Registrato: Nov 30, 2015 Messaggi: 13 Località: Prov. di Como
Inviato: Lun Nov 30, 2015 2:36 pm Oggetto: Altea XL 1.6 Stylance del 2009
Ciao a tutti... mi sono iscritta poco fa. Ho trovato il forum cercando info sulla mia "nuova" macchina.
Come detto nel mio post di presentazione ( http://seataltea.altervista.org/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=11053 ) ho comprato una Altea XL usata a seguito abbandono della mia precedente auto. Me la consegneranno mercoledì 2 (l'auto era da un altro concessionario della catena e dovevano organizzare lo spostamento).
Nel dettaglio, io so questo:
Seat Altea XL 1.6 Stylance Benzina con GPL
immatricolata a Gennaio 2009, con 64.000km
Cercavo maggiori dettagli. Cosa potete dirmi voi di quest'auto?
La macchina l'ho vista ormai 10 giorni fa... ma abbastanza velocemente sinceramente. Ed essendo un usato non ho i dettagli dell'equipaggiamento.
Ma il GPL è uscito di fabbrica o installato dopo?
Dal libretto sembra installato dopo... ma non ci capisco molto!
Registrato: Nov 30, 2015 Messaggi: 13 Località: Prov. di Como
Inviato: Lun Nov 30, 2015 3:33 pm Oggetto:
Damianna ha scritto:
Magari controlla la staffa che sostiene gli iniettori GPL, era soggetta a rotture,
ehm... grazie!
ma... traducendolo in potabile, per me che di motori non ne capisco nulla?
ora comunque vado a leggere!
Il mio uso dell'auto è limitato. E on tanti accendi/spegni.
Per intenderci, faccio ogni giorno: Casa/Materna/Nido/Lavoro, Lavoro/Nido/Nonni/Lavoro, Lavoro/Materna/Nonni/Casa.
Ed ogni tratta darà di 6/7 km a dir tanto.
Ma.... col GPL e senza ruota di scorta, come funziona in caso di foratura?
Si, è trasformata dalla Landi. E' indicato sul libretto!
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Inviato: Lun Nov 30, 2015 5:45 pm Oggetto:
Ciao Kati, con l'Altea a gpl dovresti dormire tranquilla, il motore è uno dei pochi in circolazione che si adatta bene al gpl e non da problemi di manutenzioni straordinarie...
L'Altea è un'auto robusta, spaziosa e bella da guidare, trasmette un senso di sicurezza e padronanza notevole, la base della VW Golf sicuramente è una garanzia, la versione a GPL non sarà un fulmine di guerra e arrivando da auto a gasolio probabilmente avrai modo di accorgertene, ma credo comunque si riesca ad adattarsi in fretta e sicuramente l'economia di esercizio farà il resto...
Vedrai, te ne innamorerai come abbiamo fatto tutti noi, anche dopo più di 10 anni dal suo esordio l'Altea ha una linea ancora attuale e inconfondibile e rimarrà così a lungo tempo...
KatiKati ha scritto:
Ma.... col GPL e senza ruota di scorta, come funziona in caso di foratura?
La versione a GPL avendo la ciambella del gas al posto del ruotino di scorta è equipaggiata col kit di riparazione, può essere utile per piccole forature ma alla fine ci si affida a qualche assicurazione che comprende anche l'assistenza stradale, altrimenti dovresti acquistare il ruotino a parte, in concessionario sono capaci di chiederti una follia, piuttosto cerca qualcosa dagli sfasciacarrozze o sui siti di vendita dell'usato come Subito.it o Ebay Annunci, l'importante che abbiano lo stesso attacco dell'Altea, quindi vari modelli del gruppo VW come Golf, Passat, Audi A3, A4, Skoda Octavia e Seat Leon seconda e terza serie...
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pack pelle, bracciolo orig., kit vivavoce aft.m., t.t. go 720
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Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Lun Nov 30, 2015 9:31 pm Oggetto:
Si, ce l'ha di sicuro, è obbligatorio per legge...
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Registrato: Nov 30, 2015 Messaggi: 13 Località: Prov. di Como
Inviato: Mer Dic 02, 2015 9:27 am Oggetto:
Ah ecco, quindi comunque avendo preso l'auto da un concessionario anche se usata posso pretendere ci sia. Piuttosto dovrebbero integrarlo loro... no?
Comprare una ruota di scorta non mi conviene. Non la terrei in auto...
Poi, oh... in 15 anni di patente ho forato una volta sola. Spero non ri-succeda. Però nell'assicurazione ho il carroattrezzi
Domanda idiota. Ma permettetemi, non ho mai avuto una GPL.
Posso scegliere IO l'alimentazione?
Ok, col GPL all'avvio va a benzina e poi la commutazione è automatica in GPL quando il motore si è scaldato (per quanto ne capisco). Ma se io volessi per dire usarla a benzina, c'è possibilità di scegliere?
