov 01, 2009
Messaggi: 654
Località: S. Fermo della Battaglia (CO)

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto sommato si tratta di una buona scelta. ok I fattori più importanti, consumo e piacere di guida sono confermati già da ora e non dimentichiamo che si tratta della seconda auto, da utilizzare principalmente per lavoro. Direi che basta e avanza! risolino
Come al solito il report è tecnico e piacevole da leggere.
ciaociao ciaociao
_________________
"La tua libertà finisce dove comincia la mia"
-Altea XL 1.8 TSI Style DSG, Blu Pianeta, pacchetto Tech, volumetrico originale.-
Torna in cima
Profilo
pasquy71
Alteista Veterano
Alteista Veterano


Registrato: Jan 06, 2012
Messaggi: 797
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Antany ha scritto:
PS: Montate (senza danni per zilioni di narcodollari) le calotte esterne grigio satinato FR

Ma non li montava di serie? matto ciaociao
_________________
27° RADUNO ALTEA PASSION CLUB - VOLANDIA (VA) il mio primo raduno!!
Torna in cima
Profilo Invia email
Antany
Guru Meccanica
Guru Meccanica


Registrato: Jul 10, 2005
Messaggi: 2180
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Gen 13, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo no...
Forse sono rimaste sulla 2.0 FR TDI, questa aveva le calotte nel colore della carrozzeria... senzasperanze
PS: visto il tempo e le previsioni di neve, il lavaggio è rimandato, quindi niente foto, per ora...
_________________
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Nuova Ibiza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group




Seat-altea.it Il primo sito italiano dedicato alla Seat Altea