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Altea Passion Club Forums-viewtopic-consumo anomalo ruote anteriori!!!
Salve ragazzi, e gia' col secondo treno di gomme che mi capita una cosa anomala : le due ruote anteriori dopo 4/5000 km iniziano ad usurarsi in modo anomalo e mi spiego meglio , si consumano piu'nel lato interno del pneumatico costringendomi cosi a fare un inversione dei pneumatici molto piu'spesso!!!
Tengo a precisare che il primo treno di gomme erano delle DUNLOP fast response e adesso nemmeno da 1 mese ho montato le Brigdestone turanza t001 ultimo modello!!!
Il mio gommista di fiducia mi ha suggerito di rifare per l'ennesima volta la convergenza ,ma altri adirittura mi hanno detto che e'una cosa normale sulle ns. auto visto l'elevato peso del motore anteriore!!
fatto sta che anche questo treno di gomme ha iniziato a consumarsi in modo irregolare!! Cosa mi consigliate di fare?? A qualcuno di voi e'gia'capitato??? Grazie per le eventuali risposte!!
normale non lo è.Ho le mie gomme da quando ho comprato la macchina,sono a quota 38000 km e vanno una meraviglia! che sia un problema di campanatura? hanno provato a confrontare i valori della convergenza , dell'equilibratura e campanatura con quelli della casa? qualche anno fa anche la seat ibiza aveva questo problema ed i problemi riconducevano all'impostazione non attinente ai valori , oltre ad un problema di gomme non proprio "nuove" _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
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Inviato: Ven Nov 02, 2012 9:56 am Oggetto:
No, non è normale che si consumino in modo irregolare dopo così poche migliaia di km, e fa sorridere anche che alcuni ti rispondano che è a causa dell'elevato peso del motore (...neanche avessimo un 6.0 12 cilindri sotto il cofano... )
Normalmente questo problema lo si è avuto al posteriore ed è dovuto ad una regolazione non perfetta della campanatura, ora non so se c'è la possibilità di regolarla anche all'anteriore ma presumo di si considerando che quasi nessuno ha riscontrato questo problema e questo mi fa pensare che i valori di campanatura della tua Altea devono essere sballati... falli controllare dal tuo gommista di fiducia che siano corrispondenti ai valori prescritti dalla Casa come ti ha consigliato Thearabianphoenix...
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Inviato: Ven Nov 02, 2012 12:38 pm Oggetto:
ciao leocbr proprio stamane sono andato dal gommista e mi ha detto che bisogna fare oltre alla normale convergenza anche la campanatura( io non sapevo neanche cosa era)!! comunque ho fatto tutto, ma non so se la campanatura l'ha fatta sulle ruote anteriori o su quelle posteriori, visto che io quando gli ho chiesto cosa era sta campanatura lui mi ha risposto che era una cosa che riguardava anche la regolazione degli ammortizzatori!!! puo'essere???
con l'occasione un saluto anche a Leocbr!!!! _________________ Seat Altea Xl 1.6 CR Ecomotive Reference Grigio luna:La goduria su 4 ruote!
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Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Ven Nov 02, 2012 2:13 pm Oggetto:
Un saluto anche a te Carlo...
Il link di Thearabianphoenix spiega in modo semplice ed efficace cos'è la campanatura e per quale motivo le gomme possono consumarsi in modo anomalo nella parte interna od esterna al variare del suo grado di inclinazione...
mike77 ha scritto:
...lui mi ha risposto che era una cosa che riguardava anche la regolazione degli ammortizzatori!!! puo'essere???
Si, può essere considerando che all'anteriore, dove viene adottato uno schema MacPherson, il gruppo molla/ammortizzatore ha la doppia funzione di elemento elastico e di "braccio" verticale nella geometria della sospensione, quindi credo abbia un ruolo di primo piano nelle varie regolazioni tra cui anche quella della campanatura... al posteriore invece l'Altea monta un Multilink il quale ha tutta una serie di leveraggi che controllano tutti i movimenti della ruota e sui quali dovrebbero essere effettuate le varie regolazioni lasciando all'ammortizzatore il solo compito di "ammortizzare" il lavoro della molla...
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3 treni di gomme in 30 mila km non è affatto normale...nemmeno io che sono spesso in pista e ho camber bello accentuato (tramite modifica giunto sferico visto che anteriormente non è possibile regolarla) ho un consumo simile, ci deve essere qualcosa che non va _________________ "Fast on Track, NOT on Road" "Gli autodromi sono fatti per girarci dentro non intorno" Leocbr SE VUOI ANCHE TU LA FIRMA UFFICIALE DEL CLUB CLICCAQUA
Ciao.
Anche io ho lo stesso problema, addirittura mi stava girato lievemente il volante quando andavo dritto, fatto prima convergenza dopo 7 anni e 140000Km, adesso vedremo se ok, premetto che con le gomme invernali il gommista, alla sostituzione, mi fece notare l'usura delle gomme nella parte interna, messo le estive con cerchi 18-7.5 et41, originali seat leon Fr, e chiaramente il problema si è accentuato, come detto adesso rifatto convergenza, vi diro' poi se ok.
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