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Inviato: Mer Dic 02, 2015 10:35 am Oggetto:
Certo, ti basta selezionare con l'apposito tasto (quello che ti segnala anche il Gpl rimanente) la sola alimentazione a benzina.
Se non lo rimetti poi su Gpl anche alle successive riaccensioni andrà sempre a benzina senza commutare su Gpl. _________________ Firenze Marathon 2015... io c'ero
Registrato: Nov 30, 2015 Messaggi: 13 Località: Prov. di Como
Inviato: Gio Dic 03, 2015 9:39 am Oggetto:
Ritirata ieri pomeriggio.
Il primo impatto, nella guida, è stato: "AIUTO"
Provenendo da 15 anni di macchine diesel, l'impatto è stato tragico. Ma quello sarebbe successo con qualsiasi auto a benzina.
Quindi... ci sto prendendo la mano. Devo accelerare molto più che con la mia vecchia auto, cambia proprio il modo di fare il bilancino con la frizione.
Ed il motore è silenziosissimo (ok, ovvio... rispetto ad un diesel...).
La macchina in sè... è... wow! Molto più equipaggiata di quanto credessi!
Cioè, ok... prvengo da utilitarie (in ordine cronologico dal 2000 ho avuto fiesta, punto, 206 e la corsa) quindi differenti come allestimenti.
Ma questa ha davvero moltissimo, caspita! Nonostante abbia già i suoi quasi 7 anni (gennaio 2009).
Ho dovuto portarmi in casa il manuale d'uso per capire tutto. Ed ancora non ho capito molte cose!
Vi faccio qualche domanda...
C'è il cruise control pure... ho capito bene?
Ha i comandi per il cell al volante, quindi credo abbia il bluetooth!
Non ho capito invece la leva della regolazione degli specchietti retrovisori. Illuminatemi: posizione L/R ok, regoli. Posizione "riscaldo" serve a sbrinarli. E la posizione che è indietro? A chiuderli? Ho capito bene? Ma come funziona?
Soprattutto... in che posizione devo lasciarlo poi? Non sul riscaldamento, a quanto ho capito, perchè fa consumare di più.
Insomma, gli manca solo l'USB. Se avesse quella sarebbe perfetta!
Non hail ruotino. Ok, è GPL.
E' equipaggiata con un compressorino... ma nessun riparagomme.
Quindi per l'uso... ho capito che si gonfiano le gomme, collegandolo alla presa 12V dell'auto e puoi circolare per 6 minuti. O ho frainteso qualcosa?
L'avviso che supero i 50km/h.... si può levare?
Unica pecca della mia... me l'hanno data con le gomme parecchio conciate. Devo cambiarle. E sarà una botta!
Abituata a ruote più piccole (e non ho mai avuto i cerchi in lega per una questione appunto economica!)
Registrato: Jan 05, 2008 Messaggi: 3248 Località: Rosà (VI)
Inviato: Gio Dic 03, 2015 1:50 pm Oggetto:
Wow, portata a casa finalmente...
Certo, il motore non ha la verve di uno a gasolio ma credo che al primo pieno di gpl non rimpiangerai più di tanto le auto che avevi prima, col gas a 55 centesimi al lt di sicuro è un bel risparmio...
L'Altea è sempre stata ben accessoriata, l'elettronica di bordo è davvero completa e nel tempo avrai modo di scoprire ed apprezzare tutte le dotazioni di cui è equipaggiata...
Per gli specchietti, io di solito il comando lo tengo su una delle due posizioni di regolazione (L o R), da qualche parte ho anche letto che da una certa serie nella posizione "sbrinamento" la funzione si attiva solamente quando si attiva lo sbrinalunotto posteriore ma non essendo certo che la mia ne sia dotata per sicurezza l'ho sempre tenuto nelle altre due posizioni... la posizione indietro è proprio per la chiusura degli specchietti, dovresti avere la stessa funzione anche sul telecomando tenendo premuto per qualche secondo il tasto chiusura porte e contemporaneamente si chiudono anche tutti i cristalli, se sono aperti...
Il compressorino fa parte del kit di riparazione, per logica dovrebbe esserci compreso anche un riparagomme, è probabile che sia già stato usato in precedenza e non sia stato sostituito con uno nuovo, io non posso esserne sicuro in quanto la mia è dotata di ruotino di scorta e non ho idea della dotazione complessiva del kit di riparazione...
L'avviso del limite di velocità lo si imposta e lo si regola dal computer di bordo, nel libretto uso e manutenzione troverai sicuramente le spiegazioni per impostarlo...
L'Altea di serie monta generalmente ruote da 16" nella misura da 205/55, questa misura è tra le più diffuse in commercio ed i prezzi sono molto competitivi, di norma si spendono cifre attorno ai 300/350 euro per un treno nuovo, poi non so a che cifre eri abituata con le vetture precedenti...
Ora non ti rimane che presentarcela aprendo un topic dedicato nella sezione "Le Nostre Altea" pubblicando qualche foto della nuova arrivata...
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